• AutoCAD per Mac...e per iPhone...e per iPad...

    Insomma, ci eravamo lasciati poco piu' di due mesi fa con un po' di ragionamenti sui rumors di una nuova versione di AutoCAD nativa per Apple Mac, che eccoti, dopo una caldissima estate, la bomba...



    E' stata oggi annunciata la versione nativa di AutoCAD 2011 per Mac...che uscira' ad ottobre (o giu' di li'..)

    Ma la cosa non e' finita qui: sono state anche annunciate delle versioni per Iphone e Ipad, chiamate AutoCAD WS .
    Beh, ne sono successe di cose in questa caldissima estate.Da quel 17 Giugno dell'ultimo post, sono prima quasi sparite le notizie in materia sui blog, sostituite da un buon numero di indizi tra le righe "sostanziosi" sui social network (qui Twitter regna..), poi confermati a luglio dall'annuncio della versione beta sul sito ADN per gli sviluppatori Autodesk (insomma la cosa ormai era pronta, si cominciava a pensare alla sostanza e si parlava di cose reali...ma qui non si puo' dire niente, se non che l'annuncio definitivo era nell'aria).
    Bene, io non ho piu' (almeno per il momento..) un Mac, ma la voglia di fare una prova e' stata fermata solo dall'estate e dall'accelerazione delle consegne "entro la prima di Agosto..", che mi hanno pure tenuto lontano dal sito e dalle nostre cose.

    Ho pure trovato una bella immagine della vecchia versione "for Macintosh" datata circa 1990:


    (notate lo schermo "a barilotto"..non ci siamo piu' abituati ormai, nelle foto..)

    Insomma le considerazioni di Giugno valgono ancora tutte, solo che sono ora condite da un rinnovato ottimismo: non pensavo che Autodesk si sarebbe messa in gioco con questa efficienza e rapidita'..
    A dire la verita' l'efficienza e' da vedere (nella sostanza), ma se sono arrivati ad annunciare il rilascio della versione definitiva, si vede che il lavoro e' stato fatto.

    Ritornando alle riflessioni di giugno, mi fa piacere che sia in uscita questa nuova release, non tanto perche' da' la possibilita' di sfruttare appieno a chi ha un Mac la propria macchina, ma quanto perche' potrebbe dare il via al tanto auspicato rinnovamento "da cima a piedi" della piattaforma AutoCAD, che tanto ci fa comodo, ma che tanto ci grava quando usiamo Civil 3D.
    Parliamo del fatto che non vengono sfruttati i core aggiuntivi sui nostri processori e che le stratificazione trentennale del codice ormai e' diventata ingestibile (vedi quello che e' stato possibile fare con un po' di "pulizia" nel passaggio dal Civil 3D 2010 alla nuova versione 2011 in occasione dell'introduzione dei 64 bit).
    Queste sono le nostre speranze in positivo, ricordando sempre bene che abbiamo intravisto in Civil 3D un software con alcune buone idee di base che lo rendono molto interessante e innovativo rispetto ai concorrenti piu' tradizionali, ma che di fatto rischiano di essere vanificati dalla pesantezza e inefficienza (e da altro, come sappiamo).

    L'operazione di Autodesk, pero', sia chiaro, non e' fatta tanto "dagli ingeneri per gli ingegneri' (se non siete ing, pensatelo come "dai tecnici (informatici) per i tecnici (tutti coloro che fanno i progetti)"): la carovana mediatica che sta dietro ad Apple fa molta gola.

    Sappiamo tutti quanto abbiano di buono i prodotti Apple, ma l'iperbolico marketing messo in piedi da Steve Jobs riesce a far parlare tutti i quotidiani del mondo ogni volta che viene presentato un nuovo lettore MP3 o (si scherzava quest'estate sui siti un po' piu' per "geek") un nuovo caricabatterie col marchio della mela...

    Domani (oggi vista l'ora in cui scrivo) vedrete che, verso sera, Corriere della Sera e Repubblica daranno spazio agli annunci in programma da Apple (si parla dei nuovi iPod touch e mini, di Apple TV, vedremo che succede..).

    E infatti, il New York Times riporta la notizia e penso che domani ne troveremo anche altrove: non che Autodesk sia una piccola societa', ma di sicuro con questa mossa accede ad una ben piu' ampia audience.

    La notizia dell'AutoCAD "portatile" per iPhone e iPad, che pare sara' gratuito, e' anche questa interessante e servira' non tanto a lavorare con il telefono (con l'iPad la vedo anche durea, ma almeno si vede qualcosa...), ma di certo renderebbe molto fruibili, soprattutto in lettura in condizioni particolari i file in formato DWG.
    Anticipando le critiche a questa affermazione e le ancor piu' grasse risate ("...ma come, sulla mia workstation ci mette 10 minuti solo ad aprirlo il mio file da 15Mb, e tu pensi di lavorarci con l'iPhone...??"HAHAHAHA"), aspetto di vederlo al lavoro e non mi aspetto grandi cose (soprattutto se, come si dice, non sarebbe limitato alla lettura ma sarebbe anche abilitato all'editing..).
    Sono pronto a "mangiarmi il cappello", ma penso che serva qualcosa di piu' dell'efficientissimo MacOS (o iOS come chiamano quello per i dispositivi mobili) per far "volare" AutoCAD...

    Certo se funzionasse...aspetteremmo con ansia una versione di Civil 3D per mac....


    Saluti a tutti e a presto con qualcosa di piu' tecnico e tutto per Civil 3D.