PDA

Visualizza Versione Completa : Idraulica e civil: HEC RAS



guido.bonin
18.12.2008, 20:49
Chi ha avuto la possibilità di provare Civil con HEC RAS, il programma dell'US Army Corps of Engineers che viene distribuito (gratis per individuals, come dicono) qui:
http://www.hec.usace.army.mil/software/hec-ras/

Fatemi sapere

Ciao

Guido

giuseppe porta
03.02.2009, 19:02
ciao Guido e ciao a tutti,
sono quello che in occasione di una delle webcast di dicembre ti aveva posto il problema dell'esportazione della geometria di un alveo in Hec-Ras. Proprio in quel periodo avevo tentato l'operazione con un progetto reale, senza riuscire ad ottenere risultati coerenti. Grazie quindi per aver girato il quesito al Gruppo. In realtà non so che cosa sbagliavo, oggi ho riprovato l'operazione con gli stessi dati (anche se ormai il lavoro era stato fatto manualmente) e tutto ha funzionato perfettamente, semplicemente introducendo i dati geometrici dell'alveo richiesti dalla procedura di esportazione (superficie, tracciato, gruppo di linee di sezione ed opzionalmente linee di sponda) e quindi in Hecras seguendo la semplice procedura di importazione degli stessi dati dal formato GIS .geo generato da civil
Ovviamente poi iniziano i problemi per elaborare il modello idraulico in Hec, e qui devo fare ancora molta strada, ma questa è un'altra storia..... ;)
buon lavoro a tutti
beppe

guido.bonin
04.02.2009, 10:15
Beh, è comunque interessante sapere che la cosa funziona, anche se mi dispiace per il lavoro fatto a mano, che è la cosa che questi strumenti dovrebbero cercare di evitarci di fare.
Se ci fai una breve "guida", non so bene come chiamarla, potrebbe essere utile a tutti, oppure ti giriamo le richieste quando qualcuno ne ha bisogno.

ciao e grazie

Guido

rcolosimo
04.02.2009, 14:55
Anche se penso che molti di noi già lo sappiano, segnalo che EE ha un pacchetto di utility per C3D che comprende anche la gestione di Hec-Ras.
http://www.eng-eff.com/propack.php

Io bazzico spesso il loro sito. Le loro webcast sono piuttosto buone.

giuseppe porta
04.02.2009, 16:31
beh, "guida" mi sembra eccessivo, Hec-Ras Extension è un'utility veramente minuscola. Ho provato solo la fase di esportazione (credo che l'utilità di importazione sia decisamente meno frequente) che è basata su poche opzioni in una singola finestra di dialogo, con questi campi di inserimento della descrizione della geometria dell'alveo: superficie, eventuale area delimitata, tracciato, gruppo di linee di sezione, opzionalmente il nome del corso d'acqua e sempre opzionalmente le eventuali linee di definizione delle sponde (quelle che in hecras vengono riconosciute come "levees"). Dalle prove che ho fatto con un corso d'acqua naturale mi è parso che l'inserimento preliminare delle linee di sponda (ripeto non obbligatorio) possa creare più problemi che altro, perchè comunque le levees sono facili da editare in seguito in hecras. l'esportazione genera un file di dati con estensione .geo, dati che possono essere semplicemente importati in hec tramite il comando "import geometric data" Una sola raccomandazione, nella costruzione del tracciato (normalmente l'asse del corso d'acqua) e delle linee di sezione in civil, procedere sempre da valle verso monte, perchè hec identifica le sezioni importate e le rinomina con le progressive d'origine e poi calcola i profili idraulici nella stessa direzione (se le sezioni sono numerate al contrario hec tenta di mandare l'acqua in salita e tutto s'incasina ;)
tutto qui
ciao e buon lavoro
p.s.
a "rcolosimo" grazie della segnalazione del sito di EE, vado subito a dargli un'occhiata (purtroppo per me la consultazione in lingua inglese è faticosissima :(

guido.bonin
04.02.2009, 18:00
Grazie.

Si, quelli di EE sono bravi, infatti tra di loro ci sono tanti nomi noti, come James Wedding e Dana Probert (ora direttamente ad Autodesk) che hanno scritto l'ottimo libro "Mastering Civil 3D" ormai da qualche anno.

