PDA

Visualizza Versione Completa : Rotatoria e modellatore



vale
07.11.2012, 12:13
Ciao a tutti
Sto favendo un lavoro universitario e mi sono BLOCCATO!
Non so come devo collegare una rotatoria ad un tracciato esistente: il mio problema è nel modellatore.

Ho creato i tracciati e i relativi modellatori delle strade ma non so come impostare il modellatore della rotatoria. Dove posso reperire esempi?
Grazie

gianfranco.zappitelli
07.11.2012, 19:13
Hai provato con i tutorial contenuti nella guida in linea ?
Troverai le esercitazioni sia per le rotatorie che per le intersezioni in generale.

vale
08.11.2012, 08:42
Si ho provato! Credo di aver capito le rotatorie 2d.
Per quanto riguarda il modellatore non ho capito come si devono definire le sezioni e le parti "non regolari" della rotatoria.
Cmq provo a rivedere la guida e il tutorial
Grazie

gianfranco.zappitelli
08.11.2012, 11:29
234

Allego un dwg che forse può aiutarti... è relativo alla versione 2010 di Civil 3D, ma è un utile esempio di come impostare le sezioni tipo e realizzare il modellatore della rotatoria. Buon lavoro.

gianfranco.zappitelli
08.11.2012, 11:40
Puoi trovare altro materiale utile (compreso un filmato che illustra passo passo il procedimento) sul sito
dell'Autodesk University Virtual dell'anno 2009. Il class id è CV214-1. Prima di visualizzare il materiale ed eventualmente farne il download, è necessaria la registrazione. Come dicevo nel precedente messaggio si tratta di esempi relativi alla versione 2010, ma i concetti sono ovviamente gli stessi. Mi auguro che possa essere utile. Questo è il link: http://au.autodesk.com/?nd=online_learning

vale
08.11.2012, 12:18
Sto guardando il materiale adesso...
Adesso lo studio un po'!
Grazie Milleeeeeeeeeeeeeee

gianfranco.zappitelli
08.11.2012, 12:48
Di nulla... figurati ;-)

vale
12.11.2012, 21:28
Ciao! Volevo chiederti una cosa: quando si studia il profilo altimetrico, come e con quali criteri si deve raccordare (linea blu dell'esempio che mi hai allegato)?

gianfranco.zappitelli
13.11.2012, 11:08
Abbi pazienza, vedo solo ora il tuo post. Non ho capito molto bene la domanda, ma i criteri sono quelli di progetto per la rotatoria. Ad esempio i rami delle strade che confluiscono verso la corona giratoria, non possono superare i valori massimi di pendenza relativi alla classificazione normativa dei rami stessi.
C'è un manualetto abbastanza completo: "Progettare le rotatorie" EPC Libri.

gianfranco.zappitelli
13.11.2012, 11:28
Altri esempi dwg di rotatorie ed intersezioni modellate con Civil 3D puoi trovarle a questo link:
http://eu.wiley.com/WileyCDA/WileyTitle/productCd-1118016815,miniSiteCd-SYBEX,descCd-DOWNLOAD.html

Scarica il materiale relativo al capitolo 10 (set 1 e 2)

vale
13.11.2012, 18:33
Si non c'è problema! Grazie per la risposta...sempre gentile :)
Scusa se non mi sono spiegato... forse la mia domanda era banale:
riguarda il profilo altimetrico della strada che si deve raccordare con il profilo altimetrico della rotatoria (che si trova ad una pendenza di 0%). Posso effettuare un raccordo parabolico o sto sbagliando?
Ah un'altro dubbio che avevo da tempo, riguarda i criteri di progettazione: non ho capito il significato di subdivison curve (in una curva planimetrica).
GRAZIE!!!

gianfranco.zappitelli
14.11.2012, 20:00
I profili longitudinali sono costituiti da livellette (tratti a pendenza costante) raccordate con raccordi verticali parabolici (o circolari)
Per quando riguarda i criteri di progettazione, la loro implementazione non è completa, quindi il mio consiglio è quello di fare le verifiche
con altri sistemi...