PDA

Visualizza Versione Completa : Modellatore Tronco di cono - Volumi



onorevolelux
16.12.2009, 12:33
Ho creato un modellatore fatto essenzialmente da due sezioni tipo, una sezione per il rilevato e una per i viadotti, la mia domanda è:come faccio a creare un tronco di cono dove le due sezione si scambiano?
Poi ho creato le sezioni con il calcolo dei volumi, viene evidenziato in verde il materiale computato, perchè mi computa anche il materiale nelle sezioni in viadotto?
E' giusto fare le piazzole di sosta con delle linee caratteristiche create ad hoc ed usarle come obiettivo?

Spero di essere stato chiaro.....

guido.bonin
16.12.2009, 21:38
Ho creato un modellatore fatto essenzialmente da due sezioni tipo, una sezione per il rilevato e una per i viadotti, la mia domanda è:come faccio a creare un tronco di cono dove le due sezione si scambiano?
Poi ho creato le sezioni con il calcolo dei volumi, viene evidenziato in verde il materiale computato, perchè mi computa anche il materiale nelle sezioni in viadotto?
E' giusto fare le piazzole di sosta con delle linee caratteristiche create ad hoc ed usarle come obiettivo?

Spero di essere stato chiaro.....

Per il tronco di cono: si può fare, ma c'è da fare una costruzione un po' strana (spero che Marco, a cui ho già chiesto aiuto, abbia il tempo di farti un esempio).

Per le piazzole si, va benissimo, ma se hai la 2010 puoi anche usare i tracciati scostamento, che hanno qualche vantaggio in più, essendo dinamici (seguono le modifiche del tracciato di base)

onorevolelux
17.12.2009, 08:39
Per il tronco di cono: si può fare, ma c'è da fare una costruzione un po' strana (spero che Marco, a cui ho già chiesto aiuto, abbia il tempo di farti un esempio).

Per le piazzole si, va benissimo, ma se hai la 2010 puoi anche usare i tracciati scostamento, che hanno qualche vantaggio in più, essendo dinamici (seguono le modifiche del tracciato di base)

innanzitutto grazie, speriamo che marco passi di qui :D, comunque la cosa strana è che quando creo la superficie dal modellatore, non viene interrotta dove finisce la scarpata (diciamo dove c'è la spalla del viadotto) ma la collega per tutta la lunghezza del viadotto sino all'altra spalla. La superficie è stata generata mettendo dei contorni "fine scarpata"
http://img696.imageshack.us/img696/3619/immaginetf.jpg

guido.bonin
17.12.2009, 10:14
innanzitutto grazie, speriamo che marco passi di qui :D, comunque la cosa strana è che quando creo la superficie dal modellatore, non viene interrotta dove finisce la scarpata (diciamo dove c'è la spalla del viadotto) ma la collega per tutta la lunghezza del viadotto sino all'altra spalla. La superficie è stata generata mettendo dei contorni "fine scarpata"
http://img696.imageshack.us/img696/3619/immaginetf.jpg

Si lo so.
Io per le fasi preliminari in questi casi uso diversi sistemi, il più semplice dei quali è non costruire il modellatore nella zona dove c'è l'opera (mi serve per farci i computi di massima dei movimenti di materia).
Non è il sistema più ortodosso, ovvio.
Il problema è che Civil 3D, quando crea il modellatore, a volte collega le scarpate per un problema di passaggio da una sezione all'altra (per ora te la butto così, ma è opportuno che ci torniamo per chiarire bene e spiegare come risolvere).

Un altro sistema è quello di fare due modellatori separati, uno per i rilevati, uno per le zone su opera d'arte. Questo forse è già un po' più corretto del sistema precedente (ti rappresenta anche gli impalcati dei viadotti, dipendentemente da quale sezione tipo hai costruito).

onorevolelux
18.12.2009, 09:48
Si lo so.
Io per le fasi preliminari in questi casi uso diversi sistemi, il più semplice dei quali è non costruire il modellatore nella zona dove c'è l'opera (mi serve per farci i computi di massima dei movimenti di materia).
Non è il sistema più ortodosso, ovvio.
Il problema è che Civil 3D, quando crea il modellatore, a volte collega le scarpate per un problema di passaggio da una sezione all'altra (per ora te la butto così, ma è opportuno che ci torniamo per chiarire bene e spiegare come risolvere).

