Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Rendering di superfici

  1. Predefinito Rendering di superfici

    Ciao a tutti, vi interpello per avere delle notizie da voi che di certo saprete meglio di me utilizzare il civil 3D. Ho creato una superficie che consiste una una maglia derivante da un rilievo a cui ho successivamente inserito un file DEM esterno per completare una zona più vasta di quella coperta dal rilievo. A questo punto gli ho imposto il tipo di materiale e gli ho dato il comando "render"......si mette a pensare un pochino e poi mi dice che prima bisogna definire un "wireframe o un modello solido".
    Che diavolo dovrei fare??
    Vi ringrazio in anticipo.
    Ciao ciao.....

    Stefano

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    detto così non lo capisco: ho provato adesso a fare la stessa cosa partendo da una superficie semplice e il comando lo accetta di buon grado (anche se il risultato è deludente, va un po' settato..)

    Sembrerebbe quasi che tu non abbia creato una superficie, ma da quello che dici dovresti averlo fatto (hai pure assegnato il materiale..).
    E' come se avessi dei dati che lui non considera come oggetti tridimensionali da cui costruire un rendering: nè solidi nè superfici (wireframe)

    non riesco a trovare il riferimento di questo messaggio di errore, ci dai qualche dettaglio in più (una schermata dell'errore e la procedura che esegui)

    Comunque hai creato un oggetto superficie di Civil 3D, vero? (scusa la domanda che sembra stupida...)

    Ciao

    Guido

  3. Predefinito

    Ciao guido...eccomi.
    Allora, probabilmente il programma dava i numeri, ovvero: nonostante io avessi creato lo stesso una superficie, lui diceva che non c'era nessuna entità.

    Detto questo, ora mi trovo davanti ad un altro problema: quando vado a fare il rendering, se io imposto una vista da lontano (e quindi moooooolto imprecisa) il render viene fuori ma se, facendo uno zoom sulla sola parte che mi interessa, riprovo a fare il render, mi esce solamente una schermata nera...come se non ci fossero entità da "renderizzare"!!!!!
    Anche questo potrebbe essere un vaneggio del programma?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefan0083 Visualizza Messaggio
    Ciao guido...eccomi.
    Allora, probabilmente il programma dava i numeri, ovvero: nonostante io avessi creato lo stesso una superficie, lui diceva che non c'era nessuna entità.

    Detto questo, ora mi trovo davanti ad un altro problema: quando vado a fare il rendering, se io imposto una vista da lontano (e quindi moooooolto imprecisa) il render viene fuori ma se, facendo uno zoom sulla sola parte che mi interessa, riprovo a fare il render, mi esce solamente una schermata nera...come se non ci fossero entità da "renderizzare"!!!!!
    Anche questo potrebbe essere un vaneggio del programma?

    Ciao, anche a me viene tutto nero, nelle prove che ho fatto sabato, quindi c'è qualche impostazione che non va.
    Non uso quasi mai la funzione render, quindi passo la parola a qualcuno che la conosce meglio di me, speriamo che ci possa dare subito una dritta.

    ciao
    Guido

  5. Predefinito

    Più che altro, la mia necessità è quella di ottenere un'immagine della modellazione di una parte di terreno, dove poi potrò mostrare anche un certo livello di acqua...immagino che sia giusta la mia intyuizione di "costruire" un render dal quale salvare l'immagine..

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Potrebbe essere molto più semplice usare il "visualizzatore oggetti", ma certo dipende dal livello di definizione che vuoi ottenere: se per esempio volessi vestire il modello con alberi e altri oggetti o (meglio) usare luci particolari, allora devi passare per un rendering.

    Ho fatto un po' di prove, aiutato dal gentilissimo amico Michele Positano di Osnap, che mi ha guidato un po' nelle procedure, dato che nelle ultime verisioni di Autocad le funzionalità tridimensionali (modellazione e rendering) sono state riviste (con immissione di parti e tecnologia da altri programmi).

    In breve è cambiato molto.

    Ma di fatto la procedura è la seguente:

    Devi prima passare ad una vista tridimensionale "prospettica" (forse non è del tutto necessario, ma rende più realistica la vista).
    Per fare questo puoi usare il ViewCube o il comando orbit oppure come credi per cambiare la vista.
    Successivamente (nella versione 2011, lo trovi nei menu o nelle barre multifunzione nelle altre versioni) passi alla vista prospettica premendo con il tasto destro sulla scritta del sistema di coordinate (in genere WCS, nel mio è "Anonimo") sotto il ViewCube


    Potresti dover fare uno "zoom esteso" per rivedere bene l'oggetto da renderizzare.

    A questo punto devi attivare lo spazio di lavoro di AutoCAD (Modellazione 3D):


    Questo ti attiverà le barre multifunzione "giuste", tra cui quella di "render":


    Questo è necessario per non dare i comandi da tastiera.
    Dovrai prima attivare lo "stato sole" e controllare poi che le UNITA di misura abbiano le unità per l'illuminazione su "generica" o "internazionale".
    A questo punto puoi dare il comando "render" e vedere il risultato (il mio è un po' banalotto, ma è la prova che la procedura ha funzionato..):
    Ultima modifica di guido.bonin; 04.11.2010 alle 19:36

  7. Predefinito

    Guido...sei stato preciso e finalemente sono arrivato al livello che volevo ottenere...sei un mago!! :-D grazie mille ancora!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Beh la magia c'entra poco (la bacchetta magica mi piacerebbe, comunque..), devo ringraziare Michele Positano, che mi ha aiutato.

    ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •