PDA

Visualizza Versione Completa : files dtm formato asc



fausto.roberti
17.03.2009, 09:40
Salve a tutti....
ho appena scaricato i files dtm (formato asc con le quote di una sezione ctr)dal sito cartografico della regione puglia...vorrei visualizzarle.
Ho a disposizione Autocad civil 3d 2008 e arc gis 9.3 ma senza spatial analist.
Visto e considerato che e' da poco che utilizzo civil 3d qualcuno potrrebbe aiutarmi su come posso visualizzare tali files ?
Grazie a chiunque mi aiutera'.
Ciao,Fausto

guido.bonin
17.03.2009, 11:29
Ora non ho installata la versione 2008, ma credo sia abbastanza simile.
Si puo' creare una superficie da un file .asc creando un DEM da file.
fai una prova con la 2008, comunque ti allego un file pdf che mi ha mandato Marco Martens, scritto da lui per la versione 2007.
Ciao

Guido

fausto.roberti
17.03.2009, 17:42
grazie Guido,
sempre gentile tempestivo nelle risposte...e' proprio quello che cercavo il manuale da te inviato..grazie mille,a buon rendere.
Fausto

fausto.roberti
18.03.2009, 10:52
ciao Guido, ho difficolta nel seguire la procedura del manuale da te inviato..fino alla creazione del file sdf delle curve di livello ok, poi mi da' un errore nella creazione dello shape file delle curve di livello del tipo "Nome del file vuoto o contenente caratteri non ammessi...verificare che la lunghezza del testo sia inferiore ai 12 caratteri"..hai idea di dove possa sbagliare?
Il file shp va crwato nella stessa cartella che contiene i files grid formato asc e sdf....non e' che mi chieda di avere una file modello shape?

fausto.roberti
18.03.2009, 11:21
ti allaego l'immagine del messaggio di errore..ciao

guido.bonin
18.03.2009, 13:17
Provo a fare la procedura con la mia 2009, per ora, appena possibile ti faccio sapere.

guido.bonin
01.04.2009, 23:50
Fausto, scusa se non ho più dato seguito alle tue domande e problemi, ma a volte non basta proprio il tempo, so che sembra una scusa, ma è proprio così.
Mi sono fatto una installazione di Civil 3D 2008 e, se mi elenchi di nuovo la procedura che hai seguito e i risultati che vorresti ottenere (magari se potessi mandarmi i file che ti danno problemi, anche privatamente via email se puoi e vuoi), provo anche io (magari mi ci vuole qualche giorno).

Ciao

Guido

ReneRam
02.04.2009, 16:56
ciao Guido, ho difficolta nel seguire la procedura del manuale da te inviato..fino alla creazione del file sdf delle curve di livello ok, poi mi da' un errore nella creazione dello shape file delle curve di livello del tipo "Nome del file vuoto o contenente caratteri non ammessi...verificare che la lunghezza del testo sia inferiore ai 12 caratteri"..hai idea di dove possa sbagliare?
Il file shp va creato nella stessa cartella che contiene i files grid formato asc e sdf....non e' che mi chieda di avere una file modello shape?

Sto cercando di eseguire la stessa procedura, a parte il fatto che il manuale è per Civil 3D 2007 ed io ho Civil 3D 2009, quindi il Task Pane è sufficentemente diverso.

Il mio scopo finale è quello di importare i file creati da:

http://www.intermap.com/index.php

Stando alle informazioni raccolte i file che vendono sono dei seguenti formati:

Descrizioni dei formati
• BIL - Contiene dati .BIL a 32 bit per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
• IMG - Contiene dati ERDAS Imagine (.img) per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
• ArcGRID - Contiene dati ESRI ArcGRID per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
• ASCII XYZ - Contiene dati ASCII XYZ (.xyz) per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
• ESRI ASCII - Contiene dati ESRI ASCII (.asc) per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
• GeoTiff - Contiene dati GeoTiff a 32 bit per DEM/dati GeoTiff a 8 bit per ORI
Le seguenti applicazioni software GIS supportano i formati di file elencati:
▪ ESRI ArcGIS: ArcGRID, IMG, GeoTiff (.tif a 32 bit) e ESRI ASCII
▪ AutoCAD Map 3D 2009 e Civil 3D 2009: Geotiff (.tif a 32 bit), ESRI ASCII e ESRI ArcGRID
▪ Global Mapper: tutti i formati elencati

Ho scaricato i file di esempio (gratuiti) che sono relativi alla zona urbana di Roma e sto cercando di importare il tutto in Civil seguendo le istruzioni di Marco Martens, ma anch'io mi fermo nello stesso punto. I file si posssono scaricare dal sito sopraindicato, non li mando perché il più piccolo pesa 120 Mb.

brancofgd
09.03.2012, 09:45
ciao Guido, ho difficolta nel seguire la procedura del manuale da te inviato..fino alla creazione del file sdf delle curve di livello ok, poi mi da' un errore nella creazione dello shape file delle curve di livello del tipo "Nome del file vuoto o contenente caratteri non ammessi...verificare che la lunghezza del testo sia inferiore ai 12 caratteri"..hai idea di dove possa sbagliare?
Il file shp va crwato nella stessa cartella che contiene i files grid formato asc e sdf....non e' che mi chieda di avere una file modello shape?

Ciao a tutti, ho lo stesso problema. Qualcuno è riuscito a risolverlo?
Grazie in anticipo

Federico

emigrato
09.03.2012, 16:48
Signori, con tutto il rispetto per il sig.Martens, ma quelle 20 pagine di PDF si possono spiegare con la seguente metafora.

