PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione rilievi



stefan0083
28.12.2010, 19:03
Ciao a tutti ragazzi,
oggi vi scrivo per chiedere a chi ne sa più di me alcune informazioni sulla gestione di un rilievo.
Mi spiego meglio:
di recente in ufficio abbiamo iniziato ad utilizzare uno strumento di rilievo gps e finalmente stiamo iniziando a capire come utilizzarlo.
Il mio problema però, arriva quando devo "vestire" il rilievo, ovvero quando voglio attribuire ad un punto battuto un blocco specifico. Per capirci meglio, ad esempio, se io in campagna ho battuto il centro di un chiusino a cui ho dato codice 10, vorrei che, in un qualche modo, il mio civil mi dia la possibilità di associare al punto con codice 10 il blocco con disegnato il pozzetto.
So che questa funzionalità è ben sviluppata nel programma "Prost" ma spererei che anche il nostro caro civil abbia questa funzionalità, visto che comunque ha già la funzionalità di importazione dei libretti di campagna!!!!
Spero che qualcuno possa aiutarmi e come sempre, vi ringrazio in anticipo!!
Ciao a tutti e buone feste!!!!

Stefano

gianfranco.zappitelli
30.12.2010, 14:30
Ciao Stefano,
ti dico subito che la cosa può essere affrontata anche con Civil 3D, attraverso l'utilizzo degli identificatori di descrizione, come vedi nel jpeg che allego.
E' possibile anche fare di più, e cioè collegare in automatico con delle polilinee, punti con caratteristiche omologhe come cigli stradali, contorni di fabbricati, ecc ...
Sto lavorando da qualche tempo a degli esempi che vorrei mettere a disposizione sul forum...ma il tempo è tiranno...
Saluti e buon 2011 !

gianfranco zappitelli

PS: se mi mandi la tua mail in un messaggio privato sul forum...posso inviarti un pò di materiale anche se ancora "grezzo"

128

stefan0083
30.12.2010, 15:18
Ciao gianfranco...grazie ancora delle tue delucidazioni...ti ho inviato un messaggio privatop con la mia mail, così se hai dela materiale, sarei ben contento di darci un occhio!!!
Ciao ciao e buone feste

Maurizio
14.01.2011, 17:20
Ciao Stefano, tempo fa sul mio blog avevo scritto un post che forse può aiutarti:

http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/2010/03/ad-ogni-punto-il-suo-simbolo.html

gianfranco.zappitelli
19.01.2011, 17:47
Maurizio docet :-)