E il loro sito e' strettamente collegato a http://www.civil3d.com/ che a noi ricorda qualcosa...

Poi per l'inglese siamo qui, se possibile cercheremmo di fare da tramite. Anche se il numero di persone che supporta Civil3d.com e' un po' diverso dal nostro gruppo...

"pochi ma buoni"

MAT
04.03.2009, 11:01
:D qualche indicazione per estrrre il file .geo ? grazie ...

guido.bonin
04.03.2009, 11:47
:D qualche indicazione per estrrre il file .geo ? grazie ...


ammetto la mia ignoranza in materia: che cosa sono i file .geo? li usa Hec Ras in qualche modo in input/output?
Fammi sapere, proviamo a cercare qualcuno esperto

ciao
Guido

guido.bonin
04.03.2009, 12:02
Mi sono informato e il nostro amico Gianluca mi ha detto che sono file di punti che HEC RAS utilizza per creare delle geometrie (tipo alvei fliviali).
Correggetemi se sbaglio.

Quindi tu vorresti fare l'operazione inversa: da una superficie Civil 3D (per esempio) tirare fuori questi dati?

Fammi sapere

Guido

MAT
04.03.2009, 12:16
è l'estensione di HEC per importare file gis con la geometria d'analisi.
per Arcview esiste una estensione che permette di importare la geometria traccita sul tin.
con civil non sono ancora in grado di creare i .geo ma mi sembra di aver capito che sia possibile.
speriamo in qualche benefattore che dia il 'la' giusto ... :) :)
ciao
m

MAT
04.03.2009, 12:17
scrivevamo in contemporanea ...
si vorrei estrarre i punti da civil ed importarli in HEC.
m

guido.bonin
04.03.2009, 13:09
OK, chiedo e vorrei anche vederlo.
Puo' essere che oggi pero' non ce la faro'.

Ciao

Guido

giuseppe porta
05.03.2009, 00:25
scusate, non avevo visto la discussione.
i file di esportazione .geo vengono creati in Civil usando la Extension Hec Ras Import/Export a cui si accede dal riquadro degli strumenti (vedi messaggio dello scorso 4 febb). Il problema è che Mat non ha la extension, rilasciata da Autodesk per civil 2009 lo scorso agosto, ma disponibile forse solo nel "subscription center".
è così?
beppe

MAT
05.03.2009, 12:03
si, non ho l'estensione.
ma sti programmi non possono farli con già tutto apposto ? :eek:
ho qualche alternativa a 'smazzarmi' l'elaborazione da amanuense medioevale ?

giuseppe porta
05.03.2009, 21:06
si, non ho l'estensione.
ma sti programmi non possono farli con già tutto apposto ? :eek:
ho qualche alternativa a 'smazzarmi' l'elaborazione da amanuense medioevale ?

quoto, quoto...
non si può fare qualcosa per fare avere l'extension a Mat?
ciao
beppe

rcolosimo
23.04.2009, 18:18
Io sto provano in questi giorni l'utility Hec-ras Exension di Civil 2009 e devo dire che l'esportazione ha funzionato subito, mentre con l'importazione ho qualche problema:(. Dopo diversi tentativi falliti e un po' di crash di Civil :mad:(le buone, vecchie abitudini che non si perdono mai...) sono riuscito ad importare ma in una posizione completamente sbagliata e con indicazioni sulle sezioni poco comprensibili.:eek:
Chi fosse già riuscito nell'impresa è invitato a condividere!:confused:

rcolosimo
24.05.2009, 19:00
Per la cronaca alla fine questa benedetta extension ha funzionato, ma devo dire che ha un bel po' di limitazioni. La più rilevante è sicuramente quella relativa alle sezioni, che devono essere per forza ortogonali al tracciato, pena un importazione errata.
Meglio di niente, ma da audodesk mi aspettavo un po' più di cura nelle utility.
Chi volesse avere chiarimenti può contattarmi.

-ghizmo-
24.05.2009, 21:50
Scusate l'ignoranza ma dove si trova questa extension per hec ras? io dovrei realizzare mappe di allagamento, è in grado di farle?

guido.bonin
24.05.2009, 23:21
Scusate l'ignoranza ma dove si trova questa extension per hec ras? io dovrei realizzare mappe di allagamento, è in grado di farle?