Siamo in barca nel Mediterraneo e vogliamo andare nel Golfo Persico: ebbene, Marco ci sta dicendo di circumnavigare l'Africa, quando invece c'e' il comodissimo Canale di Suez...

Abbiate pazienza fino a lunedi', che' a casa non ho Autocad, nel frattempo auguro un buon fine settimana a tutti!

http://novara.orangespace.pl/geologia/smile.gif

brancofgd
09.03.2012, 18:30
Credo di avere ora capito... basta creare una superficie da DEM e selezionare il file .asc che ci interessa.
Grazie lo stesso!!!

guido.bonin
11.03.2012, 14:09
Signori, con tutto il rispetto per il sig.Martens, ma quelle 20 pagine di PDF si possono spiegare con la seguente metafora.

Siamo in barca nel Mediterraneo e vogliamo andare nel Golfo Persico: ebbene, Marco ci sta dicendo di circumnavigare l'Africa, quando invece c'e' il comodissimo Canale di Suez...

Abbiate pazienza fino a lunedi', che' a casa non ho Autocad, nel frattempo auguro un buon fine settimana a tutti!

http://novara.orangespace.pl/geologia/smile.gif

Il fatto è che siamo nel 2012 (e stanno per uscire le versioni 2013...), quella è una guida fatta per la versione 2007 (e i messaggi sono del 2009: 3 anni fa).

Tutte queste date per dire che il tempo non passa sempre "per caso", e i nostri dell'Autodesk hanno aggiunto qualche funzionalità in più, da allora, sia in Map (che è la parte che "fa questa roba", anche in Ciivl 3D) che on Civil 3D stesso.

Di fatto, mi pare che la funzionalità fu aggiunta proprio nella versione 2009 (ma la mia memoria, su queste cose, è estremamente poco precisa)

Se ci aiutate a fare il punto della situazione, anche qui sul forum, con un post che stabilisca lo stato dell'arte attuale, penso che sia utile e rimanga a memoria di tutti.

ciao

Guido

emigrato
12.03.2012, 09:55
La seguente procedura e' indipendente dalla versione di Autocad, purche' sia "verticale cartografica" (io l'ho escogitata per il mio arzillo Map2006, ma credo funzioni anche con Civil recenti).

Partiamo ad es. dal file "g_527074.asc", ossia un Dem 8x8 (!) della zona di Otranto, scaricato da Sit Puglia.

1] con l'opensource Mapwindow_Gis, lo importo nel modulo "Generate a Contour Shapefile", setto un passo delle isoipse ad es. 1 metro, attivo la casella "Generate 3D Shapefile", ed infine clicco su GENERATE

2] chiudo il Gis opensource e, in Autocad, _MAPIMPORT della shape 3D appena creata in un nuovo DWG

3] comando _ADESETCRDSYS per applicare UTM84-33N come SR (visto che il Dem originale non contiene alcun PRJ)

Per chi voglia cimentarsi, qui c'e' tutto il set di dati occorrenti:
http://novara.orangespace.pl/civil3d/asc2dwg.zip

P.S.
Il "canale di Suez" suddetto converte un Dem formato .ASC in curve di livello vettoriali gia' in 3D.

Volendo invece restare in ambiente raster, basta convertire l'ASC originale in DEM georiferito col freeware Microdem (settando l'interfaccia cosi' (http://novara.orangespace.pl/civil3d/asc2dem.gif)), e in Autocad Map generare la superficie 3D col comando _CreateSurfaceGridFromDEM

http://sieradz.orangespace.pl/civil3d/smile.gif

guido.bonin
13.03.2012, 18:44
Credo di avere ora capito... basta creare una superficie da DEM e selezionare il file .asc che ci interessa.
Grazie lo stesso!!!


La seguente procedura e' indipendente dalla versione di Autocad, purche' sia "verticale cartografica" (io l'ho escogitata per il mio arzillo Map2006, ma credo funzioni anche con Civil recenti).

Partiamo ad es. dal file "g_527074.asc", ossia un Dem 8x8 (!) della zona di Otranto, scaricato da Sit Puglia.

1] con l'opensource Mapwindow_Gis, lo importo nel modulo "Generate a Contour Shapefile", setto un passo delle isoipse ad es. 1 metro, attivo la casella "Generate 3D Shapefile", ed infine clicco su GENERATE

2] chiudo il Gis opensource e, in Autocad, _MAPIMPORT della shape 3D appena creata in un nuovo DWG

3] comando _ADESETCRDSYS per applicare UTM84-33N come SR (visto che il Dem originale non contiene alcun PRJ)

Per chi voglia cimentarsi, qui c'e' tutto il set di dati occorrenti:
http://novara.orangespace.pl/civil3d/asc2dwg.zip

P.S.
Il "canale di Suez" suddetto converte un Dem formato .ASC in curve di livello vettoriali gia' in 3D.

Volendo invece restare in ambiente raster, basta convertire l'ASC originale in DEM georiferito col freeware Microdem (settando l'interfaccia cosi' (http://novara.orangespace.pl/civil3d/asc2dem.gif)), e in Autocad Map generare la superficie 3D col comando _CreateSurfaceGridFromDEM

http://sieradz.orangespace.pl/civil3d/smile.gif

Interessante il dataset, ma anche io non capisco: ora in Civil, per fare un "modello 3D", ovvero una superficie, nel caso di specie, basta fare una superficie DEM importando il file .asc direttamente...