guido.bonin

Virgola, punto e virgola, punto...due punti...

Valuta Questa Inserzione
No, non sono ancora impazzito, anche se c'è mancato poco ieri sera...
Stavo preparando la presentazione per il Made Expo di Milano, dove il 4 febbraio parlerò dopo Gimmi Perego.

Permettetemi prima una citazione "culturale", che ben si addice al problema, tutto incentrato sull'italianità di alcune impostazioni.

CIVIL3D

Ebbene, il fatto è questo:
mi sono messo in testa di far vedere come funziona la funzione della "gestione quantità", il QTO all'americana o "computo metrico" per noi tecnici.
Questa funzione è stata introdotta nella versione 2010 di Civil 3D ed è molto utile per usare il (benedetto, sicuramente, in questo caso) modello (...BIM...) di Civil 3D per quantificare computare, tutto ciò che fa parte del nostro modello.

Senza entrare nei dettagli (di cui poi sarà bene parlare a parte), esiste un "elenco prezzi", che è riportato in un file di elementi di costo in formato .csv, dal quale è possibile prendere gli elementi da assegnare agli oggetti del modello (ad esempio scavo e riporto).

Insomma da ieri il mio file non funzionava bene, all'atto della computazione delle quantità.
Penso ad un problema del prezziario italiano, quindi ripasso al file dell'Autodesk Industry Academy...con prezzi e file allegato in inglese...

Niente.

Il problema persiste.
si va da casi in cui non compaiono proprio i prezzi, a casi nei quali ci sono tutte le voci, ma senza dettagli.

Accendo un altro computer, che stavo per ripulire e formattare, e lì pare tutto a posto.

Dovendo fare la demo sul mio portatile ed essendo "l'altro pc" un fisso (e pure bello pesante..) mi decido a sistemare il portatile.

Riparo l'installazione di Civil 3D in italiano.
Passa tempo (lo sapete che ci vuole..)

Niente.

Disinstallo tutto Civil 3Dd in italiano e rimetto tutto (C3D + Update 2, poi Country Kit Italiano).

Niente.

a questo punto mi preoccupo un po' (...no tutto il sistema operativo no....non ce la posso fare...sono già le 23 e 50...)

Ripulisco un po' di programmi accessori, tolgo i due Civil 3D (inglese e italiano), cancello le directory relative, riavvio varie volte, ripulisco il registro.

Riparte il setup.exe del Civil 3D italiano e tutti gli update.

Niente da fare.
Tra prove e altro sono già le 2 di notte: decido di chiudere e andare a letto.

Mentre giro per casa parecchio stanco e sconfitto, mi ricordo di aver aperto il file .csv con Excel e (solo ora) mi ricordo che non aveva incolonnato i campi correttamente: NON AVEVA RICONOSCIUTO IL SEPARATORE DI ELENCO....

Riavvio tutti e due i "fidi" pc e confronto le impostazioni..

Ancora una volta sono stato colpito dalle famigerate "impostazioni internazionali"!!

Anni e anni di ingegneria e abuso di software di calcolo mi hanno abituato a mettere il punto per i decimali (sia per i numeri che per la valuta), lo spazio o comunque un carattere "diverso" per il separatore delle migliaia...ma non ho mai fatto troppa attenzione al separatore di elenco.

Bene.
Ancora una volta abbiamo la riprova che soprattutto sulle cose più semplici, conviene adeguarsi per queste piccole impostazioni alla consuetudine americana: tralasciando il dollaro della valuta e i formati data, il punto per i decimali e (nuovo!!) la virgola per il separatore di elenco is the way to go!! (Tocca fare così)

Con buona pace dei molto italiani Totò e Peppino, occhio a questi dettagli, vi potrebbero salvare (almeno) mezza nottata.

Ciao

Guido

Invia "Virgola, punto e virgola, punto...due punti..." a Digg Invia "Virgola, punto e virgola, punto...due punti..." a del.icio.us Invia "Virgola, punto e virgola, punto...due punti..." a StumbleUpon Invia "Virgola, punto e virgola, punto...due punti..." a Google

Categorie
Tips & tricks

Commenti

  1. L'avatar di GimmiGIS
    Ciao Guido, ti capisco.

    Da molto tempo, ormai, ho impostato il mio PC con il punto come separatore dei decimali e la virgola come separatore delle migliaia...