PDA

Visualizza Versione Completa : Intervento urbano



antolc75
11.06.2010, 15:07
Salve. Premetto che uso da poco Civil3D, ma mi ha già appassionato, nonostante la sua complessità. Volevo porre alla vostra attenzione il lavoro che devo svolgere per la mia tesi. Si tratta di un intervento a carattere principalmente urbano e su lungomare che prevede una riqualificazione delle strade esistenti con l'inserimento di piste ciclabili, linee metro, nuovi marciapiede, verde, ecc. Chiaramente questo implica che i bordi esterni dei modellatori seguano spesso dei profili già presenti dettati da muri ed edifici. Dispongo del DEM e relativo raster, da cui ho ricavato la superficie TIN. Ho già fatto qualche prova su un tratto e prima di procedere mi sono posto un interrogativo: tenuto conto che si tratta di circa 5 km, conviene usare un unico tracciato ed un unico modellatore da modificare all'occorrenza o andare avanti per piccoli tratti con sezioni diverse in base alle circostanze esistenti come zone più ampie in cui inserire corsie di parcheggio, spazi pedonali e così via?
Si accettano consigli. Grazie.

guido.bonin
11.06.2010, 15:50
Io credo che ti convenga dividere in tronchi (diciamo da 1 km) così gestisci con maggiore snellezza il tutto.
Puoi comunque usare il collegamento ai dati per unire i tratti e verificare che siano ben raccordati e/o costruire un file definitivo complessivo, sempre che la cosa non diventi troppo pesante da gestire.

Per seguire i profili esistenti (sia che ne hai solo la "traccia" 2D, sia - meglio - che ne hai anche il 3D) puoi usare agevolmente gli obiettivi del modellatore (e anche se vuoi altri strumenti per riportarti questi oggetti in proiezione su profili e sezioni).

insomma si possono fare diverse cose, basta che tieni il tutto in ordine (in modo che puoi facilmente capire dove correggere eventuali errori) e che capisci come lavorano le varie funzionalità.
Una cosa alla volta, e se hai dubbi è sempre comodo fare un modello semplice per capire come funziona una cosa nuova (una superificie e poco più)

ciao

Guido

antolc75
11.06.2010, 16:53
Ho capito. Seguirò il tuo consiglio. Immaginavo che in programma del genere, l'ordine fosse di fondamentale importanza, ancora di più del normale Autocad.
Inizio subito.
Eventualmente disturbo di nuovo.
Grazie.
Antonio.

antolc75
16.06.2010, 19:02
Eccomi.
Mi trovo a dovere realizzare tutta una serie di incroci a raso, generalmente a T tra la strada principale e le vie secondarie. Nella guida ho visto i diversi esempi, ma tutti con il bordo più esterno del modellatore curvo. In città chiaramente è ad angolo retto. Al limite è il bordo interno del marciapiede che presenterà una leggera curvatura. Come impostare i tracciati di scostamento in modo da ottenere tale intersezione?
Allego esempio.
Grazie.

http://img408.imageshack.us/img408/6929/incrocio.jpg

gianfranco.zappitelli
16.06.2010, 19:48
Salve Antonio,
in linea di principio posso dirti che devi agire sui tracciati di scostamento e sulle sezioni tipo...e devi suddividere opportunamente il modellatore in più zone in corrispondenza dell'intersezione. Mi rendo conto che è generica come indicazione...comunque nei tutorial della versione 2010 di Civil 3d (e anche nella 2009) ci sono le indicazioni necessarie... Prova per esempio a ridurre il raggio dei tracciati di scostamento fino ad ottenere una intersezione quasi ad angolo retto... ;-)
Fammi sapere...

gianfranco

antolc75
17.06.2010, 00:41
Il fatto è che, provando ad usare un tracciato di scostamento ad angolo retto, cioè impostando i cordoli su CIMA e quindi tutte e due i valori a zero, non viene generata alcuna regione. Ho anche provato a sostituirli successivamente con degli altri creati da me, ma non va. Domani proverò come suggerisci ad impostare un raggio molto piccolo. Vedo che succede e ti faccio sapere.
Grazie.

gianfranco.zappitelli
17.06.2010, 12:13
79Prova ad utilizzare la geometria delle regioni (modificata in rosso) nel jpeg che ti allego...
Ovviamente anche le sezioni tipo che utilizzi devono essere costruite opportunamente...nei
tutorial vi sono degli esempi. Ti ho mandato anche un messaggio privato.
Buon lavoro

antolc75
19.06.2010, 02:39
Riuscito, ottimo consiglio, ho usato dei piccoli raggi per gli spigoli. Grazie.
Ecco il risultato:
http://img441.imageshack.us/img441/3323/incrocio2.jpg

gianfranco.zappitelli
19.06.2010, 13:39
Bene ! Buon proseguimento !