Un altro sistema è quello di fare due modellatori separati, uno per i rilevati, uno per le zone su opera d'arte. Questo forse è già un po' più corretto del sistema precedente (ti rappresenta anche gli impalcati dei viadotti, dipendentemente da quale sezione tipo hai costruito).

Per ora ho provato a togliere la sezione tipo del viadotto ma la situazione non cambia di molto, ho provato a fare più linee base ma praticamente mi viene computato anche il volume sotto il viadotto, mi scende le perpendicolari dell'esterno del viadotto e mi calcola quel volume.
La soluzione di fare più modellatore non è che mi piace molto ma se non risolvo la dovrò adottare.
Domanda: ma se si riesce a fare il tronco di cono oltre a vedere il modellatore ben fatto anche la superficie a quel punto funziona senza collegare le 2 spalle?

guido.bonin
18.12.2009, 11:15
Per ora ho provato a togliere la sezione tipo del viadotto ma la situazione non cambia di molto, ho provato a fare più linee base ma praticamente mi viene computato anche il volume sotto il viadotto, mi scende le perpendicolari dell'esterno del viadotto e mi calcola quel volume.
La soluzione di fare più modellatore non è che mi piace molto ma se non risolvo la dovrò adottare.
Domanda: ma se si riesce a fare il tronco di cono oltre a vedere il modellatore ben fatto anche la superficie a quel punto funziona senza collegare le 2 spalle?

Si si riesce a fare il tronco di cono.
Come ti dicevo appena possibile cerchiamo di fare una miniguida, ma di base si usano le scarpate (cioè gli strumenti di creazione scarpata).
Di fatto da una parte hai il modellatore e le sue superfici, poi "rifinisci" facendo i tronchi di cono con le scarpate, da cui vengono altre superfici che puoi "giuntare" a quelle del modellatore per avere una unica (se serve).

La linea caratteristica che si usa per la costruzione del tronco di cono può anche essere una piccola spezzata (una specie di L piccola).
So che detto così è poco chiaro forse, ma di base è questo.

Poi per fare gli impalcati ci sono pure gli strumenti degli autodesk labs (il bridge modeler) , vedi sul blog ci sono i link per scaricarlo.

gianfranco.zappitelli
18.12.2009, 13:25
Buongiorno... faccio alcune osservazioni...
Come diceva giustamente anche Guido, se è presente un viadotto
all'interno del solido stradale si creano dei problemi quando si estraggono
in automatico le superfici dal modellatore.
Io procedo in questo modo: quando vado a creare le superfici del modellatore
(per capirci quella prima e dopo il viadotto) ne creo manualmente 2 separate
ed aggiungo i contorni con l'opzione "Aggiungi interattivamente" selezionando
sull'area di lavoro il contorno del modellatore...
Avendo due superfici separate non si creano problemi di calcolo delle sezioni,
poichè fisicamente la superficie non è presente nella zona del viadotto.
Per i tronchi di cono va benissimo l'indicazione di Guido (metodo M_Martens):
si crea una piccola linea caratteristica a forma di L (a lati uguali di pochi cm
di lunghezza) si posiziona planoaltimetricamente nella zona di vertice del tronco di cono e si costruisce lo stesso con gli strumenti scarpata...(ti allego un jpeg del risultato)
Mi sono un pò dilungato... spero di essere stato abbastanza chiaro...
Buon Lavoro...

gianfranco

guido.bonin
18.12.2009, 16:32
Grazie Gianfranco, mi serviva qualcuno che lo facesse oggi...

gianfranco.zappitelli
18.12.2009, 16:50
Ma scherzi... è solo un piacere...
spero solo di essere stato abbastanza chiaro...

