PDA

Visualizza Versione Completa : importare punti da file dxf



geoluigi
04.11.2009, 21:39
salve a tutti, sono luigi e sono nuovo della community e di civil.
sto provando la versione trial di civil 2010 ed ho trovato un ostacolo nell'importazione di dati 3D da file .dxf.
In pratica:
- ho aperto un file .dxf contenente punti 3D;
- ho selezionato Import Survey Data;
- ho creato un New Survey DataBase;
- ho selezionato Points from Drawing;
- ho clikkato la barra Select points in current drawing;
- mi viene visualizzato il messaggio: Number of points selected:0.
ho fatto varie prove ma il risultato è uguale.
Mi potete aiutare spiegandomi dov'è l'inghippo.
grazie anticipatamente, luigi

guido.bonin
05.11.2009, 00:20
Ciao,

credo di aver capito.
Tu hai importato il file dxf, creando un file che ha una serie di entita', tra cui i punti (PUNTO O POINT) di Autocad.

I punti di Autocad non sono i punti di Civil 3D, pero'.

In pratica non ci sono problemi pero': basta che crei i punti convertendoli da Autocad.
Se usi la versione inglese avrai nel pulsante punti qualcosa come "Converti punti AutoCAD" che e' quello che leggo nella 2010 in italiano.

Ti fa selezionare i punti e li converte in punti di Civil 3D.

Una cosa: se fossero tanti, ti conviene usare questo sistema:
1. su "Punti" usa "strumenti creazione punti"
2. allarga la barra che ti viene aperta con quella specie di >> verso il basso che vedrai sulla destra
3. espandi il "Creazione punti" e disabilita (metti su nessuno) la descrizione

questo serve a fare in modo che non ti chieda per ognuno dei punti la descrizione.

Poi puoi proseguire con il comando dell'importazione dati di rilievo come facevi tu.

Tieni conto che, comunque, questo serve solo per organizzare meglio i diversi rilievi che potresti avere e importare da file esterni, potresti evitarlo se tutti i dati che hai li ottieni da questo file dxf in una unica volta.

Come potrai vedere (...gia' la descrizione, per esempio...) i punti di Civil 3D contengono molte piu' informazioni dei punti Autocad, ma non e' detto che ti serva inserirle ogni volta...

Se hai dubbi, facci sapere

Guido

geoluigi
10.11.2009, 23:36
mille grazie, nel weekend ho fatto qualche prova e sono riuscito a convertire i punti autocad in punti civil e quindi importarli come survey points. ora sto cercando di capire come creare da questi punti dei dtm........credo che vi disturberò ancora. saluti, gg