guido.bonin

La strada davanti a noi...

Valuta Questa Inserzione
Beh, è subito passato moltissimo tempo dall'ultimo post qui sul blog e mi dispiace di non aver messo mai niente.


Perchè in realtà questa estate ho "trafficato" parecchio con Civil 3D e soprattutto con le sue funzioni programmabili in VBA.
Piano piano ne parleremo prossimamente (volevo tentare di fare un discorso ordinato, utile a tutti per provare davvero...).

Intanto, durante l'estate, Autodesk ha tradotto in italiano la presentazione "The Road Ahead", che ovviamente in italiano si chiama "La strada davanti a noi"

Soprattutto se non l'avete vista in inglese, dategli un'occhiata: dà una panoramica su Civil 3D e su quelle che sono le differenze rispetto ai programmi più "tradizionali".



Questo titolo spero che serva anche a noi per fare un po' il punto su quello che vogliamo fare (con il sito, con Civil 3D) e devo dire che in entrambi i casi ci sono parecchie cose in preparazione.

Speriamo solo di avere la forza di portare avanti tutto.

A presto

Invia "La strada davanti a noi..." a Digg Invia "La strada davanti a noi..." a del.icio.us Invia "La strada davanti a noi..." a StumbleUpon Invia "La strada davanti a noi..." a Google

Aggiornato il 24.09.2009 alle 15:08 da guido.bonin

Categorie
Generale

Commenti

  1. L'avatar di rcolosimo
    Che dire... il programma sarebbe veramente bello, peccoto che all'atto pratico gli manca sempre qualcosa per essere veramente produttivo.
  2. L'avatar di guido.bonin
    ...quanto ti capisco...
    in queste settimane ho lavorato parecchio e devo dire che, ancora piu' del solito, gioie e dolori...
    per questo vorrei spingere sul fatto della programmabilita', ma ne parleremo...
  3. L'avatar di GimmiGIS
    Ciao Guido,

    Grazie per la dritta sul nuovo sito Autodesk per Civil 3D.

    Mi viene un dubbio: Autodesk sta per dismettere il supporto di VBA... Hai letto?

    http://map3d.blogspot.com/2009/08/supporto-vba-in-autocad-2010.html

    Buon lavoro
    GimmiGIS
  4. L'avatar di guido.bonin
    Eh si, il problema non e' di Autodesk, ma di Microsoft, che ha di fatto avviato la transizione da VBA a VSTA (Visual Studio Tools for Applications).

    In ambito di sviluppo "vero" questo si sapeva e il vero problema era che Autodesk doveva fare in modo che gli oggetti e tutto cio' che e' manipolabile con un programma esterno fosse accessibile con i nuovi linguaggi di programmazione.

    Io sono un "dilettante interessato" riguardo questi temi, ma come ho promesso cerchero' di approfondire e scrivere qualcosa appena possibile.

    Comunque per ora funziona ancora il VBA (e ovviamente il LISP), oltre ai nuovi .NET (VB.NET e C#), che insieme al C++ (ObjectARX e affini) coprono la parte di sviluppo piu' importante.

    E' comunque vero che si sta spingendo verso il VB.NET per gli utenti base (diciamo i programmatori dilettanti).