PDA

Visualizza Versione Completa : collegamenti disegni



diabolikd
21.10.2009, 17:15
Normalmente all'interno dello stesso disegno genero tutti gli elementi del progetto (tracciati, modellatori, superfici, sezioni tipo, profili e sezioni trasversali). Così facendo il files assume delle grosse dimensioni che in alcuni casi rallenta il pc. Sono quindi a chiedere se esiste la possibilità di associare vari files su cui distribuire i vari elementi. Per esempio sul file originario genero la superficie del terreno ed i tracciati di progetto, quindi vorrei aprire o creare un secondo files dove leggendo i dati presenti sul primo files posso andare a costruire il profilo longitudinale e le sezioni trasversali.

guido.bonin
22.10.2009, 11:44
Ovviamente si ed e' molto consigliato farlo per due ragioni:

tenere le cose separate e in ordine (la creazione/modifica della superficie e il suo utilizzo per creare profili, sezioni o anche scarpate sono due operazioni diverse e separabili). Non ci sara' quindi la necessita' di ricopiarsi la superficie per ogni file (pensiamo ad una molteplicita' di casi da confrontare), per cui se poi ci fossero dati nuovi sulla superficie bastera' modificare il file con i dati di origine.
i file di lavoro rimangono piu' piccoli e anche la velcoita' /pesantezza di Civil 3D ne trae giovamento.
Funzionano concettualmente in modo abbastanza simile agli XREF (o XRIF per noi italiani), ma operativamente permettono di fare di piu' con gli oggetti Civil 3D.
Sul come farlo vorrei creare un post nel blog a proposito, ma si puo' cercare il "colleamento ai dati" sulla guida in linea

diabolikd
04.03.2010, 11:04
ho provato a fare il collegamento fra i disegni come da te indicato ma non ci sono riuscito. la mia idea per operare correttamente sarebbe di questo tipo. creo il tracciato, il modellatore ed il profilo su il disegno base. una volta completata questa fase vorrei estrarre le sezioni trasversali su un nuovo files di disegno collegato al disegno base così che qualsiasi modifica apportata (esempio modifica del profilo di progetto) venga recepita dal file contenente le sezioni trasversali. così facendo ridurrei drasticamente le dimensioni dei file lavorando quindi più velocemente. potresti aiutarmi con dei passaggi precisi per fare quanto vorri fare?

guido.bonin
17.04.2010, 16:14
Ciao,

mi era sfuggita questa discussione.
Si penso che il collegamento ai dati non è proprio chiarissimo se non lo si è mai fatto e per questo sto facendo un esempio per fare una prova.
vi aggiorno