PDA

Visualizza Versione Completa : non mi funziona civil 3d 2008



fausto.roberti
09.02.2009, 12:38
Salve a tutti mi chiamo Fausto e utilizzo da poco Autodesk civil 3d 2008.Ho questo problema: civil 3d mi funziona solo come autocad 2008 classic e non piu' come civil 3d e altre funzioni tipo topografia,scarpate,ecc.Appena installato se cliccavo sull'icona civil 3d mi apriva la sua schermata ma ora,se clicco su tale icona, mi funziona solo come cad 2008 classic.Sino a venerdi' ovviavo a cio' cambiando il profilo da "profilo senza nome"o "autocad" al profilo col mio nome e mi apriva le aree di lavoro civil 3d completa o specifiche.
Ora invece non capita piu' nulla;anche se apro i files dwg del tutorial non mi apre piu' l'area strumenti.
Visto e considerato che l'unica soluzione possibile sia reinstallarlo, qualcuno mi puo' dare consigli utili su come ripristinare le impostazioni iniziali che mi permettono di utilizzare civil 3d a regime?
Grazie in anticipo a chiunque mi rispondera'.
Ciao,Fausto

guido.bonin
09.02.2009, 13:27
Io credo che si possa trattare di un problema di impostazioni di profili.
In pratica hai in qualche modo impostato che il profilo con cui parte sia quello "AutoCAD".
Tieni conto che qui ci sono tutte le impostazioni dei menu e delle barre dei comandi.
Se fai "OPZIONI" (PREFERENCES per la versione inglese) e vai su profili, dovresti vedere tra i pulsanti a destra (io ce li ho a destra sulla v.2009, ma non penso che siano cambiati) il tasto "Ripristina".
questo dovrebbe ripristinare le impostazioni base di AutoCAD (Civil 3D) per quanto riguarda i profili.

Poi potresti controllare che comando c'e' dietro il collegamento che ti lancia Civil 3D:
Io per esempio ho questi due (uso Windows Vista e Civil 3D 2009):



Per Civil 3D come Autocad: "C:\Program Files (x86)\AutoCAD Civil 3D 2009ita\acad.exe" /p "AutoCAD"
Per Civil 3D "vero": "C:\Program Files (x86)\AutoCAD Civil 3D 2009ita\acad.exe" /p "<<Profilo senza nome>>"

A parte il percorso, controlla quello che c'e' dopo acad.exe, cioe' /p "...profilo...", in quanto il profilo "...profilo..." e' quello che usa quando parte da quel collegamento.

alle brutte ti conviene rinstallare, prima sopra (ripristina) e poi disinstalla e rinstalla, ma non credo che dovrai arrivare a tanto.

fausto.roberti
09.02.2009, 13:44
ok provo e ti faccio sapere.
Grazie nel frattempo

fausto.roberti
09.02.2009, 13:52
Ciao ho provato a fare ripristina a tuti e tre i profili ma non capita nulla....non c'e' modo di far tornare in vita civil 3d.mi funziona solo come cad 2008 classic.
Nelle proprieta' delle icone di civil 3d e cad 2008 classic in fondo c'e' il profilo..avresti altri suggerimenti oltre che reinstallare?

guido.bonin
09.02.2009, 15:21
detto cosi' no, non avrei altre idee, potrebbe dipendere da altro, forse.
prova prima a reinstallare sopra.

fausto.roberti
09.02.2009, 15:37
quando clicco ripristina, tipo "profilo senza nome", dice che va tutto a buon fine tranne cio' che ti allego di seguito:

Inizializzazione in corso........
C:\Programmi\AutoCAD Civil 3D 2008\AcMapWorkspace.arx non riesce a trovare una
dll o altri file necessari.
.
C:\Programmi\AutoCAD Civil 3D 2008\AcMapDwfApi.arx non riesce a trovare una dll
o altri file necessari.
Non riuscita.
AcMapWorkspace.arx Caricamento non riuscito
AcMapDwfApi.arx Caricamento non riuscito
C:\Programmi\AutoCAD Civil 3D 2008\AcMapDwfUI.arx non riesce a trovare una dll
o altri file necessari.
C:\Programmi\AutoCAD Civil 3D 2008\Civil\AeccUiModel.arx non riesce a trovare
una dll o altri file necessari.

Quindi penso che la miglior cosa sia reinstallarlo.

fausto.roberti
10.02.2009, 18:19
ciao ho risolto il problema con il ripristino,dal menu' di installa\disinstalla, della installazione.Ora funziona normalmente.
alla prossima (spero solo non cosi' grave).
Fausto

guido.bonin
10.02.2009, 19:33
Figurati, non c'è problema...
Poi, a onore del vero, capita a volte che ci siano "cose strane" tipo programmi che non funzionano piú, quando si fa un aggiornamento (a volte anche senza farlo...) Su un altro programma, windows stesso è il "primo indiziato".
Purtroppo la interazione tra i vari componenti, dll e driver vari sta creando piú problemi dei bug, a volte.
Non voglio fare la difesa di Microsoft e Autodesk, anzi per la serie "provocazioni" ho chiesto a una software house italiana (nessun nome) che da utente che spesso ha questi problemi la sera prima della consegna, che vorrei veramente avere un "computer monoblocco" che sia utilizzabile solo per fare il progettom
Quindi niente internet, office, posta, antivirus (a che servirebbe?) Ma solo una grossa "calcolatrice scientifica" che non si impalli mai.

E' chiaramente una provocazione, ma serve a far capire che spesso tutte queste belle funzioni vanno "a farsi benedire" e ci rendono la vita "incerta fino all'ultimo" più che aiutarci.

Dite la vostra...

Ciao, scusa la divagazione