Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Linee di discontinuita

  1. Predefinito Linee di discontinuita

    Buon giorno
    ho ricevuto una lista xls di punti rilevati in campagna, adesso dovrei costruire la mia superficie.
    Mi domando i punti rilevati come linie di discontinuita si devono collegare uno ad uno o c'è un sistema automatico per collegarli con una 3D Poliliniee??

    Saluti e grazie

  2. #2

    Predefinito

    Se i punti hanno un codice, attraverso gli strumenti di restituzione automatica del rilievo è possibile, sotto certe condizioni, collegarli con una polilinea 3D.
    Peraltro l'operazione è immediata solo se hai un file "fbk" autodesk del libretto di campagna.
    Il mio modesto consiglio, è che se si tratta di un lavoro che manualmente può essere fatto in tempi ragionevoli...ti conviene procedere per quella strada.
    Buon lavoro !

    gianfranco

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cra Visualizza Messaggio
    Buon giorno
    ho ricevuto una lista xls di punti rilevati in campagna, adesso dovrei costruire la mia superficie.
    Mi domando i punti rilevati come linie di discontinuita si devono collegare uno ad uno o c'è un sistema automatico per collegarli con una 3D Poliliniee??

    Saluti e grazie

    Se i punti sono in una lista ordinata su excel e se le linee non sono troppe, si fa anche presto a fare degli SCRIPT.
    Basta che tu organizzi per ciascuna polilinea 3D un foglio in cui ci sono tre colonne (una per x, poi Y, poi Z) e che tu salvi i file come .csv, mettendo come separatore (sulle impostazioni internazionali di windows, nel pannello di controllo) dei decimali il punto e separatore di elenco le virgole.
    In questo modo si creerà un file di testo con una terna di coordinate per riga (x,y,z), sopra la quale potrai aggiungere il comando per creare la polilinea 3D (_3DPOLY, in inglese) e una riga vuota in fondo per uscire dal comando.

  4. #4

    Predefinito

    Grande Guido ! Ubi maior minor cessat

  5. Predefinito

    Grazie Guido
    anche se ci ho capito un po poco!!
    Non avresti per caso un esempio sulla procedura da fare?

    Saluti e grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao, me ne rendo conto anche dalle facce che fanno gli studenti a lezione (e devi vedere quando gli facciamo l'operazione inversa, da CAD a Excel via file .DXF...)

    Ti allego un estratto (due paginette) dal libro di appunti delle lezioni di Tecniche di Modellazione per l'ingegneria Civile che abbiamo appena pubblicato.
    Spiega un po' meglio (ma sempre abbastanza sinteticamente) come fare questa esportazione da Excel ad AutoCAD per mezzo dei file SCRIPT.

    se ci fossero problemi fammi sapere.

    ciao

    Guido
    Esportazione dati da foglio elettronico a sistema CAD.pdf

  7. Predefinito

    Grande Guido
    funziona perfettamente!!!!

    saluti e grazie
    Reto

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    meno male sono contento.
    Allora le cose che raccontiamo alla fine servono...

    ciao

    Guido

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Volevo aggiungere che esistono sicuramente altri sistemi piu' "eleganti", piu' potenti e (con parecchi dati) piu' rapidi.
    A parte il farsi un programmino per mettere in comunicazione Excel e Autocad (per esempio), penso si possa fare qualcosa di buono predisponendo un file di testo ad hoc e utilizzando gli strumenti di rilievo di Civil 3D, come per esempio le figure di rilievo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •