PDA

Visualizza Versione Completa : LAYOUT con CIVIL



Salvatore Macrì
17.02.2009, 18:12
Ciao a tutti, qualcuno di voi mi sa indicare come impostare correttamente il layout!?
Perchè con Civil (io uso il 2009), dopo aver importato un modello di layuot, all'interno della finistra, non risco a vedere correttamente gli elementi del modello (tracciato, profilo, sezioni trasv) ben distinti, come succede in CAD....si incarta tutto in un insieme senza regole!!!!
Anche impostando dalle proprietà della finiestra "Tipo Finestra:Non definita", non risolvo nulla!
Esportando in CAD tutto torna normale!

Grazie
Ciao
Salvatore

guido.bonin
18.02.2009, 15:14
Penso che alcuni dei problemi derivino dalle impostazioni delle scale.
Penso che sia il caso di dare anche un'occhiata a quello che avevo detto sulla webcast di dicembre per qualto riguarda l'impaginazione delle tavole (planimetria e profilo), che é una utilitá di Civil 3D proprio per automatizzare la creazione di questo tipo di layout.
Non esaurisce l'argomento (mancano le sezioni trasversali, almeno).
Appena sono si nuovo davanti al mio pc metto in allegato (magari anche su un post del blog principale) i pdf delle webcast.
Saranno anche messi sul sito Autodesk

Fammi sapere che tipo di layout stavi preparando, comunque

Ciao

Guido

Martens
08.04.2009, 11:52
Cari amici civil,
per chi volesse ho messo in rete nel sito della didattica del corso dove sono assistente molto materiale utile per gli utilizzatori di Civil 3d.
http://www.uniroma2.it/didattica/PSFEA/deposito/Esempio_Progetto.part1.rar
http://www.uniroma2.it/didattica/PSFEA/deposito/Esempio_Progetto.part2.rar
nel file "Esempio_Progetto" - i due rar sono da salvare nella stessa certella - ci sono le istruzioni complete per il layout.
Saluti

diabolikd
17.10.2009, 00:09
anch'io ho lo stesso problema lamentato da salvatore. vorrei realizzare un layout di stampa con inserite le sezioni trasversali (quelle ad oggi sembra che non abbiano problemi) ed il profilo (questo elemento invece non riesco proprio a portarlo in scala corretta).ho provato ha scaricare i files di martens ma non riesco a collegarmi al server. mi potreste dare il link della webcast affinchè possa dare un occhiata ed uscire dal problema. grazie a tutti.

guido.bonin
19.10.2009, 01:08
ciao,
mandami un messaggio privato con la tua email, ti invio i file delle webcast (quale ti serve?)

ciao

Guido

Martens
19.10.2009, 16:01
anche quest'anno sono assistente al corso di strade a torvergata.
nel corso 2008-09 feci usare agli studenti Autocad civil3d e misi nel sito della didattica web http://www.uniroma2.it/didattica/PSFEA molto materiale con istruzioni step by step per tracciare con C3D, tra le quali quelle per impostare correttamente scale-stili-layout-plottaggio-ctb-pc3 partendo dal .dwt iniziale (Per Salvatore: per le scritte in grandezza corretta nel layout del prof long prova ad imporre il fattore di scala in basso a destra 1:2000 e poi regen all. automaticamente le scritte sono tutte scalate. addirittura nel planimetrie se cambi l'ucs le scritte vengono anche ruotate! una pacchia!).
ora non ci sono più perchè quest'anno invece tengo il corso 2009-2010 con Civil Design e sto caricando file di esempio ed esercitazione, molto utili a chi volesse imparare CD.
Magari il prossimo anno utilizzerò Mossmx e quello dopo Prost.
Par condicio.....