PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche consiglio per fare la webcast...



guido.bonin
26.12.2008, 12:37
Sto pensando a cosa far vedere nella webcast del 28 gennaio, che tratterà l'argomento delle scarpate e della rimodellazione del terreno.
Ho qualche idea in mente, ma vorrei avere dal gruppo qualche consiglio/qualche suggerimento basato su esperienze reali, anche se aveste trovato difficoltà.

Il tutto serve per prendere a esempio un problema concreto, che è sempre cosa buona e giusta e magari (..l'ambizione è sempre massima...) risolvere qualche problema che avete incontrato.

Ciao a tutti

Guido

rcolosimo
22.01.2009, 16:49
Ho fatto una modellazione per un centro industriale a Roma. La modellazione l'ho basata su linee caratteristiche e relative scarpate; ho riscontrato che non mi è stato possibile inserire scarpate fino al terreno che prevedessero automaticamente le berme (interruzioni della pendenza) come è possibile fare invece con i corridor. Qualche idea?

gianfranco.zappitelli
23.01.2009, 10:28
Potresti utilizzare un corridor....la cui sezione tipo è costituita dal punto base e dalla scarpata con banca...ovviamente devi definire un tracciato ed un profilo a cui collegare il modellatore.
L'altro modo più artigianale è quello di creare manualmente più scarpate ognuna delle quali è collegata alla linea caratteristica della precedente...
A pag 309 del pdf relativo ai tutorial di civil 2009 trovi un esempio simile....

Un caro saluto e buon lavoro...

rcolosimo
23.01.2009, 13:13
Il secondo metodo potrebbe funzionare ma c'è il problema della intercettazione del terreno se per alcuni tratti arriva prima della banca. Usare un corridor mi sembra una forzatura anche se so di persone che lo fanno. Certo che se mamma Autodesk ci avesse dato anche una scarpata con banche...:p

gianfranco.zappitelli
23.01.2009, 17:41
Chissà nella 2010 ...!?
Speriamo bene....