PDA

Visualizza Versione Completa : Poligoni di Thiessen



Aurora
06.03.2009, 11:17
Buongiorno a tutti
ho bisogno di un aiuto, ho dei punti all'interno di un perimetro e devo costruire i poligoni di Thiessen.
Esiste un comando/procedura in civil che mi evita di disegnarli a mano?
(sono centinaia i punti!!)

Grazie a tutti
Aurora

gianfranco.zappitelli
06.03.2009, 13:55
Ciao Aurora,
con gli strumenti "propri" di Civil 3D non credo sia possibile fare l'operazione che a te interessa, ma al'interno di Civil è contenuto Map (il software gis di Autodesk)...Proverò a chiedere lumi a Giovanni Perego (Gimmi gis) e/o Pino D'Amico che sono gli esperti di Map 3D...
Appena ho notizie ti aggiorno.

A presto.

gianfranco

Aurora
06.03.2009, 14:06
Grazie.
Ho anche Map3D 2009 proprio per creare questi poligoni mi han detto di prendere il civil che può interpolare i dati.

gianfranco.zappitelli
06.03.2009, 15:04
Ciao di nuovo...
Con Civil riesci a creare (a partire da una nuvola di punti) un modello digitale del terreno a triangoli (tin = triangolar irregolar network) ma non i poligoni che a te interessano...per quanto riguarda Map 3D non è necessario averlo a parte....è gia contenuto in Civil 3D (nel menù Map di Civil)
Ad ogni buon conto, su facebook puoi iscriverti al gruppo "Autodcad Map 3D, mia gioia e mio tormento" e chiedere lumi a Giovanni Perego esperto di Map
3D ( è suo il blog: map3d.blogspot.com )....da parte mia appena ho ulteriori informazioni te le comunico...

Alla prossima.

gianfranco

Aurora
06.03.2009, 15:14
Grazie!!
Ho inoltrato la richiesta a Gimmigis su facebook, incrocio le dita.
Buona giornata.

gianfranco.zappitelli
06.03.2009, 16:12
Ciao Aurora....ho appena sentito Pino D'Amico...e mi ha confermato che i poligoni di thiessen possono essere creati con civil 3d...e non con map...
Ti chiedo scusa....ma non se ne sà mai abbastanza....
Bisogna utilizzare gli strumenti di analisi dei bacini idrografici contenuti in
civil 3D...
Quindi dovresti prima creare il modello digitale del terreno a partire dalla nuvola di punti...e dopo procedere con le funzionalità di Civil per l'analisi dei bacini idrografici...
Scusami per l'errore iniziale...spero di non averti fatto perdere troppo tempo...

PS: GRAZIE a PINO D'AMICO !!

Aurora
06.03.2009, 17:10
Gentilissimo e rapido!!!! Grazie!!
Ci provo.

Buon fine settimana.

Maurizio
09.03.2009, 12:06
Ciao Aurora....ho appena sentito Pino D'Amico...e mi ha confermato che i poligoni di thiessen possono essere creati con civil 3d...e non con map...
Ti chiedo scusa....ma non se ne sà mai abbastanza....
Bisogna utilizzare gli strumenti di analisi dei bacini idrografici contenuti in
civil 3D...


Interessante! Voglio proprio provare, visto che è una cosa che tempo fa mi fu chiesta e alla quale non ho (ahime!!) saputo rispondere...

guido.bonin
09.03.2009, 13:03
Si anche a me la aveva chiesta un amico collega strutturista, chiedendomi una procedura per la determinazione dei "punti di Voronoi".
Sto cercando di studiare....

Aurora
10.03.2009, 18:49
Bene!!
Anche io sto cercando di studiare ma mi sa che dovrò distrurbarvi ancora dato che ho iniziato ad usare civil da pochissimo e non so bene come usare i comandi per i bacini idrografici.