Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: allargamento in curva

  1. Predefinito allargamento in curva

    salve a tutti
    sviluppando un progetto mi sono ritrovato con questa problematica, dovrei prevedere l'allargamento del tracciato in curva e passare dai 6m di corsia a 8m, però non sono riuscito a realizzarlo...potreste darmi delucidazioni??

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Esistono vari modi per fare l'allargamento in curva.
    Tra le altre cose nella versione 2011 esiste un'apposita funzione, ma purtroppo non riesce (in automatico) a coprire tutte le regole contenute nelle nostre norme.

    Il metodo più flessibile, e tutto sommato molto semplice da gestire, è quello di controllare la larghezza della piattaforma con una polilinea in planimetria costruita "ad hoc".
    Si parte in pratica dall'asse e si costruisce una polilinea con tratti costanti (parte uniforme dell'allargamento) e raccordi ai tratti non allargati.
    Quando si costruisce il modellatore, vanno specificati gli "obiettivi del modellatore" planimetrici, in modo che il bordo della piattaforma a destra vada sulla polilinea appena costruita per il limite a destra e lo stesso per la sinistra.

    La stessa cosa può essere fatta con i tracciati scostamento, ma penso che per chi comincia ed è abituato ad Autocad, il metodo delle polilinee sia più immediato e facile da gestire.
    E' ovvio che con il metodo delle polilinee, ad ogni variazione del tracciato (asse planimetrico) sarà necessario rifare/aggiustare le polilinee di bordo.
    Con il tracciato scostamento, di fatto questo rimarrà legato al tracciato originario, andranno solo riposizionati gli allargamenti (che vanno definiti volta per volta e non rimangono collegati alle curve)

    Ciao

    Guido

  3. Predefinito

    grazie guido per la risposta, purtroppo non avendo avuto tempo non ho ancora provato il metodo che mi hai descritto però provvederò al più presto, per quanto riguarda la procedura automatica (uso civil 3d 2011) potrebbe interessarmi perchè non ho bisogno di utilizzare le regole delle norme italiane per questa strada quindi anche se non vengono verificate per me non è importante.

  4. Predefinito

    Scusate se ripesco dal passato remoto, ma avevo trovato utile questo post riuscendo pure a realizzare la soluzione della polilinea obiettivo del modellatore proposta da Guido, chiedo chiarimenti in quanto ora non riesco a riprodurla.
    Ho letto la guida e mi pare di aver capito che gli obiettivi planimetrici del modellatore possono essere utilizzati quando non viene trovata una superficie obiettivo, http://docs.autodesk.com/CIV3D/2012/...6FFFB-1847.htm
    ma se ho una superficie obiettivo viene escluso l'utilizzo degli oggetti modifica obiettivo?
    La scorsa settimana ero riuscito a realizzarlo ma ora mi sfugge qualche passaggio, uso civil 2012, seleziono crea modellatore, seleziono, tracciato, profilo, assieme, poi da qualche parte dovrei selezionare la polilinea di allargamento ma non ricordo più come, non trovo più la funzione... ho "aggiungi linea base" e "imposta tutti gli obiettivi" mentre nella colonna "obiettivo" ho il pulsante con i tre puntini, se lo seleziono ho la possibilità di aggiungere /modificare gli obiettivi superficie mentre le righe "Obiettivi larghezza e scostamento" e "Obiettivi pendenza e quota altimetrica" sono non modificabili.
    Grazie per l'aiuto.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •