guido.bonin

Importazione di dati da Google Earth

Valuta Questa Inserzione
Premetto che queste informazioni sono “liberamente tratte” dall’ottimo blog Being Civil che, tra gli altri, ha come autore Brian Kling, il manager del supporto tecnico di Civil 3D nella nostra macroregione mondiale EMIA (Europe, Middle East, India and Africa) (…quante cose si imparano a frequentare Autodesk..)
In pratica, come alcuni malcapitati avranno potuto riscontrare già dall’uscita del Civil 3D 2009, l’importazione di dati (superfici e immagini) da Google Earth presenta il fastidioso problema che, arrivati al 49% (in modo praticamente istantaneo) la procedura si blocca e può richiedere (se non succede qualcosa) anche una giornata.

Il problema e’ che con l’introduzione della versione 4.3 Google ha cambiato la modalità di gestione e trasferimento dati.
Con la nuova versione 5, che introduce alcune interessanti novità, tra cui la possibilità di avere i dati delle superfici dei fondali marini e la possibilità di avere le immagini aeree in diversi momenti nel passato.

Premetto che questo strumento (Google Earth) ha, dal punto di vista tecnico, un certo interesse solo per le fasi preliminari e per gli studi di fattibilita’ (esperienza personale), in quanto c’e’ una certa in definizione nella precisione del dato ottenuto, sia dal punto di vista geometrico/geografico (qual’e’ l’errore di misura?) che su quello temporale (quando hanno fatto quella foto aerea?).

Bene.

Finora io ho adottato il primo metodo: usare la versione precedente.
Potete scaricarvi una delle versioni precedenti a questo link, per esempio la 4.2.2065. Installando questa versione tutto funziona senza problemi.

Recentemente ho installato la versione 5 di Google Earth.
A questo punto ho provato il secondo sistema:
Dovete aprire il menu delle impostazioni (Area Strumenti) e cercare i comandi delle superfici (vedi figura).


Vanno modificati questi due comandi:


  • ImportGEData
  • ImportGESurface

dovreste modificare questi due comandi, andando a sostituire 70 a 100 nelle coppie di impostazioni come vedete qui sotto:


Io lo ho provato e funziona.
Io ho fatto questa modifica sul file dwt del Country Kit 2009 italiano e lo allego a questo messaggio.
Tenete conto, senno', che ad ogni disegno nuovo dovreste, prima di importare da Google Earth, rifare questa procedura.

Anteprime Allegate File Allegati

Invia "Importazione di dati da Google Earth" a Digg Invia "Importazione di dati da Google Earth" a del.icio.us Invia "Importazione di dati da Google Earth" a StumbleUpon Invia "Importazione di dati da Google Earth" a Google

Commenti