Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Corsi Civil 3D

  1. #1

    Predefinito Corsi Civil 3D

    Buongiorno a tutti,
    Utilizzo ormai Civil 3D da qualche tempo e riesco a sviluppare, con sufficiente dettaglio, progetti stradali piuttosto semplici (completi di studi idraulici, opere di sostegno etc.) tuttavia spesso trovo notevole difficoltà nell'esaminare situazioni complesse che si incontrano nella pratica quotidiana, dovute al fatto di non conoscere bene come ragiona il modellatore del civil, in particolar modo mi riferisco al funzionamento dei codici che caratterizzano le forme degli assiemi del modellatore ed ai relativi collegamenti .
    Per questo ero intenzionato a seguire un corso avanzato su Civil 3D rivolto in particolar modo alla progettazione stradale, volevo chiedervi quindi se qualcuno può darmi informazioni su dove poter seguire questo tipo di corsi a Roma...in attesa sempre che ripartano gli incontri di "Amici Civil".

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.cpl Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Utilizzo ormai Civil 3D da qualche tempo e riesco a sviluppare, con sufficiente dettaglio, progetti stradali piuttosto semplici (completi di studi idraulici, opere di sostegno etc.) tuttavia spesso trovo notevole difficoltà nell'esaminare situazioni complesse che si incontrano nella pratica quotidiana, dovute al fatto di non conoscere bene come ragiona il modellatore del civil, in particolar modo mi riferisco al funzionamento dei codici che caratterizzano le forme degli assiemi del modellatore ed ai relativi collegamenti .
    Per questo ero intenzionato a seguire un corso avanzato su Civil 3D rivolto in particolar modo alla progettazione stradale, volevo chiedervi quindi se qualcuno può darmi informazioni su dove poter seguire questo tipo di corsi a Roma...in attesa sempre che ripartano gli incontri di "Amici Civil".
    Ciao Fabio,

    corsi avanzati su Civil 3D in Italia non so se ce ne siano: effettivamente c'è poca richiesta (purtroppo).
    Possiamo chiedere a qualche ATC e a qualche rivenditore, ma conosco il problema che poni ed è ad un livello solitamente "Troppo avanzato".

    Non che sia impossibile trovare chi te lo sappia spiegare, è che bisogna raggiungere un numero di interessati minimo per cominciare il corso.

    Stiamo cercando di porci rimedio, ma il periodo di crisi non aiuta affatto.

    ciao

    Guido

    PS: gli incontri li rifaremo, stiamo organizzandoci e ci fa piacere raccogliere richieste.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.cpl Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Utilizzo ormai Civil 3D da qualche tempo e riesco a sviluppare, con sufficiente dettaglio, progetti stradali piuttosto semplici (completi di studi idraulici, opere di sostegno etc.) tuttavia spesso trovo notevole difficoltà nell'esaminare situazioni complesse che si incontrano nella pratica quotidiana, dovute al fatto di non conoscere bene come ragiona il modellatore del civil, in particolar modo mi riferisco al funzionamento dei codici che caratterizzano le forme degli assiemi del modellatore ed ai relativi collegamenti .
    Per questo ero intenzionato a seguire un corso avanzato su Civil 3D rivolto in particolar modo alla progettazione stradale, volevo chiedervi quindi se qualcuno può darmi informazioni su dove poter seguire questo tipo di corsi a Roma...in attesa sempre che ripartano gli incontri di "Amici Civil".
    Ciao Fabio,

    corsi avanzati su Civil 3D in Italia non so se ce ne siano: effettivamente c'è poca richiesta (purtroppo).
    Possiamo chiedere a qualche ATC e a qualche rivenditore, ma conosco il problema che poni ed è ad un livello solitamente "Troppo avanzato".

    Non che sia impossibile trovare chi te lo sappia spiegare, è che bisogna raggiungere un numero di interessati minimo per cominciare il corso.

    Stiamo cercando di porci rimedio, ma il periodo di crisi non aiuta affatto.

    ciao

    Guido

    PS: gli incontri li rifaremo, stiamo organizzandoci e ci fa piacere raccogliere richieste.

  4. Predefinito Corso Avanzato

    Ciao Fabio.
    Sono Michele della OSNAP, un ATC che ha sede a Roma.
    Come diceva Guido, dato il numero ristretto di utenti, attivare un corso avanzato di Civil 3D è difficile.
    Per il momento si può considerare solo un corso individuale.
    se vuoi maggiori dettagli puoi conttarmi qui http://www.osnap.it/

  5. #5

    Predefinito

    Attenderò fiducioso che la richiesta per questo tipo di corso aumenti, grazie comunque per le risposte.
    Ciao.

    Fabio

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao Fabio,

    nel frattempo che ci sia l'offerta e visto che non sei ormai più un utente "di primo pelo", se vuoi possiamo approfondire privatamente (anche nel forum), strutturando insomma una risposta a quelle che sono le tue esigenze.
    A me serve per avere anche un riscontro a problemi reali.

    inizierei chiedendoti se (sul tema dei codici e altro) sei a digiuno completo o no

    Possiamo avviare la discussione in modo un po' più rapido e interattivo via skype (guidobonin) o via email


    ciao

    Guido

  7. #7

    Predefinito

    Ciao Guido,
    Diciamo che sono abbastanza a digiuno, so a cosa servono i codici e che è possibile utilizzarli al meglio per la creazione dei modellatori, ma il problema è che non ho trovato una guida o un manuale (anche in inglese) che spieghi le procedure da seguire, visto il poco tempo a disposizione. Spesso mi si presentano problemi dovuti all'utilizzo di diversi assiemi all'interno di uno stesso modellatore, in pratica capita nelle zone di transizione di vedere collegamenti errati tra sottoassiemi diversi. Magari conoscendo un po' meglio questo funzionamento si possono creare modellatori più corretti, nella speranza che anche le superfici generate ricalchino correttamente la forma del modellatore, come spesso non avviene comportando l'inevitabile modifica manuale.
    Purtroppo non dispongo di skype in ufficio e a casa avrò l'adsl off per almeno un paio di settimane perchè sto cambiando gestore, forse sarebbe meglio discuterne o tramite il forum o per email per il momento.

    Ciao,

    Fabio

  8. Predefinito

    Ho letto con piacere la discussione sui famosi codici. Anche io quando utilizzo diversi assiemi nel medesimo modellatore ho qualche problema nella visualizzazione corretta delle superfici del modellatore. Se possibile vi chiederei di continuare questa discussione sul forum così che anche gli altri utenti (compreso il sottoscritto) possano capire più chiaramente il concetto di codici (utili a mio parere anche nel campionamento dei vari elementi per la creazione corretta delle superfici del modellatore). Grazie

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Accolgo con piacere (e un po' di preoccupazione per la difficoltà a stare dietro alle varie cose) la proposta.
    Penso che faremo una serie di interventi sul sito, tipo approfondimento, sui quali sarà possibile fare commenti (tramite forum) per correggere il tiro e approfondire.
    Ho un po' di materiale a cui attingere e che organizzerò man mano che risponderò.

    penso che la prima cosa sarà riprendere cosa sono i codici e dove stanno, poi andiamo nel pratico (subito) per vedere cosa si può fare e alcuni problemi ricorrenti e le loro soluzioni.

    Ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •