guido.bonin

MiniGuida: Creare una superficie dalle Curve di livello (polilinee AutoCAD)

Valuta Questa Inserzione
Ciao a tutti,

ho già postato questa "MiniGuida" nel forum (trovate qui il link e tutta la discussione che ne consegue).

Dopo un po' di pausa (solo per il blog, di fatto non c'è stato il tempo per scrivere nulla in questo mese...) voglio iniziare l'anno con una cosa pratica che, come scrivo sotto, molti mi chiedono, soprattutto tra quelli che provengono da altri programmi.

Molti di voi già la sapranno, ma ne verranno altre..

Scrivo queste note per i molti che mi hanno chiesto se e come si può fare per creare delle superfici a partire da curve di livello, che ci vengono fornite come polilinee 2D in quota (ogni polilinea è sul piano della sua quota).

Per prima cosa si crea una superficie vuota:




poi si espande, nell'area strumenti, il ramo "definizione" e, facendo clic con il tasto destro, si sceglie "aggiungi.." su "curve di livello":





Si dà un nome al gruppo di linee aggiunte (anche "a"...):




E si selezionano le curve di livello (anche tutte):




La superficie creata apparirà con lo stile impostato:



NOTA:

Se le curve di livello verranno modificate o cancellate, apparirà nell'Area Strumenti il segnale che la superficie non è aggiornata:



Aggiornando si vedranno gli effetti...come appare in figura (dopo la cancellazione di 3 polilinee):






Ciao a tutti

Guido

Invia "MiniGuida: Creare una superficie dalle Curve di livello (polilinee AutoCAD)" a Digg Invia "MiniGuida: Creare una superficie dalle Curve di livello (polilinee AutoCAD)" a del.icio.us Invia "MiniGuida: Creare una superficie dalle Curve di livello (polilinee AutoCAD)" a StumbleUpon Invia "MiniGuida: Creare una superficie dalle Curve di livello (polilinee AutoCAD)" a Google

Commenti