PDA

Visualizza Versione Completa : problema con editor sezioni



19francesco84
30.09.2010, 13:52
salve a tutti, mi sono appena iscritto ed ho subito un quesito da porvi:
ho la sezione del modellatore, l'ho collegato al tracciato e poi ho estratto la superficie dallo stesso per il calcolo dei volumi, ma quando vado a vedere nell'editor della sezione, la superficie estretta non segue il modellatore come visibile da immagine allegata, potreste darmi qualche consiglio su come risolvere?? grazie

guido.bonin
30.09.2010, 16:18
Ciao, dovresti forse trovare qua sul sito qualcuno che ha avuto (in vari tipi di lavori) problemi con l'estrazione delle superfici dal modellatore.
Il problema (in generale) è che la superficie viene creata in base ai "codici di punto", che a volte sono presenti, per esempio (problema classico), su due o più oggetti sulla stessa verticale.
Chiaramente, quando Civil 3D va a fare la superficie, deve scegliere tra i vari punti, e può capitare (quasi sicuro nei casi più complessi) che la procedura scelga l'oggetto sbagliato.
per questo dalla versione (mi pare) 2009, è stato introdotta, nella procedura che definisce il modellatore, la possibilità di scegliere se preferire i "collegamenti superiori" o altro: (i collegamenti su Civil sono i segmenti che uniscono i nodi)
97

Prova se è questo il tuo problema: non conoscendo i dettagli e vedendosi poco nell'immagine che hai inserito, non so se è questo il tuo problema.

ciao

Guido

diabolikd
30.09.2010, 17:03
Oltre a quanto detto sopra forse il problema è dovuto anche al fatto che sulla superficie del modellatore devi andare poi a campionare gli elementi che ti servono (tipo superiore o top).

19francesco84
30.09.2010, 21:33
grazie ragazzi il problema era proprio quello, ora il nella sezione il la superficie segue esattamente il modellatore.
mi ritrovo però con un'altro problema, come allegato in immagine1, alcune volte anche se la superficie segue il modellatore, questa risulta leggermente spostata linea rosa), mentre in altri casi come in immagine 2 la scarpata scende non so perchè ben al di sotto del terreno esistente

diabolikd
01.10.2010, 10:54
Per il primo problema direi che la soluzione è quella di far coincidere la sezione del modellatore con la tua sezione trasversale. Per far ciò devi entrare nelle frequenze del modellatore e cliccando sul tasto + in basso puoi aggiungere la progressiva che ti interessa.
Per il secondo problema direi che dopo aver impostato la superficie del modellatore devi andare nella scheda contorni ed aggiungere le fine scarpate come limite del contorno. I triangoli dovrebbero fermarsi sul fondo scarpata e quindi non visualizzare niente oltre tale punto sulla sezione trasversale.

19francesco84
01.10.2010, 11:22
ciao diabolikd, potresti spiegarmi cosa intendi per frequenze del modellatore??? (sono ancora alle prime armi)

edit: ho trovato ed aggiunto le sezioni, e pare funzioni, per aggiungere il limite delle scarpate...come si fa???

diabolikd
01.10.2010, 14:50
quando crei il modellatore nella scheda parametri tu vai ad impostare la sezione tipo che vuoi sia utilizzata per il progetto e da quale a quale progressiva voi sia applicata tale sezione sul modellatore. nella colonna dopo le progressive trovi quella chiamata "frequenze" che in poche parole non è che il passo delle sezioni del modellatore (da non confondere con il passo delle linne sezioni trasversali). cliccando sul tasto frequenze sotto ti dovrebbe comparire quanto ti ho scitto sopra. selezionando il taso + vai sul disegno dove puoi aggiungere la sezione del modellatore al fine di farla coincidere con la tua sezione trasversale. sempre nelle proprietà del modellatore trovi la scheda contorni che dovrebbe avere al suo interno la superficie del modellatore che tu hai creato. cliccando su tale superficie tasto dx aggiungi automaticamente fine scarpata. così facendo ti interrompe la triangolazione del modellatore sulla fine scarpata e sulle sezioni trasversali non crea il problema che visualizzi altri dati non corretti.spero di essere stato chiaro se hai problemi scrivi pure. ciao

19francesco84
01.10.2010, 15:55
ti ringrazio veramente tanto, come torno in ufficio provo e ti faccio sapere

guido.bonin
01.10.2010, 17:41
Grazie a Dino (diabolikd) per gli aiuti...mi tengo informato e so che stai facendo un sacco di belle cose con Civil 3D!!!!

Ciao

Guido

19francesco84
01.10.2010, 21:01
grazie guido e grazie dino sono riuscito a risolvere i miei problemi :)

hasta pronto