guido.bonin

Approfondimento Civil 3D e Topografia: qualche dettaglio in più

Valuta Questa Inserzione
Nell'ultimo post del 15 Gennaio, abbiamo annunciato il prossimo incontro di approfondimento sulla topografia.



A parte farvi vedere il logo che ho creato per l'occasione, volevo dare qualche informazione in più e anche qualche chiarimento.

Innanzi tutto sulle due date.

Grazie alla collaborazione con OSNAP, stiamo provando a offrire la possibilità di partecipare al maggior numero possibile di interessati, per cui la data principale per tutti gli utenti rimane quella del 12 febbraio 2010 alle ore 9:00.
Sul sito OSNAP sono presenti maggiori informazioni per collegarsi:
Rilievo e Topografia con Civil 3D 2010


Il tutto, ovviamente, pensando di fornire un sistema comodo (dal proprio computer) per allargare la partecipazione al maggior numero di voi.

Il primo incontro, quello del 30 gennaio 2010 presso la sede OSNAP di Roma è sempre aperto a tutti, ma, visto che (come gli altri incontri della serie "Amici Civil" fatti finora) è di sabato ed è a Roma e quindi non tutti hanno facilità a partecipare, va visto più come un incontro di coordinamento che consenta, con un primo confronto "faccia a faccia", di capire meglio le esigenze e le possibilità offerte dal programma.
Rimane sempre il fatto di farmi sapere se venite inviandomi una email con i vostri dati a guido.bonin@civil3d.it.

Fatte queste premesse di chiarimento, definiamo meglio il programma, cioè gli argomenti che desideriamo approfondire.

Programma dell'incontro del 30 Gennaio:

  1. Tecniche e tecnologie di rilievo
    Vengono riassunte le principali tecniche e tecnologie (strumenti) utilizzati per il rilevo, con una breve descrizione pratica incentrata alla comprensione dei pregi e difetti (applicazioni per cui sono utilizzate), del tipo di dati prodotti. Si richiede agli operatori (topografi) che parteciperanno di portare con loro degli esempi di rilievo: qualche immagine e, soprattutto, esempi dei dati (files) ottenuti dagli strumenti.
    Fanno parte dedgli strumenti anche i software di lettura, analisi, correzione e vestizione dei dati che in genere vengono usati in quest'ambito di lavoro.
    Anche per questi sarà interessante avere esempi e descrizioni dai topografi.
  2. Il rilievo dentro Civil 3D
    Scopriamo insieme che cosa si può ottenere con Civil 3D, quali strumenti di input, di analisi e di output sono presenti nel programma.
    Saranno utilizzati i dati forniti dai partecipanti.
  3. Confronto con gli operatori e analisi dei punti da risolvere
    Viste gli strumenti, i dati prodotti e visto come opera Civil 3D, sarà interessante capire che cosa c'è da approfondire ed, eventualmente, che cosa manca a Civil 3D per soddisfare le esigenze di questa fase molto importante del lavoro, che è alla base di tutte le elaborazioni progettuali successive.


Come è chiaro dal programma, è fondamentale che siano presenti entrambe le categorie interessate: gli utenti "progettisti" del software e i topografi che vanno in campagna a fare i rilievi (..e che poi in ufficio restituiscono ed elaborano i dati rilevati..).

Io, nel campo della topografia, mi metto "comodamente" dalla parte di quelli che hanno da imparare, e sarò lieto di farlo dagli amici che vorranno intervenire agli incontri.

A presto

Guido

Invia "Approfondimento Civil 3D e Topografia: qualche dettaglio in più" a Digg Invia "Approfondimento Civil 3D e Topografia: qualche dettaglio in più" a del.icio.us Invia "Approfondimento Civil 3D e Topografia: qualche dettaglio in più" a StumbleUpon Invia "Approfondimento Civil 3D e Topografia: qualche dettaglio in più" a Google

Categorie
Generale

Commenti

  1. L'avatar di GimmiGIS
    Ciao Guido,

    Ottima iniziativa, sono tra quelli che stanno lontani, quindi parteciperò con piacere, mi sono già iscritto.
    Rilancerò la notizia anche sul mio Blog.
    Perbacco, quattro ore dal vivo? Speriamo di reggere! :-)

    GimmiGIS
  2. L'avatar di guido.bonin
    Grazie GimmiGIS,

    anche io spero di reggere le 4 ore...
    aspetto altri riscontri dagli amici topografi (spero che non siano tutti in campagna...)
  3. L'avatar di giuseppe porta
    ciao Guido,
    torno alla community (e in pratica anche a civil 3d) dopo molto tempo , proprio in coincidenza dell'approfondimento su topografia e rilevo, argomento rimasto ai margini ma che sta destando anche il mio interesse. Quindi mi sono appena iscritto anch'io con curiosità ed entusiasmo
    beppe
  4. L'avatar di guido.bonin
    Sono molto contento, Giuseppe.
    Spero veramente che questa serie di approfondimenti siano utili a tutti.

    a presto

    Guido
  5. L'avatar di renzo.chiostri
    Oggi è stato un bell'incontro, le 4 ore sono volate e i topografi romani avrebbero fatto meglio a essere presenti... tanto con la bufera di neve che ha fatto in mattinata almeno avrebbero visto qualcosa di veramente interessante.
    Sicuramente seguiranno sviluppi appetitosi.