PDA

Visualizza Versione Completa : Diagramma delle aree e diagrama dei paleggi



lalo
16.05.2011, 15:56
Ciao a tutti son di nuovo qui a chiedervi un aiuto.
Con civil 3d oltre a ottenere il diagramma dei volumi di terra è possibile ottenere il diagramma delle aree e il diagrama dei paleggi?
grazie

guido.bonin
16.05.2011, 17:39
Ti riferisci forse a questo?
(il diagramma dei movimenti terra - date anche le cave e le discariche)
162

lalo
16.05.2011, 20:05
grazie per la tua risp.
Ho fatto i 3 diagrammi con il comando da te indicato:
totale(sarebbe bruckner),sterro totale,riporto totale
quando si fa a mano per ottenere il profilo di bruckner bisogna prima fare il diagramma delle aree poi quello delle aree depurato dai paleggi e poi tramite integrazione si ottiene bruckner.
Io avrei bisogno di ottenere i 2 diagrammi precedenti.
Se volete qualche immagine per capire meglio?
grazie

guido.bonin
16.05.2011, 21:13
Si, se possibile, o anche solo una descrizione, dato che non sono troppo esperto in materia (ahimè non ho fatto il geometra, ed è vero...)

Ciao

Guido

lalo
16.05.2011, 22:13
ho caricato le foto di un libro di topografia
come vedi a pg 415 quello è il diagramma delle aree
a pg 415 vedi come si fa per tasformarlo in quello delle aree depurato dai paleggi e poi (pg418e420)tramite integrazione si ottiene bruckner cioè quello che il nostro civil 3d ci crea che alla fine è l'unica cosa che serve
https://picasaweb.google.com/lucalalo/Civil3d?authkey=Gv1sRgCNmE6dXT1JrJlQE&feat=directlink

guido.bonin
17.05.2011, 08:32
ok,

lo vedo oggi nel pomeriggio tardo (con un aiuto....) e ti dico appena posso

ciao

Guido

lalo
17.05.2011, 23:51
ok grazie mille

guido.bonin
18.05.2011, 00:49
ancora non ho avuto tempo, ma ho recuperato vario materiale.
Credo che, ad un primo sguardo e se non ho capito male, non sia possibile farlo proprio in quel modo, per esteso.
ma vediamo

Ciao

Guido

lalo
18.05.2011, 15:58
ok se ti serve altre spiegazioni o qualsiasi cosa non esitare a scrivermi.grazie

lalo
20.05.2011, 16:07
hai qualche novità?

guido.bonin
21.05.2011, 00:14
ancora no, mi sono fatto spiegare alcune questioni sul metodo (dei paleggi dal "paleggiare" degli scavatori..) e su alcune sue impostazioni che ormai lo rendono un po' meno pratico, tra cui il fatto che non si può pensare di "pareggiare" le aree senza considerare il fatto che lo strato superficiale vegetale (per lo meno..) non lo puoi usare per fare dei rilevati, quindi invaliderebbe una delle basi del metodo.

Non è una scusa, ma una interessante considerazione sulla sostanza che sta dietro al metodo.

ciao

Guido

guido.bonin
27.05.2011, 15:54
Ciao,

ho fatto parecchie prove e ho anche studiato la cosa.
Così come è, non si può fare.
Il diagramma "volume totale" che tira fuori non tiene conto dei "paleggi", cioè della possibilità di compensare direttamente scavi e riporti senza trasporto (nella stessa sezione).

Dal punto di vista tecnico, però, come ti anticipavo, questa schematizzazione (dei paleggi) è abbastanza discutibile, almeno per due motivi:

Era pensata in un tempo in cui si lavorava molto di più a mano, perr cui gli eventuali movmenti longitudinali (fuori sezione) erano molto più onerosi di oggi (almeno per una distanza piccola, che infatti riesci a considerare con Civil 3D per fare il compenso "non oneroso")
Fare i compensi "così come sono" è sbagliato perchè non puoi usare il materiale che scavi senza (a) valutarne le caratteristiche geotecniche e (b) dovrai almeno depurare un po' di terreno superficiale vegetale: questi due aspetti sono molto importanti per evitare cedimenti della strada (più o meno superficiali, ma sempre sul rilevato) che avrebbero costi di riparazione molto molto alti, a strada in esercizio.


Detto ciò, sto cercando di pensare a qualche "percorso alternativo" per fare la stessa cosa, ma per ora, a parte usare le polilinee che ti tira fuori e farci delle costruzioni grafiche con AutoCAD puro, non ho trovato una soluzione.

Ciao

Guido

guido.bonin
29.05.2011, 13:44
Ciao,

in Civil 3D magari non si può fare proprio tutto, ma sto facendo una procedura per fare la cosa...
Aspetta un momento che finisco le prove e poi preparo le immagini con la guida.
Ciao

Guido

lalo
01.06.2011, 17:39
grazie davvero per la pazienzae costanza che dedichi ormai stavo per rinunciarci

guido.bonin
01.06.2011, 18:01
Guarda,

il procedimento di base è questo (ma ancora non ho avuto il tempo per descrivere passo passo):
si creano (anche separati, come scavo e riporto) i diagrammi da Civil 3D
si esplodono questi oggetti (rendendoli polilinee di AutoCAD)
si esportano le polilinee in modo da "leggerle" in Excel (questo è il passo che so fare in vari modi, ma non mi è riuscito di semplificarlo abbastanza...)
una volta in Excel è facile depurare le parti "in più" e fare qualche elaborazione.
la parte corretta (il diagramma elaborato, di Bruckner) lo si può poi esportare da Excel ad AutoCAD.

per il momento non posso dire più di questo, ma ci torno

ciao

Guido

guido.bonin
14.06.2011, 21:10
La prima parte della procedura la ho fatta, sono quindi in grado di portarmi i dati su Excel.
La parte di calcolo con l'elaborazione del diagramma delle Aree (così come specifica il libro di topografia del IT Geometri di mio fratello, che è una miniera di notizie..) e poi del diagramma di Bruckner (Brueckner) mi sta dando qualche problemino per automatizzarla in modo semplice ed efficace.
In effetti senza un piccolo programmino (anche una macro in Excel) non la vedo una cosa semplice.
Allego il file della miniguida (in bozza perchè c'è solo questa prima parte di esportazione in Excel, che intanto spero vi sia utile/vi stimoli delle elaborazione)

172

Ciao

Guido

PS: cerco di tornare sul calcolo della procedura appena posso