Commenti Blog

  1. L'avatar di gianfranco.zappitelli
    Semplicemente bellissimo...! Si avvera un sogno...

    (perdonate l'entusiasmo...)
  2. L'avatar di guido.bonin
    ...beh, dalla notevole attivita' del server che vedo stamattina, penso che era un "ritorno" molto atteso...
    ora vediamo allora di fare altre guide
  3. L'avatar di guido.bonin
    mah, con VBA alla fine si fanno parecchie cosette.
    Dipende da quello che si deve fare (vedere se si puo' fare con VBA e/o con .NET) e, perche' no, se si puo' fare con .NET.

    Io per ora ho "fatto" con VBA, non senza fatica (molte cose non le sapervo fare), ma alla fine ho risolto.
    Il programma e' ora lavorare con .NET, se possibile (anche se e' + macchinoso, richiedendo piu' passaggi poiche' non e' "interno")
  4. L'avatar di rcolosimo
    Insomma meglio cimentarsi direttamente con VB Express, lasciando perdere VBA?
  5. L'avatar di guido.bonin
    In realta' con .NET sono ancora agli inizi.
    Sto cercando di iniziare modificando una delle subassembly che vengono fornite con Civil 3D di base (il file con tutto il sorgente sta nella cartella di installazione: nella mia installazione e' la cartella C:\Program Files (x86)\AutoCAD Civil 3D 2010\Sample\Civil 3D API\C3DStockSubAssemblies\Subassemblies).

    Ti consiglio di dare un'occhiata al video che ho citato nel blog, dove fa vedere come si fa una piccola procedura sia in VBA che in VB.NET: serve Visual Studio (ma credo che sia sufficiente anche VB.NET Express edition che e' gratis e non da' problemi di "uso di software pirata" se si vuole provare in tranquillita': in pratica con quello che hai nella installazione base si ha tutto quello che serve).

    Ripeto, non e' una cosa adatta a tutti gli utenti, ma se si vuole tirare fuori qualche cosa di piu' dal software e' la via giusta.
    Se hai fatto delle macro in Excel penso che non dovresti faticare troppo.
  6. L'avatar di rcolosimo
    Sono sempre stato interessato alla programmazione VBA, anche se finora ho fatto solo delle routine per excel. Visto che hai testato .NET, come ti sembra il passaggio, difficile o fattibile?
  7. L'avatar di guido.bonin
    ...beh, stavolta grazie a Maurizio, io non me ne ero ancora accorto..
    (ma è uscito ieri...)
  8. L'avatar di gianfranco.zappitelli
    Grazie Guido !!
  9. L'avatar di guido.bonin
    Eh si, il problema non e' di Autodesk, ma di Microsoft, che ha di fatto avviato la transizione da VBA a VSTA (Visual Studio Tools for Applications).

    In ambito di sviluppo "vero" questo si sapeva e il vero problema era che Autodesk doveva fare in modo che gli oggetti e tutto cio' che e' manipolabile con un programma esterno fosse accessibile con i nuovi linguaggi di programmazione.

    Io sono un "dilettante interessato" riguardo questi temi, ma come ho promesso cerchero' di approfondire e scrivere qualcosa appena possibile.

    Comunque per ora funziona ancora il VBA (e ovviamente il LISP), oltre ai nuovi .NET (VB.NET e C#), che insieme al C++ (ObjectARX e affini) coprono la parte di sviluppo piu' importante.

    E' comunque vero che si sta spingendo verso il VB.NET per gli utenti base (diciamo i programmatori dilettanti).
  10. L'avatar di GimmiGIS
    Ciao Guido,

    Grazie per la dritta sul nuovo sito Autodesk per Civil 3D.

    Mi viene un dubbio: Autodesk sta per dismettere il supporto di VBA... Hai letto?

    http://map3d.blogspot.com/2009/08/supporto-vba-in-autocad-2010.html

    Buon lavoro
    GimmiGIS
  11. L'avatar di guido.bonin
    ...quanto ti capisco...
    in queste settimane ho lavorato parecchio e devo dire che, ancora piu' del solito, gioie e dolori...
    per questo vorrei spingere sul fatto della programmabilita', ma ne parleremo...
  12. L'avatar di rcolosimo
    Che dire... il programma sarebbe veramente bello, peccoto che all'atto pratico gli manca sempre qualcosa per essere veramente produttivo.
  13. L'avatar di guido.bonin
    Non mi pare di vedere le sopraelevazioni corrette (strade)...
    a questo punto vediamo di rimboccarci le maniche (io per primo)
  14. L'avatar di rcolosimo
    Incredibile, l'Italia tra le prime nazioni ad avere il Country Kit!
    C'è qualcosa che non mi convince... per esempio le note in inglese... alcune traduzioni fatte di corsa (MOVOM_TERRA) mi sa di un prodotto standard localizzato alla buona. Però leggo delle norme italiane...
    Speriamo bene. Appena le provo vi faccio sapere
  15. L'avatar di guido.bonin
    sono d'accordo per il vedere Civil 3D all'opera.
    e anche sul fatto che i crash non siano un problema (nel senso che purtroppo abbiamo imparato a conviverci, anche se comunque va molto meglio...)
    Il problema pare che sia legato (per questo motivo viene fatta, da noi in Italia, la sola presentazione con diapositive/non interattiva) ad una limitazione dell'ampiezza di banda del servizio che viene utilizzato.
    Spero che venga aggiornato al piu' presto,

    ciao

    Guido
  16. L'avatar di rcolosimo
    L'intento era chiaro, non mi era sfuggito.
    Per il futuro, se possibile, ritengo sia più istruttivo vedere Civil realmente all'opera invece delle schermate in powerpoint. Si rischia qualche crash (anche nel 2050 ci saranno sempre) ma il procedimento è più chiaro.
  17. L'avatar di guido.bonin
    Grazie del commento.
    Si, non abbiamo trattato una serie di strumenti per l'idraulica, tra cui anche lo stage storage extension, che era disponibile per la subscription gia' l'anno scorso.
    Io accetto volentieri l'offerta di collaborazione: non sono un idraulico (come un occhio esperto vede..) e possiamo approfondire vari argomenti.

    Era comunque, in questa webcast, mia volonta' non scendere nel dettagli di tutte le questioni idrauliche, anche per poter parlare di vari casi diversi, usando gli strumenti generali di Civil, come l'estrazione delle curve di livello, le scarpate e i modellatori (anche se particolari).
  18. L'avatar di rcolosimo
    Molto interessante la terza parte della webcast, quella della trincea generata a partire dal profilo condotta. Credevo che non fosse possibile, invece...
    Vorrei approfondire con qualche esempio, se possibile.
    Per la prima parte... ma non c'è l'estensione fatta apposta per la valutazione dei volumi di invaso (stage storage extension)?
    In generale le questioni idrauliche non sono trattate al meglio secondo me. Se posso dare una mano, visto che è la mia materia, ne sarò lieto.
  19. L'avatar di guido.bonin
    ...non ditelo a me...
    arrivederci
  20. L'avatar di rcolosimo
    Grande! Non mancherò, anche se sarò impicciatissimo!
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima