PDA

Visualizza Versione Completa : HEC RAS Import/Export Extension



Fr_Orzali
12.03.2010, 09:28
Ho installato HEC RAS Import/Export Extension scaricato dalla pagina download Subscription, l'estensione funziona correttamente ma non sono riuscito a invertire la direzione delle sezioni. In civil ho le sez 10, 20, 30 da monte verso valle, in hac-ras le importa correttamente ma le interpreta da valle verso monte, E' possibile impostarne l'inversione durante l'esportazione in modo hac le interpreti correttamente? o devo necessariamente invertire il tracciato e avere le sezioni che guardano verso monte?

guido.bonin
12.03.2010, 13:50
Mi pare che si possa fare, poichè è una delle cose "che capitano".
Avevo visto proprio una decina di giorni fa un video (mi pare su YouTube) che faceva vedere come usare questa funzione.
Ora sono con una connessione lentissima e non posso vedere, se "si riprende" metto il link.

Ciao

Guido

guido.bonin
12.03.2010, 17:56
Si, mi pare che sia questo il problema (spero):
C'è la direzione del corso d'acqua che è sbagliata
vedi verso 3:35

ori7DxmIdho

http://www.youtube.com/watch?v=ori7DxmIdho



Ciao

Guido

lucadca
12.03.2010, 18:34
salve
ho scritto anche su l'altra discussione.

ho dei problemi sull'esportazione in hec ras.

potreste aiutarmi a capire dove sto sbagliando.

grazie

lucadca
12.03.2010, 18:47
nello specifico quello che mi succede è questo:

praticamente le sezioni in hec ras non vengono create perpendicolarmente al tracciato, ma parallelemente al tracciato. quindi al posto di sezioni trasversali io ho delle sezioni longitudinali.

non capisco proprio dove sbaglio, potrebbe essere un'errore sull'impostazione della scala della carta.
o altrimenti il fatto che io ho disegnato con civil 2008 e questa operazione la faccio su civil 2010 del mio collega.

guido.bonin
12.03.2010, 19:20
nello specifico quello che mi succede è questo:

praticamente le sezioni in hec ras non vengono create perpendicolarmente al tracciato, ma parallelemente al tracciato. quindi al posto di sezioni trasversali io ho delle sezioni longitudinali.

non capisco proprio dove sbaglio.

Non ti so aiutare direttamente, poichè non sono un utente di HEC-RAS.
Se vuoi possiamo vedere il file (magari mandalo semplificato via email o all'ftp che trovi sulla sezione "libreria":

potete usare un client ftp (chi lo sa usare sa che cosa e', potete scaricare per esempio Filezilla) oppure l'esplora risorse (non internet explorer, che vi farebbe solo scaricare e non inviare al server i files), copiando e incollando sulla casella indirizzi questo link:

ftp://libc3d-upload:civil3d.it@151.100.152.167
(tenete conto che potete creare cartelle, fare (e cancellare) tutto, attenzione..!!)

Poi però mandami un messaggio o altrimenti una email, perchè lo sappia.

Ciao

Guido

lucadca
13.03.2010, 13:03
Scusatemi.

sono riuscito a risolvere da solo.

lo sbaglio che facevo era che il computer del mio collega era impostato con le virgole come separatore dei decimali, cosa che hec ras non riconosce assolutamente.

è bastato cambiare le virgole con i punti e tutto è funzionato magicamente.

grazie a tutti comunque.

tanti saluti e buona domenica

guido.bonin
14.03.2010, 10:27
Scusatemi.

sono riuscito a risolvere da solo.

lo sbaglio che facevo era che il computer del mio collega era impostato con le virgole come separatore dei decimali, cosa che hec ras non riconosce assolutamente.

è bastato cambiare le virgole con i punti e tutto è funzionato magicamente.

grazie a tutti comunque.

tanti saluti e buona domenica

Meno male..

virgola, punto e virgola, due punti hanno colpito ancora!!! (https://www.civil3d.it/forum/blog.php?b=76)

Ciao

Guido

MAT
25.06.2010, 17:20
nel 2011 questa funzione è spettacolare ... chapeaux !!!!

guido.bonin
25.06.2010, 19:00
nel 2011 questa funzione è spettacolare ... chapeaux !!!!

Eh si la hanno integrata dentro...
sono contento che ti piaccia.

Dai amici idraulici vediamo che cosa c'è dentro Civil per voi, datemi una mano che proviamo a creare qualche cosa un po' più "italiana"

Fr_Orzali
30.07.2010, 19:30
Io ho abbandonato l'argomento... ho contattato L'Autodesk che mi hanno spiegato come muovermi ma nonostante questo continuo a importare il corso d'acqua in HEC-RAS e l'acqua percorre il canale nel verso opposto. Quando trovo un po di tempo cercherò di approfondire l'argomento...

guido.bonin
31.07.2010, 08:41
Non sono pratico di HEC-RAS, ma possiamo provare a vedere sui tuoi file (insieme a qualcuno che lo sa usare).
Certo non so se riesco a trovarlo, tra le sue vacanze e le mie, prima di settembre.

Se vuoi mandami comunque il file, come sempre a guido.bonin@civil3d.it

Ciao

Guido

Fr_Orzali
29.10.2010, 12:46
Ho Risolto, importando in HEC RAS si può invertire la direzione del flusso con l'opzione Flop Coord Order (da GIS Tools - Reach Invert Lines Table ) ed eventualmente invertire le sezioni con Reverse Stationing Data, (da Tools), ed esportando da Civil 2010 tutto funziona...
L'unico problema è che lavorando con Civil 2011, aggiornato con SP1, l'utility d'esportazione (integrata da questa versione all'interno del programma) mi produce un file *.GEO di 0 kb, praticamente inutilizzabile.