PDA

Visualizza Versione Completa : Verifiche tracciato stradale



mark030799
08.08.2009, 13:36
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito alle potenzialità di Civil 3d. Faccio una breve presentazione, sono un ingegnere strutturista che nella sua attività professionale si è occupato quasi esclusivamente di infrastrutture, lavorando prevalentemente all'interno di uffici tecnici di imprese di costruzioni. Oggi mi occupo più specificatamente di strade all'interno di un ente pubblico.
Stiamo valutando la possibilità di acquisire un software per la progettazione stradale, in passato io ho utilizzato Leonardo (occupandomi prevalentemente di strutture l'ho utilizzato in parte...).
Attualmente disponiamo di una versione "di prova" di Civil 3d 2008 in inglese. Mi sembra di capire che questa versione non è in grado di effettuare le verifiche del tracciato stradale, o sbaglio? Immagino siano contenute nel country kit italiano ma le versione inglese non le fa installare...Ho installato il country kit inglese ma non vedo opzioni per le verifiche del tracciato. A questo punto mi sorge il dubbio che per le verifiche siano necessari dei post processor. Ad oggi siamo riusciti senza grossi problemi a predisporre, con Civil 3d, planimetria, profilo e sezioni di un semplice tracciato. Le verifiche le abbiamo fatte a parte...
Per le verifiche del tracciato quale è il modo pià veloce di eseguirle con Civil 3d?
Grazie dell'aiuto!

guido.bonin
08.08.2009, 16:14
Ciao,

Una piccola premessa: stai usando una versione di civil 3D che, seppure completa nelle caratteristiche di base per realizzare un tracciato, è stata migliorata in molti aspetti nelle due release successive.
In particolare con la versione 2009, per la questione delle verifiche di tracciato "al volo", permette qualche cosa in piú delle precedenti: nella creazione del tracciato planimetrico e altimetrico ha la possibilità di segnalare con simboli sopra la parte grafica (in pratica una specie di segnale di pericolo con punto esclamativo) le incongruenze del tracciato.

Poi il Country Kit italiano: non credo che sia installabile sulla versione inglese.

Alcune "dolenti note".
Nel Country Kit non sono contenute tutte le verifiche della norma italiana (il DM 5/11/2001).
In pratica alcune verifiche vanno fatte, come hai più o meno capito, con uno strumento addizionale oppure con verifiche a cura dell'utente, insomma, come spesso si fa, con fogli di calcolo o simili.

Ci sono alcuni strumenti specifici, come il +Strade della Digicorp Ingegneria (wwwmdigicorpingegneria.it) che è la versione per Civil 3D delle verifiche contenute in Civil Design.

Stiamo anche noi "studiando qualcosa", specifico per le strade in Italia, ma ancora è un po' presto per parlarne.

Credo che le potenzialitá di Civil 3D siano molto interesanti per la modellazione interamente 3D dell'infrastruttura (anche se per le fasi intermedie potrebbe essere onerosa) e nella gestione intelligente delle entitá di disegbo (quindi gli automatismi per realizzare le tavole e gestire etichette - le scritte - e i riferimenti ).

Devo dire che il discorso si amplia subito parecchio, ma spero di averti dato qualche elemento.

Ciao

Guido