PDA

Visualizza Versione Completa : modellatore marciapiede



stefan0083
01.04.2011, 13:22
Ciao a tutti, torno per porre l'ennesimo quesito:
Lungo la banchina di una strada provinciale devo prevedere la sistemazione della medesima banchina realizzando una sorta di marciapiede in asfalto posando una cordonata "a raso". Fin qui non ci sono grossi problemi, ma il problema mi sorge nel momento in cui, nella sezione tipo, dopo aver posizionato la cordonata, devo fare la linea del marciapiede....per il semplice fatto che la larghezza di detto marciapiede risulterà variabile, a seconda di dove troverò la recinzione.
Qualcuno sa dirmi come fare??
Grazie mille

diabolikd
01.04.2011, 16:03
Ti suggerirei di inserire un cordolo a raso per la delimitazione dello pseudo marciapiede (quella che tu chiami cordonata). Collegare poi all'elemento cordolo un elemento tipo (pavimentazione sopra corsia esterna oppure corsia transizione base oppure anche semplicemente una linea generica). Una volta creato il modellatore entra negli obbiettivi dello stesso (parametri allargamento) e associ il codice delll'elemento sopra citato ad una polilinea precedentemente generata sul limite delle cinte. Così facendo la larghezza del tuo marciapiede ricalcherà la polilinea generando di conseguenza le sezioni trasversali corrette.

stefan0083
01.04.2011, 18:55
Ti ringrazio Diabolik.....cmq. ora mi viene un altro problema..ovvero quando mi riporto sul profilo sia la linea del terreno che quella formata dal modellatore, quella del modellatore segue pari pari quella del terreno. A questoi punto, se io volessi creare una livelletta di progetto direttamente sul profilo e attribuirla al modellatore, in modo che segua una certa linea (che in questo caso unirebbe il punto di inzio e fine del profilo creando una sola linea), come si può fare?? Scusate le molte domande, ma lo sto scoprendo un po alla volta e spero che prima o poi riesca a sfruttare a pieno tutte le sue potenzialità...
Grazie in anticipo!!

diabolikd
01.04.2011, 23:00
Devi definire un nuovo profilo da layout. Dopo aver inserito il nome del nuovo profilo con lo stile di visualizzazione e lo stile di etichette dai ok e ti si apre una nuova barra di strumenti dove puoi andare a definire il nuovo profilo tramite delle linee oppure con un metodo tabellare inserendo la progressiva di tracciato e la relativa quota. Puoi aggiungere in un secondo momento le eventuali curve altimetriche se necessitano. All'inizio puoi anche inserire un profilo "non molto studiato" puoi in ogni momento modificarlo con dei semplici spostamenti dei grid, eliminare i vertici altimetrici, aggiungerni di nuovi, ecc....Spero di esserti stato di aiuto e se necessiti di ulteriori chiarimenti scrivi pure. Ciao

stefan0083
12.04.2011, 12:19
Grazie diabolikd, molto preciso ed efficace!! Ovviamente si nota che non sono esperto, ma ce la sto mettendo tutta per imparare cose nuove.
Avrei un'altra domanda da porvi:
Per realizzare una sezione tipo che serva a costruire una pista ciclopedonale in rilevato, dove alla base ci sia ubicato un fossatino, come devo fare? io ho provato a combinare assieme le varie sezioni tipo che trovo nella tabella strumenti, ma non riesco ad averne un risultato efficace.
Riporto in allegato una immagine che vi faccia capire come voglio modellare uina sezione esistente.
Grazie mille137

diabolikd
12.04.2011, 23:52
Direi che dopo aver costruito i tuoi elementi che compongono la pista ciclabile inserisci la gradonatura da scavo a rilevato (per la creazione delle scarpate laterali) e poi sul fondo di queste ci attacchi l'elemento "fosso" che trovi nelle tavolozze dei componeneti sezioni tipo.

stefan0083
13.04.2011, 11:45
Ok, ho trovato gli elementi necessari, ma nel momento in cui definisco la sezione tipo e poi creo il modellatore, la scarpata della pista non arriva fino ad intersecare la superficie del rilievo e, solo successivamente, inserisce la sezione, ma invece mi fa una sezione tutta attaccata comportando quindi che il fossato in progetto "vola" leteralmente, perchè sospeso.
In allegato la sezione tipo e la sezione modellata

