PDA

Visualizza Versione Completa : Pendenza trasversale



mark030799
06.03.2010, 12:21
Buongiorno a tutti e complimenti per il sito!
Volevo chiedervi informazioni riguardo al modo più veloce per impostare la variazione di pendenza trasversale lungo un tracciato (con banchina a larghezza variabile) con civil3d2008. Ad oggi ci sono riuscito impostando dei targets al corridor sia sugli alignments che sui profiles. Come potrete immaginare l'operazione è un pò lunga, specie ricreare l'andamento altimetrico del ciglio in sx e dx (bisogna tener conto dello sfasamento delle progressive, dei raccordi parabolici, ecc...).
Ho visto che è possibile creare l'andamento dei cigli attraverso l'opzione superstructure, dove tra l'altro è inclusa anche la normativa italiana 05.11.2001, non sono però riuscito a capire come impostare tale legge di variazione nella creazione delle sezioni (in pratica le sezioni restano sempre a schiena d'asino con il 2,5%). A me basterebbe che fosse possibile imporre la larghezza variabile della banchina con un target alignment (come ho già fatto in precedenza) e variare la pendenza trasversale sulla base di quanto rappresentato nella bandella superstructure. Qualche consiglio?
Avete idea inoltre se esistono stili preimpostati in italiano per corridor, profile, section per civil 3d 2008?
Grazie mille!

gianfranco.zappitelli
09.03.2010, 11:53
Salve Mark,
provo a rispondere alle tue domande.
La versione 2008 di Civil è un pò datata... comunque il problema della rotazione della sagoma stradale si risolve utilizzando un file xml (che fa parte del country kit della 2008) dove sono impostati tutti i valori suddivisi per tipologia stradale...
Il problema è che il file xml in alcune parti non è corretto ed i risultati non sono quelli attesi...ma al limite puoi modificarli manualmente nelle proprietà del tracciato e faresti comunque prima rispetto alla creazione degli scostamenti planoaltimetrici.
Nella versione 2009 di Civil è stato introdotto un editor del file xml ed in questo modo l'utente può anche modificarlo facilmente.
Indine sempre nel country kit è contenuto un file dwt con una serie di impostazioni... potresti usare quello...
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/index?siteID=123112&id=7271531&linkID=9240698#2008
Spero di aver fugato qualche dubbio. Fammi sapere...
Buon lavoro.

gianfranco

mark030799
09.03.2010, 19:16
il problema è che lavoro con una versione inglese e non mi fa installare il country kit italiano, ho installato quello uk...Sai mica dove posso trovare una versione di prova di civil3d 2008 o 2009 (il 2010 non credo lo regga il mio pc datato 2006...)? Riusciresti ad inviarmi il dwt?

Grazie infinite
Stefano

mark030799
09.03.2010, 20:05
chiaramente intendevo dire una versione di prova in italiano...

gianfranco.zappitelli
10.03.2010, 11:10
Ciao Stefano,
posso inviarti senza problemi il dwt ed il file xml della versione 2008 it.
Faresti bene però a passare almeno alla 2009 se la 2010 richiede troppe risorse...
Io la 2009 la faccio girare abbastanza agevolmente su un pentiun 4 a 2.66 Ghz
con 2 Gb di ram e scheda video ati 9250 da 256 mb.
Certo non puoi pretendere di aprirci un file dwg di 40 Mb, ma per piccole cose va bene lo stesso...
Ti mando un messaggio in privato e ci scambiamo le mail...
A presto.

gianfranco