PDA

Visualizza Versione Completa : Tutorial?



Texas
01.07.2009, 11:09
Salve a tutti! sapete se ci sono tutorial passo passo per usare civil 3d?
Esempi da scaricare per vedere come funziona?
Ho bisogno le basi. Da dove incomincio?
Ho sempre disegnato a mano, e ora devo buttarmi per lavoro nel disegno 3d.

guido.bonin
02.07.2009, 18:29
Per Civil 3D esiste un tutorial interno al programma (viene installato insieme al programma).
E' diviso per argomenti, ci sono dei file di aiuto e un manuale passo passo in PDF.
Ci si accede premendo F1 (la guida, sulla pagina principale)
E' aggiornato e puo' essere una buona base, anche se potrebbe essere insufficiente per alcuni usi di dettaglio.

Manca fino ad oggi una vera alternativa come tutorial, ci sono altre fonti, come i corsi che Autodesk mette a disposizione degli studenti (i "Curriculum"), ma che non sono accessibili a chi non e' studente o docente. Se tu sei in questa categoria, potrebbero essere un'altra fonte, ma sono solo in inglese (solo per la versione 2007 di Civil 3D era stata fatta una versione in italiano).

Poi ci sono altre cose in inglese, tra cui libri e videocorsi (guarda su YouTube, ci sono un sacco di cose interessanti), ma tutto sempre in inglese (non so se puo' essere o no un problema: dal tuo nick "Texas" non dovrebbe esserlo...)
il vero problema di queste fonti in inglese e' nel fatto che spesso cio' che ingegneristicamente va bene per gli americani, non va bene (tale e quale) per noi.
A volte e' un fatto di norme, a volte di consuetudini grafiche e di progettazione, ma questo e' anche uno dei problemi che si riscontrano nella localizzazione.
La localizzazione infatti, a parte la traduzione del software, ha il suo componente piu' importante nel pacchetto di stili e srumenti, il Country Kit (che e' scaricabile gratuitamente dal sito Autodesk).
Questo e' uno degli elementi che sono alla base di un uso efficace del software.
Tieni conto che in Civil 3D le impostazioni (gli "stili") contenute nel modello (il file .dwt) sono gli lementi chiave per la corretta vilualizzazione (e quindi la fruibilita') delle cose progettate e contenute nel "modello".


Mi rendo conto che, soprattutto per chi e' agli inizi, il discorso in generale puo'sembrare un po' vago, ma spero di esserti stato (almeno un po') di aiuto.

Con alcuni altri amici del forum stavamo pensando (e abbiamo iniziato) a fare una guida, un libro o insomma uno strumento del genere, solo che siamo ancora indietro.

Vi faremo comunque sapere man mano che le cose vanno avanti.


Salve a tutti! sapete se ci sono tutorial passo passo per usare civil 3d?
Esempi da scaricare per vedere come funziona?
Ho bisogno le basi. Da dove incomincio?
Ho sempre disegnato a mano, e ora devo buttarmi per lavoro nel disegno 3d.

ombra81
17.07.2009, 19:09
Salve a tutti! sapete se ci sono tutorial passo passo per usare civil 3d?
Esempi da scaricare per vedere come funziona?
Ho bisogno le basi. Da dove incomincio?
Ho sempre disegnato a mano, e ora devo buttarmi per lavoro nel disegno 3d.

Mi accodo anch'io:)