PDA

Visualizza Versione Completa : Profilo e sezioni .....



timi
21.01.2010, 17:15
Ciao a tutti

Mi chiamo Timi e mi sono laureato in ingegneria nel 2009.Non ho molto esperienza in AutoCAD .Ho a penna cominciato a lavorare come tecnico topografo nel progetto di una strada.Ho due disegni in formato DXF (dxf.1 e dxf.2):Nel disegno dxf.1 ci sono dei punti misurati nel strato di un fiume e scaricati dal GPS ad AutoCAD Land Civil 3D 2009.Nel disegno dxf.2 ce tutto il lavoro che io vorrei sapere come si fa a realizzare un lavoro del genere.Nel dxf.2 ci sono le sezioni trasversali e il profilo longitudinale degli punti misurati nel strato di un fiume.Vorrei imparare la strada che devo fare per arrivare dal dxf.1 al dxf.2.

Vi sarei molto grato per l’aiuto.



Saluti cari,

Timi.

guido.bonin
21.01.2010, 18:12
Ciao Timi,

(prima di tutto avverto che entro lunedì sposto questo messaggio nell'area "Richieste di aiuto", che è quella adatta per il messaggio)

Ci scrivi da fuori (Albania? (dal nome della strada..)?
Mi fa piacere se riusciamo a darti una mano: sono stato a Tirana qualche mese fa e ho visto che c'è molto fermento..e anche un bel po' di utenti di Civil 3D.

Vedo che parti dai dati grezzi (cioè dai punti importati dallo strumento) in formato DXF.

Dire in poche parole come fare tutti i passi per passare dai punti in DXF al progetto con le sezioni non è facile, ci sono di mezzo parecchi dettagli e passaggi, ma proviamo per gradi.

Il primo passo è creare una superficie (surface).
Qui essenzialmente devi verificare che i tuoi dati abbiano le coordinate Z e come ce le hanno (se sono punti "POINT" di autocad con coordinate x, y, z; oppure potrebbero essere punti in 2D (x, y, zero) con la Z scritta vicino...)
La superficie serve da base per le operazioni che si faranno dopo.

Se devi fare una strada, poi, il passo successivo è fare un tracciato (alignment).