PDA

Visualizza Versione Completa : Problematiche con lo stile della fincatura dei profili



stefan0083
06.09.2010, 09:22
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e da poco sto utilizzando autocad civil 3d 2011...premetto che è la prima volta che vedo un civil 3d e perciò sono un pò in difficoltà, nonostante stia cercando di "snocciolare" alcune questioni e piano piano, sbattendo la testa, stia riuscendo a capirci qualcosa. Cmq, detto questo, io ho un problema nella impostazione del profilo o meglio, nello stile di grafica del profilo.
Una volta che ho realizzato il tracciato da cui prendere il profilo, passo alla impostazione dell'etichetta ma, non riesco a capire come si possa impostare il profilo in modo che tutti i dati che mi servono (Distanza parziale, Distanza progressiva, quota altimetrica, profondità di scavo, ecc..) mi vengano impostate in una griglia "classica" (ovvero come si usa di solito) al di sotto del profilo stesso.
Premetto che questi profili in genere sono per condotte, ma lo stesso vale per qualsiasi altro profilo. spero di essere stato chiaro e soprattutto spero che qualcuno possa aiutarmi.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti

Stefano

diabolikd
07.09.2010, 14:44
spero di aver capito il problema se così non fosse mandami altri dettagli che vedo dalla mia poca esperienza di esserti utile. di solito dopo aver definito il tuo tracciato con il semplice comando crea profilo da superficie ti genera il profilo longitudinale avendo come obbiettivo il tuo rilievo. durante la fase di creazione di tale profilo nei vari passaggi trovi l'impostazione delle finche che come tu ben dici sono di solito raggruppati sotto il profilo stesso (ma se vuoi puoi dislocarle anche nella parte superiore del profilo stesso).

stefan0083
07.09.2010, 15:44
Ciao Diabolik, io quello che intendo è una vista che venga fuori come l'immagine che ti invio in allegato

diabolikd
07.09.2010, 16:08
esattamente quello che dicevo io. la procedura è quella che ti ho indicato sopra. probabilmente a te manca il dwt secondo le varie grafie che utilizziamo in italia. prova a cercare nei files modello quello con il seguente nome "_AutoCAD Civil 3D 2009 ITA". utilizzando tale files come modello quando vai a creare il profilo esce come tu desideri. poi le varie posizione dei testi, le altezze, la vista profilo, ecc le puoi comunque a tuo piacere.

stefan0083
07.09.2010, 16:10
Allora intanto ti ringrazio e provo a darci un occhio...ma dov'è che devo caricarlo questo modello?

diabolikd
07.09.2010, 16:23
menu a tendina file - nuovo ed hai la possibilità di aprire i files dwt. copialo direttamente in questa cartella. se il files non lo trovi mandami un messaggio privato con la tua mail e te lo invio.

stefan0083
08.09.2010, 09:37
Ti ringrazio davvero....ero riuscito a trovarlo lo stesso!! :-D

guido.bonin
08.09.2010, 16:00
Ti ringrazio davvero....ero riuscito a trovarlo lo stesso!! :-D

Si, tieni conto che la versione 2011 ha il Country Kit dentro il DVD di installazione, per cui dovresti fare in modo da selezionarlo in questa fase (o aggiungerlo dopo).
Ti verrà anche creata una icona "Autocad Civil 3D - italiano Italia" che fa partire direttamente le impostazioni corrette.

Tra le "impostazioni corrette" ci sono i numerosi settaggi (i famigerati STILI) che stanno nel file .dwt (_AUTOCAD CIVIL3D 2011 IT.DWT), dove trovi gli stili "Vista Profilo" che ti serviranno (sono completi di impostazioni per le finche):

94

Da notare che gli stili sono in ptratica due: quello predefinito (che è denominato [K]) è più "compatto", dovrebbe quindi andare bene per una stampa normale.
L'altro è più grande e si vede decisamente meglio a video.

Nella nuova impostazione esiste anche la finca delle ettometriche, che tanto ci mancava (almeno ad alcuni di noi...) e funziona bene, solo che (piccolo bug) a volte non viene rigenerata correttamente (basta andare dentro le proprietà del "vista profilo" e dare OK facendo rigenerare il disegno).

Qui c'è un piccolo bug (che è in fase di soluzione) che, in breve, fa "sparire" (dopo il primo avvio) alcune impostazioni (tra cui la barra multifinzione) e dà un messaggio di errore "Impossibile caricare il profilo...."

La procedura per risolvere la cosa è abbastanza semplice, comunque (grazie GimmiGIS e supporto tecnico Autodesk):

1) Avviare con l’icona Civil 3D 2011 – Unità metriche
Se l’icona non è disponibile sul desktop, la si può trovare nel menu:
Avvio > Tutti i programmi > Autodesk > AutoCAD Civil 3D 2011 italiano
2) Premere CTRL-9 se la riga di comando non è visibile
3) Scrivere alla riga di comando OPZIONI e portarsi nella scheda Profili
4) Selezionare il profilo <<C3D_Italy>> e premere il bottone Imposta corrente
5) Con il bottone Esporta salvare il file con il nome C3D_Italy.arg in una cartella a piacere
6) Selezionare un altro profilo e premere il bottone Imposta corrente
7) Cancellare il profilo <<C3D_Italy>> (non può essere cancellato se è il profilo corrente)
8) Premere il bottone Importa ed importare dal file appena creato C3D_Italy.arg
9) Premere il bottone Rinomina e modificare il nome del profilo da C3D_Italy a <<C3D_Italy>>
10) Premere il bottone OK ed uscire da Civil 3D
11) Avviare dall’icona AutoCAD Civil 3D 2011 - Italiano Italia e verificare che il messaggio
“impossibile caricare il profilo” sia scomparso.

gianfranco.zappitelli
09.09.2010, 11:52
Grazie Guido ! La procedura per risolvere il problema del profilo mi mancava :-)