PDA

Visualizza Versione Completa : cambiare colore alle tabelle del profilo



19francesco84
01.12.2010, 17:58
ciao a tutti,
fino ad ora ho lavorato senza considerare molto l'estetica però effettivamente il rosa delle tabelle di profilo e sezioni è inguardabile :D, cercando in giro non sono però riuscito a trovare nulla che spiegasse come cambiare colore alle tabelle, alle scritte ecc....sapete darmi qualche indicazione??

francesco

gianfranco.zappitelli
01.12.2010, 18:49
La visualizzazione degli oggetti si controlla agendo sugli stili,
vera croce e delizia di Civil 3D.

Area Strumenti scheda Impostazioni > Vista Profilo
In seguito devi procedere con la modifica degli Stili di vista profilo
Stili etichetta e Stili finca...
All'inizio capisco che possa sembrare un ginepraio...ma pian piano
si apprezza anche la flessibilità del sistema...

Allego il solito jpeg

Buon lavoro

127

guido.bonin
06.12.2010, 03:43
Si, il rosa salmone e' un po' bruttino alla vista, ma ha delle ragioni di esistere.
In breve si tratta di un colore al di fuori dei primi 7 principali (a cui in genere su AutoCAD si assegna uno spessore ciascuno, crescente - oggi si fa un po' meno spesso...).
Ed e' un colore sufficientemente chiaro da poter essere visibile con buon contrasto sullo sfondo nero, che e' il classico di chi usa AutoCAD da sempre e che (piu' o meno) e' quello che sta nella versione 2011 (vediamo se nella 2012 lo ricambiano di nuovo...ogni versione pare debba essere subito identificata come nuova anche con questo dettaglio...).

Lo stile (o megli ogli stili) relativi a profili, viste profili e finche e' uno dei piu' intricati.
Io ti consiglierei di lasciarlo stare (non tanto per la complicazione, ma quanto poiche', dopo tutto, il rosa non fa niente di male: se mappi correttamente i colori nel file .ctb, la stampa viene perfetta come desideri - immagino in nero con lo spessore medio/basso).

Comunque se lo volessi cambiare, dovresti andare a cambiare gli stili "finca", purtroppo tutti quanti, poiche' ognuno e' responsabile di una linea (anche se sembrano tutte uguali con contenuti diversi, potresti farle una diversa dall'altra).

Come dice giustamente Gianfranco, e' uno dei pro di Civil 3D: ti permette di personalizzare tantissimo (anche se a volte si vorrebbe di piu'...), ma spesso questo rende le cose molto complesse per i non addetti ai lavori.

Ciao

Guido

19francesco84
17.12.2010, 10:52
ciao guido e ciao gianfranco,
grazie ad entrambi per le risposte, ho provato a vedere comedetto da gianfranco e diciamo che non è il massimo della semplicità, purtroppo non ho molto tempo per cimentarmi nel cambio (vedremo nelle feste natalizie), ho deciso come suggerito da guido di cambiare direttamente il file dello stile di stampa.

grazie ad entrambi

francesco