PDA

Visualizza Versione Completa : Profilo e sezioni .....



timi
21.01.2010, 17:15
Ciao a tutti

Mi chiamo Timi e mi sono laureato in ingegneria nel 2009.Non ho molto esperienza in AutoCAD .Ho a penna cominciato a lavorare come tecnico topografo nel progetto di una strada.Ho due disegni in formato DXF (dxf.1 e dxf.2):Nel disegno dxf.1 ci sono dei punti misurati nel strato di un fiume e scaricati dal GPS ad AutoCAD Land Civil 3D 2009.Nel disegno dxf.2 ce tutto il lavoro che io vorrei sapere come si fa a realizzare un lavoro del genere.Nel dxf.2 ci sono le sezioni trasversali e il profilo longitudinale degli punti misurati nel strato di un fiume.Vorrei imparare la strada che devo fare per arrivare dal dxf.1 al dxf.2.

Vi sarei molto grato per l’aiuto.



Saluti cari,

Timi.

guido.bonin
21.01.2010, 18:12
Ciao Timi,

(prima di tutto avverto che entro lunedì sposto questo messaggio nell'area "Richieste di aiuto", che è quella adatta per il messaggio)

Ci scrivi da fuori (Albania? (dal nome della strada..)?
Mi fa piacere se riusciamo a darti una mano: sono stato a Tirana qualche mese fa e ho visto che c'è molto fermento..e anche un bel po' di utenti di Civil 3D.

Vedo che parti dai dati grezzi (cioè dai punti importati dallo strumento) in formato DXF.

Dire in poche parole come fare tutti i passi per passare dai punti in DXF al progetto con le sezioni non è facile, ci sono di mezzo parecchi dettagli e passaggi, ma proviamo per gradi.

Il primo passo è creare una superficie (surface).
Qui essenzialmente devi verificare che i tuoi dati abbiano le coordinate Z e come ce le hanno (se sono punti "POINT" di autocad con coordinate x, y, z; oppure potrebbero essere punti in 2D (x, y, zero) con la Z scritta vicino...)
La superficie serve da base per le operazioni che si faranno dopo.

Se devi fare una strada, poi, il passo successivo è fare un tracciato (alignment).
Qui userai una serie di comandi su una barra che ti permetteranno di mettere curve, rette, curve di transizione ...

A questo punto potrai estrarre il profilo del terreno (surface profile), usando l'asse del tracciato e la superficie.

Poi dovrai costruire una "livelletta", cioè un profilo di progetto (layout profile).
Questa la andrai a fare dentro la "vista profilo" (cioè la finestra che contiene il disegno del profilo della superficie), con altri strumenti in una barra che si avvierà quando selezioni "strumenti di creazione profilo".

poi dovrai creare o importare dalla tavolozza (la toolpalette) una sezione tipo (assembly in Civil 3D inglese).
questa ti servirà per creare il corpo stradale (corridor in inglese, modellatore nel civil 3d in italiano).

Il passo successivo infatti è la creazione del modellatore (corridor), usando il tracciato, la livelletta e la sezione tipo; poi nella finestra che creerai ci sarà la necessità di impostare tutti gli obiettivi (set all targets) per far si che le scarpate della strada vadano a collegarsi alla superficie del terreno.


Ancora dopo potrai posizionare le linee di sezione (sample lines), per impostare dove vuoi che vengano create delle sezioni trasversali (siamo alla fine...)

Ultimo passo è quello di creare le "viste sezioni" (section views) che sono di fatto le finestre in cui sono riportate le sezioni trasversali.
Per fare questo dovrai specificare (ti uscirà una finestra in cui ti permette di selezionare) quali oggetti far comparire nella sezione: modellatore e superficie del terreno come minimo nel tuo caso.

Questo, in una pagina, il modo per fare, almeno di base, quello che vuoi.
Tieni conto che ogni cosa va sistemata con gli "stili", che sono le impostazioni con cui Civil 3D rappresenta gli oggetti che usa (ad esempio una superficie con curve di livello o con triangoli..)

Guarda anche quello che c'è nelle esercitazioni di Civil (i tutorial) presenti nella guida in ogni installazione

Ciao e buon lavoro!!

Guido

timi
26.01.2010, 10:56
Graze di cuore,per gli allegati.