139140

stefan0083
13.04.2011, 11:51
Forse ho già risolto...credo che sia una questione di "obiettivi"

stefan0083
13.04.2011, 13:16
Si, confermo, era una questione di obiettivi.....ma, a proposito di obiettivi, non riesco a trovare dove dargli l'obiettivo affinchè il fossato venga adattato alla superficie di rilievo nel lato "libero" ovvero nel lato opposto a quello della pista....c'è solamente l'obiettivo "dithc" sinistro che però mi sposta l'inizio del fossato all'incrocio con il rilievo (sulla parte destra, ovvero dove ha conitinuitò con il rilevato della pista) e invece la parte sinistra (quella che interessa a me) viene tagliata alla stessa altezza in cui viene fatto iniziare il fossato dalla parte destra.
Ecco come risulta:

141

diabolikd
13.04.2011, 14:44
Devo essere sincero ma non riesco a capire quale sia il tuo problema. Inserisci magari uno schizzo per farmi capire cosa vuoi fare? ciao

stefan0083
13.04.2011, 14:52
Bèh, il problema è che, come vedi alla sinistra, il fossato in progetto non prosegue fino alla linea del terreno, ma resta in basso, quasi sul fondo del fossato...infatti mancherevbbe il tratto di linea che trovi rappresentata in rosso sull'immagine seguente:
142

Perciò, ciò che intendo, è che non riesco a capire come impostare la sezione in modo che venga tagliata ovvero che si prolunghi fino alla linea di piano campagna esistente.

diabolikd
13.04.2011, 15:11
Ok adesso è chiaro. Non devi fare altro che inserire dopo il fosso un'altra gradonatura da scavo a rilevato, campionarla negli obbiettivi sulla tua superficie del rilievo e così il fosso si chiude sulla superficie del rilievo. In alternativa potresti inserire un "collegamento pendenza a superficie" dove imposti la pendenza della scarpata del fosso (la tua linea rossa) e poi negli obbiettivi campioni tale elemento sulla superficie del terreno così che tale elemento arrivi fino al terreno esistente. Entrambe le soluzioni dovrebbero sistemare il tuo problema.

stefan0083
13.04.2011, 17:07
Perfetto...adesso, per perfezionare il tracciato ho bisogno di un'altra dritta....quando creo il modellatore lungo un tracciato planimetrico curvo e gli impongo che segua una livelletta che ho realizzato io sul profilo altimetrico, il modellatore non mi crea bene le curve ma, anzi, crea delle spezzate (dal punto di vista planimetrico). Come posso ovviare a questo??? Diabolik....avanzi una cassa di birra!
:)

diabolikd
13.04.2011, 17:22
L'unico metodo che conosco per ovviare a tale problema e di ispessire il passo della frequenza nel modellatore. Così facendo genera sempre una spezzata più fitta che ricalca quasi una curva. Attento però che con più il passo è fitto e più le dimensioni del files si implementano. Inserirei quindi un passo più fitto dove abbiamo le curve mentre sul rettifilo manterrei un passo più largo.
Invia pure la cassa di birra...mi raccomando non becks

stefan0083
13.04.2011, 17:34
Perfetto...ora in teoria sono a cavallo...anche se "mi ci hai messo" tu!!1 :-D Più mi addentro in civil e più è incasinato, ma allo stesso tempo affascinante...forse perchè bisogna comprenderlo!!!
GRAZIE ANCORA DIABOLIK....CASSA DI BIRRA IN ARRIVO.... :-D

stefan0083
14.04.2011, 12:22
Diabolik..sno ancora qui a stressarti...o a stressare chi può aiutarmi.....sempre in riferimento alla famosa pista ciclopedonale in rilevato, vorrei avere un'altradirtta, ovvero: adesso, ho costruito la pista in rilevato e in curva, ma ho anche fatto, tramite un altro modellatore un altro ramo di pista ciclopedonale che dovrebbe innestarsi in curva.
Ciò che mi serve sapere è come impostare questo altro modellatore in modo che, quando incontra il tracciato principale, si "unisca" ad esso senza muoversi per i cavoli propri.
Vi riporto in allegato una immagine dello stralcio planimetrico dove si vede il modellatore principale che è in curva ed il modellatore "secondario" che è rettilineo e poi dovrebbe "unirsi".

