Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: sopraelevazione tracciato in curva

  1. Predefinito sopraelevazione tracciato in curva

    ciao a tutti,
    domandina, come il programma genera la sopraelevazione in curva in base all'andamento dei cigli?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    chiamala domandina...
    scherzo, ma è uno dei crucci più grandi degli utenti italiani di Civil 3D.
    Breve storia:
    fino alla versione 2010 c'era un sistema (un algoritmo) leggermente diverso e, per noi italiani, nel country kit le cose non erano neanche troppo ben definite, cioè molte delle tipologie di strade non avevano la specificazione delle regole.
    le regole erano e sono (anche con le novità della 2011) basate su un file XML che regola il valore da scegliere (che dipende dal tipo di strada - in base al DM 5.11.2001 se si sta progettando in Italia - dal tipo di piattaforma - es: singola o doppia falda - e dalla velocità di progetto).

    Ora, dire che chi ha pensato Civil 3D avesse in mente come funzionano le norme italiane è quasi impossibile, per cui alcune situazioni, in automatico, non sono facilmente gestibili.
    Proprio oggi pomeriggio parlavo con Gianfranco del come sistemare alcuni casi come il tracciato che inizia in curva e alcuni casi con flessi.
    Comunque la versione 2011 include il Country Kit italiano e ("purtroppo" ne so qualcosa...) contiene tutti i casi della norma italiana, anche se esistono non previsti dall'automatismo.

    Vorrei essere più preciso, ma stiamo appunto cercando di fare chiarezza, per ora bastino quei due citati.

    Se, invece, ti trovassi in quei casi in cui non va seguita la norma italiana (ma magari si è liberi oppure si usa una norma tipo la AASHTO americana), allora la questione si fa più agevole.

    Comunque, un consiglio, o vedevamo a suo tempo e ne abbiamo parlato oggi con Gianfranco, è molto utile lo strumento "vista sopraelevazione", introdotto con la versione 2011 che si può spiegare molto facilmente: è un diagramma dell'andamento dei cigli dalla grafica molto chiara e con i grip per fare la modifica/aggiustamento grafico del diagramma stesso.
    In poche parole, spesso si possono aggiustare in modo diretto alcune situazioni non gestibili in automatico oppure semplicemente complesse con gli strumenti attualmente dentro C3D.
    ovviamente poi si può passare (in qualsiasi momento) alla tabella delle sopraelevazioni per raffinare i valori.


    Ci sono diversi progetti in ballo per "risolvere la questione una volta per tutte", ma per ora si fa così...

    Ciao

    Guido

  3. Predefinito

    spiegazione chiara (almeno a livello teorico )...passando sul livello pratico...dovrei cliccare con il tasto destro sul tracciato e andare su inserisci sopraelevazione giusto?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    si, scusa: è che qui ci siamo veramente massacrati sulla cosa...

    Si: devi fare la procedura automatica (wizard) per creare la sopraelevazione, scegliendo ad un certo punto che norma vuoi usare.
    Alla fine puoi creare anche questa "vista sopraelevazioni" per sistemare e controllare "che ha fatto"..

    Ciao

    Guido

  5. Predefinito

    ottimo...proverò il prima possibile....con la sopraelevazione e l'allargamento in curva, la sezione del modellatore viene allungata direttamente o devo cambiare anche la sezione generica?

    EDIT: per creare la vista sopraelevazioni bisogna seguire sempre il wizard automatico?
    Ultima modifica di 19francesco84; 05.10.2010 alle 23:36

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 19francesco84 Visualizza Messaggio
    ottimo...proverò il prima possibile....con la sopraelevazione e l'allargamento in curva, la sezione del modellatore viene allungata direttamente o devo cambiare anche la sezione generica?

    EDIT: per creare la vista sopraelevazioni bisogna seguire sempre il wizard automatico?
    Con la sopraelevazione la sezione viene ruotata e con l'allargamento viene ampliata.
    Sembra facile, in realta' lo e', ma a volte c'e' qualche piccolo intoppo se non si mettono le cose giuste
    magari prova e poi aggiustiamo: se tutto va bene e' tranquillo..

    ciao

    Guido

    PS: poi se ci riesco faccio un esempio

  7. Predefinito

    funziona!

    grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 19francesco84 Visualizza Messaggio
    funziona!

    grazie
    Beh, si, di base funziona, ma bisogna sempre un po' riguardare le cose e (in alcuni casi come quelli citati) va fatta attenzione.

    Statev'accuort..

    Ciao

    Guido

  9. #9

    Predefinito

    salve,

    mi inserisco nella discussione: sono alle prime armi con gli strumenti di disegno automatico e spero di trovare aiuto.

    la sopraelevazione del tracciato in curva non mi si riflette nella vista sezioni. mi spiego: voglio rappresentare alcune sezioni del tracciato che in particolare evidenzino la sopraelevazione in curva. per ora non mi interessa la normativa, essendo il mio tracciato molto breve posso tranquillamente eseguire manualmente le modifiche.

    allora eseguo il calcolo delle sopraelevazioni, creo la sezione tipo, genero il modello del solido stradale e una superficie a livello superiore che serve alla determinazione delle sezioni. poi creo delle linee di sezione, ad esempio in base ad un intervallo di progressive. infine faccio "crea viste sezioni multiple" e mi crea una serie di sezioni dove NON vi è traccia di sopraelevazione in curva... che devo fare?

    e ancora, nella creazione di dette sezioni mi chiede un "modello per il posizionamento della sezione trasversale", che mi servirà per stampare il foglio. che modello devo usare? e dove lo posso trovare?

    grazie per l'attenzione

    michele

  10. Predefinito

    Il problema potrebbe stare nel fatto che, come detto sopra da Guido, il calcolo delle sopraelevazioni (da te impostato) non venga effettuato in quanto per il tipo di strada da te selezionato e la velocità di progetto il programma non abbia le regole per fare il calcolo delle sopraelevazioni. Dovresti provare a vedere, selezionando il tracciato, se nelle tabelle si sopraelevazione sono stati calcolati o meno i valori di sopraelevazione. Per quanto riguarda il modello per la visualizzazione della vista sezioni multiple dovresti avere sotto tale opzione la possibilità di scegliere tra alcuni formati preimpostati (che possono essere modificati o ampliati a seconda delle tue necessità). In alternativa se scegli l'opzione bozza non ti chiederà il modello.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •