Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: profilo terreno unico da due tracciati

  1. Predefinito profilo terreno unico da due tracciati

    ciao a tutti
    è possibile ricreare un profilo di terreno unico e lavorare ad esso con un'unica livelletta partendo da due tracciati diversi scostati di una decina di metri?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    se tu intendi i tracciati scostamento, la risposta è si: a meno che tu non voglia personalizzare i profili dei due tracciati (che potrebbero essere i due cigli), questi dipendono direttamente dall'asse principale.
    In pratica, quando vai a definire gli obiettivi per il modellatore, basta che specifichi soltanto quelli planimetrici (l'altimetria quindi dipenderà dalla rotazione/sopraelevazione).
    Spero che sia il tuo caso, oppure fammi sapere

    ciao
    Guido

  3. Predefinito

    ciao guido,
    i due tracciati sono entrambi principali, poi sul primo verrà applicato uno scostamento dovuto ad una curva da inserire mentre nell'altro no

  4. Predefinito

    ho un caso simile, di due strade che per un tratto camminano appaiate, per separarsi dopo poco e prendere ognuna una direzione diversa.
    Ora io vorrei che le quote di progetto delle due strae siano tra di esse uguali nel tratto dove corrono appaiate.

    C'è qualcuno che sa come procedere?
    Ovviamente le due strade hanno due tracciati differenti

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da melo Visualizza Messaggio
    ho un caso simile, di due strade che per un tratto camminano appaiate, per separarsi dopo poco e prendere ognuna una direzione diversa.
    Ora io vorrei che le quote di progetto delle due strae siano tra di esse uguali nel tratto dove corrono appaiate.

    C'è qualcuno che sa come procedere?
    Ovviamente le due strade hanno due tracciati differenti
    Il sistema più comune, che si può anche usare in Civil 3D, è quello di coordinare le livellette, cioè tenere i tracciati planimetrici affiancati e fare in modo che le livellette siano parallele.
    Civil 3D, in questo, ti può aiutare in questo facendo apparire la livelletta del tracciato "B" sul profilo del tracciato "A".
    Come si fa questo? in vari modi, uno che vedo comodo potrebbe essere quello di fare la strada "A" con tutto il modellatore e le superfici che ne derivano (in particolare quella del "finito", "la "superiore" o "top") e fare un profilo da superficie (la "superiore" del modellatore "A" precedente) nella vista profilo del tracciato "B".

    Mi rendo conto che se non lo hai mai fatto potrebbe essere "non così immediato", appena possibile faccio una microguida.

    Ciao

    Guido

  6. Predefinito

    Se le quote delle due strade devono essere uguali perchè semplicemente non fare una copia della livelletta di progetto del profilo A mettendola sul profilo B. Con il comando profilo sovrapposto si può visualizzare molto velocemente il profilo di progetto del tracciato A sulla vista profilo del tracciato B. Inserirei quindi il tracciato di progetto B ricalcando esattamente quello del tracciato A importato sulla vista profilo B. Spero di aver capito il problema e di non averti confuso le idee.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    E' giusto quanto dice diabolikd, per non complicarsi la vita (che è sempre meglio).
    Io pensavo solo più "in là", cioè alla possibilità che tu voglia controllare e aggiornare, in caso di modifica del tracciato, la nuova situazione.

  8. Predefinito

    Io penso che con il metodo sopra descritto si possa avere anche un controllo ed un eventuale aggiornamento anche in caso di modifica del tracciato. Infatti se su entrambe le viste profilo A e B visualizziamo tutti i profili di progetto (vista profilo A con profilo di progetto A e profilo sovrapposto B, vista profilo B con profilo di progetto B e profilo sovrapposto A) semplicemente modificando i profili di progetto nelle viste profilo (in questo caso facendoli sovrapporre) si riesce a tenere sempre sotto occhio che le quote siano uguali nel tratto interessato. Inoltre così facendo i tracciati non devono essere per forza paralleli ed eventuali modifiche planimetriche di un tracciato andrebbe a modificare solo la linea del terreno esistente lasciando comunque la possibilità di mantenere le livellette di progetto coincidenti. Guido tu cosa ne pensi...potrei anche aver scritto qualche sciocchezza?

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    si, va bene se quei pezzi di tracciato sono identici, anche se per le verifiche dopo una eventuale modifica non è forse la cosa più pratica.
    Si può fare (si possono pure fare due viste profili...una completa di tutto, etichette e altro, l'altra solo con il profilo di progetto, per scopo di sovrapposizione..si potrebbe pure fare uno stile "vuoto" per non avere nè finche, nè assi).
    Come sempre non esiste una modalità "giusta", dipende da come ci si trova meglio e dal problema specifico.

    Ciao

    Guido

  10. Predefinito

    proverò entrambi i metodi. Grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •