• Civil 3D a 64 Bit: la prima prova

    Oggi ho installato quella che dovrebbe essere la versione definitiva in italiano (a meno dei test qualitativi interni) di Civil 3D 2011.


    Per l'occasione non ho usato più la macchina virtuale, come ho fatto per le versioni beta, ma la ho messa sul computer che uso di solito, accanto al fido Civil 3D 2010.
    Il sistema operativo, come ormai forse saprete, è Windows 7 a 64 bit.
    Come forse ho già detto, ho anche usato per un anno anche Vista (sempre e solo a 64 bit) e mi ci sia trovato tutto sommato bene, superati i problemi con le periferiche senza driver (poche o nulle se recenti) e i cambiamenti nell'uso rispetto al Windows XP.

    Premetto, a questo punto, che non lavoro per Microsoft e non sono quindi "pagato da loro", in questo caso sono un utente che usa e osserva, cercando di capire cosa è meglio dal punto di vista dell'utente finale.

    Non credo di sbagliare se dichiaro che ormai il tempo di Windows XP è finito, soprattutto per la versione a 32 bit (ma la XP/64 ce l'hanno avuta proprio in pochi...): sono numerosi i riscontri da parte di utenti esperti che confermano come già con Vista e poi con 7 (che è un "Vista rivisto" o "Vista 2.0", di fatto) il sistema, se ben configurato, fosse più stabile che con XP.

    Su questo, so che molti hanno faticato e ancora litigano con Vista, ma credetemi ne ho in gestione parecchi di PC con XP e da quando ho messo Vista (e poi ancora meglio 7) non vedo più tutta una serie di problemi che, a meno di non essere il figlio di Bill Gates (o il nipote di Ballmer ora..), richiedevano la reinstallazione di XP.

    Che poi, per carità, funzionava anche molto bene (e lo fa ancora, si tratta pur sempre di un sistema più che maturo e sopratutto conosciuto, ormai).

    Il discorso però è un altro.
    Qui il discorso è che XP è un sistema operativo che ha quasi 10 anni (è del 2001) e, sebbene abbia "retto bene" e, tutto sommato, ci girano tutti i programmi attualmente in commercio, anche per via degli aggiornamenti continui, le cose sono andate parecchio avanti.
    Comunque, a parte la discussione che ne potrebbe uscire fuori, che è interessante se qualche esperto ci spiegasse bene come è stata migliorata la gestione della memoria (e dei "page faults", sono tutte cose che non conosco nel dettaglio e ripeto perchè le ho sentite dire..), oggi voglio proporre un test semplice e direi molto pratico, che ci serve per capire come la versione 2011 a 64 bit sia migliore (di sicuro) della precedente 2010 a 32 bit.

    In uno degli ultimi lavori ho dovuto riprendere un progetto di una strada per modificare le sezioni trasversali (banchine con legge di pendenza stranissima).
    Si trattava di più di 200km di strada, divisi in files da circa 10 Km.
    Bene, ho dovuto modificare più volte questi files per via di errori (miei), piccoli aggiornamenti, cambi di stile..insomma tutte le cose normali che succedono quando si lavora.
    Uno dei problemi principali, una volta importato il progetto e scritta la macro per sistemare le pendenze trasversali (e quindi aver automatizzato tutto) era che i tempi di "gestione" dei files erano grandissimi.
    In pratica capitava che per la sola apertura di qualcuno dei file ci volessero anche 20 minuti.

    Questo senza dubbio era dovuto al fatto che non tutto era stato ottimizzato nella creazione del modello (eh, il tempo per ragionare e organizzarsi bene spesso non è compatibile con la paura di "bucare" il tempo di consegna) e nel fatto che Civil 3D all'apertura e in molte operazioni ricalcola integralmente il modello, ma era senza dubbio molto fastidioso (soprattutto nelle sessioni notturne..).

    Beh, appena caricata la prima beta di Civil 2011 sulla macchina virtuale ho provato a caricare questo file, per fare delle prove e sono stato colpito dalla rapidità dell'avvio, al punto che lo avevo cronometrato "a occhio", facendo un improprio confronto Civil 3D 2010 "full speed" (sulla "macchina fisica") e Civil 3D 2011 beta sulla macchina virtuale.

    Premetto che qui i 64 bit forse c'entrano poco, dato che il file è di soli 13 Mb ( e infatti la memoria occupata è ben al di sotto dei 2Gb che avevo dato alla macchina virtuale): i 64 bit sono stati sicuramente per Autodesk (e forse per Microsoft prima) per "rimettere mano al codice" e sistemare un po' le cose.
    Questo ce lo hanno confermato direttamente gli sviluppatori di Autodesk, che hanno tenuto a dire che molto tempo è stato speso per ottimizzare l'uso della memoria e ad ottimizzare il software.

    Questi i risultati della mia semplice prova:

    A-C3D 2010 (32Bit) B-C3D 2011 (64Bit): file v.C3D2010 C-C3D 2011 (64Bit): file v.C3D2011 Miglioramento (A->B) Miglioramento (A->C)
    Apertura file 7:03 1:47 1:08 395% (4x) 622% (6x)

    Tutte le prove sono state fatte sullo stesso PC, appena riavviato, con Civil 3D soltanto in esecuzione.
    La prima prova è stata fatta aprendo il file con Civil 3D 2010, la seconda prova aprendo lo stesso file con Civil 3D 2011 a 64 bit.
    Lo stesso file è stato poi salvato come "Civil 3D 2011" (il formato AutoCAD è lo stesso della 2010, ma come sapete gli oggetti Civil 3D non sono più apribili on una versione precedente). Questa prova serviva per vedere se cambiava qualcosa.

    In pratica si vede che dalla 2010 alla 2011 il tempo si è ridotto a quasi un quarto (423 secondi contro 107), per poi ridursi ancora, a riprova che leggendo un formato Civil 3D precedente, si ha comunque un piccolo aggravio di tempo.
    Siamo comunque di fronte ad un miglioramento (in questa operazione e su questo file particolare, ovvio) che va da 4 a 6 volte!!!

    Le prove le ho poi rifatte anche con altri file dello stesso progetto e ne sono più che soddisfatto, come ovvio (ad avercelo avuto l'estate scorsa...).

    Riproverò la stessa cosa con una versione a 32 bit di Civil 3D 2011 (che come sapete si installa solo su sistemi operativi a 32 bit).

    Il consiglio, comunque, è quello di usare ormai sempre la 64bit, che dà un margine molto maggiore per i progetti complessi.
    Commenti 2 Commenti
    1. L'avatar di GimmiGIS
      GimmiGIS -
      Ciao Guido, ottimo articolo!
      Grazie, l'ho già rilanciato dal mio Blog
    1. L'avatar di guido.bonin
      guido.bonin -
      Grazie: stavolta devo dire che il lavoro si vede...