144

diabolikd
14.04.2011, 16:37
Se devo essere sincero non ho proprio idea se è possibile "fondere" 2 modellatori. Io penso di no ma magari qualcun'altro sà se si può fare. Io nella tua situazione gestirei il tracciato in rettifilo facendo coincidere le quote di progetto di quest'ultimo con le quote di progetto della pista ciclabile in curva. Per verificare poi che le quote dei due tratti coincidono aggiungi nel campionamento delle sezioni trasversali della pista ciclabile in curva anche la superficie creata sul tratto rettilineo così puoi valutare le eventuali correzioni da apportare al profilo longitudinale del tratto rettilineo. Non è una soluzione precisissima ma penso che se ci lavori un attimo puoi ottenere delle differenze di quote veramente minime (1 cm.) che per la realizzazione di una pista ciclabile direi più che accettabile.
Seconda soluzione che potrei suggerirti (ma sicuramente più elaborata) è di generare nel tratto dove le 2 piste si innestano una sezione tipo completa delle due piste che poi dovrai "spostare" planimetricamente ed altimetricamente impostando i vari obbiettivi nel modellatore.
Nell'immagine che ti allego avevo il tuo stesso problema e questo è il risultato.

gianfranco.zappitelli
14.04.2011, 19:21
Salve ad entrambi...e scusate se mi inserisco nella discussione...
Premesso che da un punto di vista operativo la soluzione di diabolik è accettabile,
vorrei far osservare che in generale è possibile "fondere" due modellatori utilizzando
delle sezioni tipo costruite appositamente e più tracciati oltre quello base...
In sostanza si tratta di adottare i criteri che si utilizzano nella realizzazione delle intersezioni a raso o delle rotatorie...
Nel jpeg allegato vi è un esempio di intersezione di modellatori...
Altre utili informazioni possono essere reperite nei tutorial di Civil 3D
all'argomento "intersezioni"
Un caro saluto.

gianfranco

146

diabolikd
15.04.2011, 09:07
Un apporto un più non può fare che bene. Io utilizzo la versione 2009 del civil e tale applicativo non l'ho mai visto. E' stato inserito nelle versioni successive?

stefan0083
15.04.2011, 10:45
Grazie mille a Diabolik e anche a gianfranco...ora cerco di smanettarci un pochino in modo da vedere che riesco ad ottenerci!! Un grazie enorme

gianfranco.zappitelli
15.04.2011, 18:20
Lo strumento "intersezioni" è stato introdotto nella versione 2010...abbiate pazienza ma davo per scontato che utilizzaste la versione 2011...
Buon lavoro ad entrambi e alla prossima...

diabolikd
16.04.2011, 19:17
Non c'è problema. Io utilizzo la versione 2009 ma stefan0083 potrebbe utilizzare anche una versione successiva per cui le indicazioni da te fornite possono essergli molto utili. Buon lavoro anche a te.

stefan0083
19.04.2011, 18:07
Ecco, ho provato a fare come diceva gianfranco, ma purtroppo non riesco ad unire i due tracciati...forse perchè sono un pò particolari...!! Cmq. adesso, per velocizzare la cosa, ho priovato a fare le sezioni sul tracciato in curva e volevo che si vedesse anche il modellatore del tracciato rettilieno...come posso fare?? ho tentato di creare una superifcie del modellatore rettilineo, ma non riesco poi a farla vedere nelle sezioni del tracciato in curva!!

diabolikd
21.04.2011, 09:15
Una volta che tu hai generato le tue superfici sul tracciato in curva e quello rettilineo non devi fare altro che andare sul tracciato curva e selezionare sezioni sotto il gruppo linee di sezione. Tasto dx e selezioni esegui campionamento da altre origini. Adesso puoi aggiungere tutte le superfici che vuoi sulla vista sezioni semplicemente selezionandole nel riquadro di sx ed aggiungendole a quello di dx.

gianfranco.zappitelli
02.05.2011, 12:42
Salve a tutti,
in questi giorni ho avuto un pò di tempo per creare un semplice esempio di "raccordo" tra un modellatore in curva ed uno in rettilineo. Per semplicità ho trascurato le sopraelevazioni in curva del tracciato e mi sono servito di una superficie ausiliaria, appositamente creata con un modellatore ausiliario, per far combaciare altimetricamente i profili di progetto dei due tracciati nella zona adiacente il loro punto di tangenza planimetrico. Ovviamente quella rappresentata è una delle modalità operative e non ha neanche la pretesa di essere quella migliore possibile...
Un caro saluto a tutti e buon lavoro.

150


gianfranco zappitelli


Questo è il file dwg dell'esempio creato con Civil 3D 2011
151