guido.bonin

Di ritorno dall'Autodesk Industry Academy

Valuta Questa Inserzione
Sono appena tornato da Monaco di Baviera, dove si e' svolta l'Autodesk Industry Academy (ex Tech Camp).
Si tratta del "principale evento in EMIA (Europa, Middle East, India, Africa)", cosi' ci ricordano le fonti ufficiali Autodesk, infatti quest'anno di crisi, erano presenti piu' di 2400 persone (esclusi gli impiegati Autodesk).

In pratica e' stata la presentazione tecnica ufficiale e insieme il "corso di certificazione" per i tecnici dei rivenditori.
Io ho partecipato come presentatore per l'Italia di Civil : nel corso della manifestazione ho potuto parlare a lungo con i nostri colleghi italiani anche per avere da loro un riscontro della situazione attuale.

"Manca questo...", "manca la normativa...", "...il Country Kit quando esce?..." le domande che mi sono state fatte le prevedevo e devo dire che sono sempre le stesse, piu' o meno.
La riflessione su questi temi, doverosa, la esporro' a chi di dovere, ma qualche cosa vorrei anche discutere qui con voi temerari che siete rimasti "in ascolto".

Mi pare che, guardando anche cosa si fa all'estero (e molti condividono alcuni problemi che ben conosciamo), si possa dire che il prodotto e' arrivato ad un buono stadio di maturazione, ma ha le sue "particolarita'".
Anche guardando le nuove funzioni aggiunte (che sono parecchie, tra funzioni completamente nuove e ampliamenti e affinamenti) si conferma che questo programma, per usarlo bene e fargli fare tutto quello che serve, va digerito e usato.
Ha, come ben sapete, la sua complessita', che deriva dalla materia che affronta (l'ingegneria civile), nella quale ogni soluzione e' fatta su misura e va studiata appositamente (grazie al Cielo, senno' saremmo prima o poi sostituiti da un bel pacchettone di DVD...).

Io, come ho detto altre volte, ci vedo uno dei primi tentativi di superare il "tecnigrafo elettronico", il CAD piu' o meno corredato da mille procedure automatizzate.
E' vero questi (i CAD con le procedure automatizzate) hanno raggiunto una complessita' notevole e permettono di progettare le nostre opere dall'inizio alla fine, ma, credetemi, quello che si puo' fare con Civil 3D e' molto di piu'.

Infatti, quando capita di vedere un esempio in cui il modello e' molto ben costruito, con intelligenza e soluzioni che sfruttano bene lo strumento, le nuove possibilita' offerte sono notevolissime.

Si, lo so che con questo non risolvo il vostro problema di domani o non riesco a farvi tirare fuori la tabella delle distanze di visibilita', ma credo veramente che valga la pena di concedergli un po' del proprio tempo per capire come sfruttarlo.

Il vero problema e' imparare il nuovo "linguaggio", come imparare a fare questo e quella cosa che mi serve, ma non ho lo strumento "giusto" che la fa in un colpo solo.
Perche' qui il problema sta proprio nel fatto che il famigerato "modello dinamico" di Civil 3D e', di fatto, manipolabile solo con gli strumenti che Civil 3D ci mette a disposizione: potremo sempre esplodere il modello e sistemare il disegno, ma perderemmo il modello.

Per risolvere questo, credo, serve solo la pratica (chi puo' o chi deve..) e la raccolta e la condivisione di esempi reali commentati.

Nei disegni che ho raccolto da voi, quando mi avete fatto vedere i problemi che vi si sono presentati, ho visto spesso problemi interessanti, concreti (anche banali, ma insuperabili se non si ha la giusta "idea" per concludere) e anche qualche cosa di bello.

Vi invito a farmi sapere e a condividere con gli altri le cose che fate.
E' un bene per tutti noi, serve a raccogliere una serie di soluzioni concrete "pronte all'uso".

Se vorrete, siamo qui.
Possiamo anche fare una nuova area specifica, ma penso che esporli nelle aree tematiche gia' presenti possa essere un buon inizio.
Se vorrete possiamo anche dare la giusta visibilita' (o nascondere se servisse).

Sotto allora, che "L'UNIONE FA LA FORZA!!!!"

Invia "Di ritorno dall'Autodesk Industry Academy" a Digg Invia "Di ritorno dall'Autodesk Industry Academy" a del.icio.us Invia "Di ritorno dall'Autodesk Industry Academy" a StumbleUpon Invia "Di ritorno dall'Autodesk Industry Academy" a Google

Categorie
Non Categorizzato

Commenti