guido.bonin

Seminario Map 3D e Civil 3D al Made expo

Valuta Questa Inserzione
Ciao a tutti,
un breve post per parlarvi del seminario di giovedì scorso al Made expo.



Potete trovare un po' di foto sul sito di Gimmi Perego, fatte dalla organizzatrice Debora Grandi di Man and Machine, che ha fatto funzionare tutto alla meraviglia.

Il seminario si divideva in due parti, la prima dedicata a Map 3D e presentata da Gimmi Perego, la seconda su Civil 3D e presentata da me.

Come sempre in questi casi non si ha un'idea precisa del pubblico che si avrà davanti, quindi è difficile calibrare gli interventi affinché siano validi per chi conosce molto bene il prodotto e per chi invece ci si avvicina per la prima volta.

Map 3D è un ottimo strumento GIS, del quale Gimmi ha saputo delineare molto bene le potenzialità e anche alcune nuove funzioni.
Penso che sia molto importante per tutti noi tecnici conoscerne le potenzialità, dato che è sempre più frequente la necessità di manipolare e gestire informazioni geografiche e spesso non si ha neanche idea della facilità con cui si possono fare analisi molto complesse, ma anche molto utili nella pratica quotidiana. Io ovviamente in questo caso sono dalla parte di quelli che si avvicinano (magari non per la prima volta) rimanendo stupiti dai risultati che si ottengono "con pochi comandi" (ma sapienti...questo è il segreto).

Civil 3D credo lo conosciate bene, ma ogni volta che mi capita di parlarne cercando di riassumerne ed esemplificarne le funzionalità, devo dire che è molto difficile. Gli ambiti di utilizzo sono molti e diversi, accomunati solo dal fatto di essere "per l'ingegneria civile".
Questa volta ho deciso di usare il tempo a mia disposizione per fare una breve introduzione sul BIM per gli ingegneri civili, che cosa è e perchè dovrebbe interessarci, per poi passare ad una dimostrazione pratica, ad uso soprattutto di chi non lo conosce, costruendo insieme il progetto di una piccola strada.

Non vi dico di più, se non che, come dice Gimmi, vorremmo registrare un video con i nostri interventi per poi metterlo a disposizione.

Che ne pensate?

Ciao

Guido

Invia "Seminario Map 3D e Civil 3D al Made expo" a Digg Invia "Seminario Map 3D e Civil 3D al Made expo" a del.icio.us Invia "Seminario Map 3D e Civil 3D al Made expo" a StumbleUpon Invia "Seminario Map 3D e Civil 3D al Made expo" a Google

Categorie
Generale

Commenti

  1. L'avatar di gianfranco.zappitelli
    Sarebbe molto interessante...
    Io resto in attesa...

    Buon lavoro !