Ciao.
L'extension si scarica dal sito Subscription di Autodesk (quindi per chi e' "abbonato" a questo servizio soltanto, purtroppo).

Non so, comunque, se risolve il tuo problema, che forse, pero', si puo' anche fare in altri modi.
Mi dovresti pero' dare qualche nozione "teorica" in piu', magari qualche esempio.

ciao

Guido

-ghizmo-
25.05.2009, 12:29
Ciao.
L'extension si scarica dal sito Subscription di Autodesk (quindi per chi e' "abbonato" a questo servizio soltanto, purtroppo).

Non so, comunque, se risolve il tuo problema, che forse, pero', si puo' anche fare in altri modi.
Mi dovresti pero' dare qualche nozione "teorica" in piu', magari qualche esempio.

ciao

Guido

in pratica conoscendo la quota dell'acqua in ogni sezione del fiume (da simulazione idraulica) e conoscendo la quota del terreno(grazie al dtm) dovrei realizzare un mappa a colori che mostri il valore della profondità in ogni punto

guido.bonin
25.05.2009, 18:40
Ho capito.
Penso che alcune cose del genere si possano fare con gli strumenti GIS di Map 3D (in modo ovviamente diverso).
Faccio qualche prova.

lucadca
10.03.2010, 17:02
salve sono nuovo del forum.

volevo sapere se esiste l'estensione per hec ras anche per il civil 3d 2008.

altrimenti volevo sapere se è possibile che da un profilo di una sezione d'alveo si possa velocemente creare un file di excel con le coordinate x y della sezione, in modo da esportarlo abbastanza speditamente su hec ras.

grazie

guido.bonin
10.03.2010, 17:33
Credo che per la versione 2008 non esista: all'epoca il prodotto era ancora in fase di sviluppo presso Engineering Efficiency (quelli di www.civil3d.com, per capirsi).
Dopo è stato distribuito da Autodesk gratuitamente ai propri utenti con la Subscription (quindi per chi ha la 2009 e 2010, bisogna accedere a subscription.autodesk.com con il proprio codice).

L'esportazione dei profili, comunque, se vuoi, è anche fattibile con un po' di lavoro "casareccio":
crei il profilo o la sezione
lo esplodi in modo che diventi una polilinea AutoCAD
crei un UCS oppure sposti la polilinea in modo che le XY che leggi siano quelle "giuste" rispetto al profilo
esporti la polilinea in DXF (meglio se versione 12 che è più semplice)
importi il DXF in Excel e lo elabori un po' per tirare fuori le coordinate dei punti della polilinea


Scusa se sull'ultimo punto sono poco chiaro: il procedimento è un po' laborioso (anche se semplice).

Se posso faccio un filmatino, così' inauguriamo il canale su YouTube: mi mandi una base dati per fare l'esempio?
guido.bonin@civil3d.it

ciao

Guido

lucadca
10.03.2010, 17:50
grazie guido, sei molto genitile,
ma il metodo "poco veloce" lo conosco bene.
Io utilizzo la funzione list o la funzione esporta dati.

Il problema è che adesso ho da inserire su hec ras diverse sezioni e cercavo un modo più veloce.

grazie comunque.
vedo di trovare una soluzione altrimenti, con un po' di olio di gomito risolvo tutto.

guido.bonin
10.03.2010, 18:09
si, forse esiste anche qualche versione trial (sebbene la 2008 è un po' vecchia) fatta da altri produttori.
Non è escluso che quelli di Engineering Efficiency te ne diano una copia se gliela chiedi.
Avevo trovato sui forum di Autodesk l'indirizzo a cui chiedere, vedi qui: http://discussion.autodesk.com/forums/thread.jspa?threadID=588018


Ciao

Guido

lucadca
12.03.2010, 19:13
salve,

sono riuscito a utilizzare hec ras extension grazie a un mio collega che è abbonato subscrition con la versione 2010.

purtroppo però trovo delle difficoltà.
ho definito la superficie, il tracciato e le sezioni.
ma quando importo il file .geo in hec ras il risultato è inutilizzabile.

mi potreste dare delle indicazioni su dove sto sbagliando.

grazie

guido.bonin
12.03.2010, 20:47
ti ho risposto "di là":
https://www.civil3d.it/forum/showpost.php?p=1267&postcount=6