Martens
20.12.2009, 21:51
ecco la mia vecchia procedura. è stata realizzata con C3D 2008, ma il flusso logico è sempre valido.
MM

guido.bonin
20.12.2009, 22:02
Grazie a Gianfranco e ora anche a Marco (che oltre ad essere indaffaratissimo, non è in un periodo dei migliori dal punto di vista professionale).
Devo dire che (forse non è la prima volta) capisco molto bene le difficoltà di chi non riesce a fare qualcosa e anche il notevole tempo che ci si mette per "scrivere 2 righe" di spiegazione (che poi non sono mai 2 sole).

Grazie a tutti dell'aiuto e, ricordo, se avete qualcosa da chiedere mettete un messaggio sul forum, così le risposte rimangono a favore di tutti.

onorevolelux
20.12.2009, 22:18
Anch'io devo ringraziare tutti per le dritte, ero riuscito a partorire questo:
http://img697.imageshack.us/img697/6895/immagineug.png
ora provo ad affinare un pochino la tecnica con la guida di Martens (grazie)

altro problemino, :D una volta fatte le sezioni per il movimento terra mi viene fuori questo:
http://img689.imageshack.us/img689/7430/immagine1ic.png
non riesco a capire che subassembly devo utilizzare per avere una banchina in terra senza quei strani collegamenti quindi se non dico stron..te con codice datum.

guido.bonin
20.12.2009, 23:06
Se non sbaglio credo che hai problemi (cosa comune, non ti devi preoccupare) con i famigerati "codici" dei link.
In poche parole quando Civil crea le superfici dal modellatore (operazione alla base del calcolo volumi), si appoggia a linee (i link) che hanno determinati codici.
Cioè, se per esempio vuoi costruire la superficie "superiore" (quella "finita" per così dire in breve) Civil va a cercare, nella sezione corrente (creata a partire dalla sezione tipo) quei link che hanno il codice "superiore" nelle loro specifiche.
E' da chiarire che:

Un link può avere anche più di un codice (separati da virgole nella definizione)
Alcuni sottoassiemi permettono la definizione dei link contenuti, alcuni invece sono bloccati


Quindi (in pratica) per prima cosa devi analizzare i segmenti (i link) della sezione tipo che ti dà il problema.
Potrebbe succedere che ci sono alcuni casi in cui, comunque, ci sono problemi quando ci sono casi di sovrapposizione verticale, in questi casi, nella finestra della definizione della superficie del modellatore, devi imporre di seguire i collegamenti inferiori (o superiori a seconda dell'esigenza e dei problemi riscontrati).

Spero che, nonostante le mille parole, qualcosa sia stato chiaro, senno' facci sapere.


Ue comunque bello il cavalcavia...mandaci il file che lo facciamo vedere come esempio in qualche presentazione ;)

gianfranco.zappitelli
21.12.2009, 10:51
Il problema si risolve utilizzando la "Correzione sporgenza" nella creazione
della superficie datum del modellatore.
Tutto ciò è dovuto ai doppi codici (come diceva giustamente Guido), presenti in alcuni link utilizzati nella definizione della sezione tipo (per esempio top e datum).
Ne abbiamo parlato nell'ultima riunione del 12 cm a Roma...
Ti allego una immagine che illustra le impostazioni da utilizzare...
Facci sapere...

gianfranco

onorevolelux
21.12.2009, 21:30
Vi voglio bene :D

Grazie ai vostri consigli ho risolta pure questa....

mmmm, forse la prossima sarà più difficile :D asse principale e rampe di immissione, scarpate che si annullano l'una contro l'altra e sempre sezioni :eek:

x guido, non ho problemi a mandarti il file, ma fa parte di tutto un lavoro più grande, ti è sufficiente il cavalcavia? magari lo estrapolo e lo sistemo un pochino meglio ;)

guido.bonin
22.12.2009, 09:14
va bene, comunque anche il cavalcavia già fatto va bene, poichè avere un esempio già pronto ci aiuta (almeno a me che ultimamente sto un po' aggirando la "vera progettazione" perdendo tempo con questi giocattoli..)

Ciao e a presto

PS: tu chiedi, finchè ce la si fa (e lo si sa perdona il gioco di parole..) rispondiamo.
Non abbiamo (tra l'altro) paura a dire che non lo sappiamo fare e a rimboccarci un po' le maniche e provarci insieme: come sempre gli esempi sul forum aiutano tutti