Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Sezione terreno

  1. Predefinito Sezione terreno

    Salve a tutti, sono un new entry di questa comunità, infatti questa è la prima volta che mi rivolgo a voi per un problema nell'impostare le sezioni di un terreno.
    Ho creato una sezione tipo da adattare al mio modellatore, con le due carreggiate e una cunetta di raccolta acque piovane; nell'impostare la linea di sezione e creando la vista delle sezioni multiple, non riesco a vedere le quote di progetto della carreggiata e delle cunette...
    Potete aiutarmi...
    PS. Colgo l'occasione per fare i miei complimenti all'aministarore di questo sito
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    quando fai le viste sezioni, hai modo di specificare quali sono le superifici da cui prendere le quote (e poi scriverle sotto, nelle finche).

    Trovi anche una piccola guida qui: https://www.civil3d.it/forum/showthre...ndard-Italiani
    E' passato del tempo e nelle nuove versioni ci potrebbe essere qualche differenza nei menu, ma siamo sempre lì.

    In Civil 3D il modo standard (l'altro è decisamente più complesso e per ora lo lascerei stare, ma sta nella guida, quando si parla dello stile serie di codici) per quotare le sezioni avviene per mezzo delle superfici.

    La prima superficie ce la dovresti avere (il terreno di base).
    La seconda, invece, potresti ancora non averla: si tratta di una superficie che si "estrae" dal modellatore.
    In pratica, una volta che hai creato il solido del modellatore, all'interno delle proprietà del modellatore c'è la possibilità di creare, sulla base dei collegamenti che lo compongono in sezione trasversale, una superficie.

    Le più usate sono:
    - la "superiore" (o "top", in inglese), che è la superficie del "finito", quella che sta sopra tutti gli oggetti che compongono il modellatore
    - la "datum", che è la superficie che si usa per fare sterri e riporti, in quanto rappresenta la superficie di scavi e rilevati appena sotto gli strati della pavimentazione.

    Ci sono poi numerosi altri accorgimenti e dettagli (come per esempio il bordo della superficie, per ritagliare le eventuali parti in cui il software ha creato triangoli in eccesso "oltre" il bordo reale della superficie), ma ti invito intanto a cercare di fare questi.

    Ciao

    Guido

  3. Predefinito

    Scusami Guido, ma come mai facendo proprieta viste sezioni, nella casella stile oggetto non mi trovo IT- Standard viste sezioni 4 finca etc...
    Uso un programma con regolare licenza comprato dalla mia societa dalla Ditta Riter di Palermo...
    Ti prego fammi sapre qualcosa......

  4. Predefinito

    Premesso di avere fatto la seguente procedura dopo l'acquisto del prodotto.
    1) Avviare con l’icona Civil 3D 2011 – Unità metriche
    Se l’icona non è disponibile sul desktop, la si può trovare nel menu:
    Avvio > Tutti i programmi > Autodesk > AutoCAD Civil 3D 2011 italiano
    2) Premere CTRL-9 se la riga di comando non è visibile
    3) Scrivere alla riga di comando OPZIONI e portarsi nella scheda Profili
    4) Selezionare il profilo <<C3D_Italy>> e premere il bottone Imposta corrente
    5) Con il bottone Esporta salvare il file con il nome C3D_Italy.arg in una cartella a piacere
    6) Selezionare un altro profilo e premere il bottone Imposta corrente
    7) Cancellare il profilo <<C3D_Italy>> (non può essere cancellato se è il profilo corrente)
    8) Premere il bottone Importa ed importare dal file appena creato C3D_Italy.arg
    9) Premere il bottone Rinomina e modificare il nome del profilo da C3D_Italy a <<C3D_Italy>>
    10) Premere il bottone OK ed uscire da Civil 3D
    11) Avviare dall’icona AutoCAD Civil 3D 2011 - Italiano Italia e verificare che il messaggio
    “impossibile caricare il profilo” sia scomparso.
    Ma il tutto non mi permettono ti caricare gli stardard IT di tutte le finche..
    Fammi sapere, grazie mille....

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kocalos Visualizza Messaggio
    Scusami Guido, ma come mai facendo proprieta viste sezioni, nella casella stile oggetto non mi trovo IT- Standard viste sezioni 4 finca etc...
    Uso un programma con regolare licenza comprato dalla mia societa dalla Ditta Riter di Palermo...
    Ti prego fammi sapre qualcosa......
    Questo potrebbe dipendere dal fatto che, in fase di installazione, non hai "personalizzato" aggiungendo il Country kit italiano (che nell'installazione si chiama "contenuti per l'Italia")

    Guarda questo messaggio per leggere anche una procedura per sistemare un piccolo bug del Country Kit 2011.

    Ciao

    Guido

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kocalos Visualizza Messaggio
    Premesso di avere fatto la seguente procedura dopo l'acquisto del prodotto.
    1) Avviare con l’icona Civil 3D 2011 – Unità metriche
    Se l’icona non è disponibile sul desktop, la si può trovare nel menu:
    Avvio > Tutti i programmi > Autodesk > AutoCAD Civil 3D 2011 italiano
    2) Premere CTRL-9 se la riga di comando non è visibile
    3) Scrivere alla riga di comando OPZIONI e portarsi nella scheda Profili
    4) Selezionare il profilo <<C3D_Italy>> e premere il bottone Imposta corrente
    5) Con il bottone Esporta salvare il file con il nome C3D_Italy.arg in una cartella a piacere
    6) Selezionare un altro profilo e premere il bottone Imposta corrente
    7) Cancellare il profilo <<C3D_Italy>> (non può essere cancellato se è il profilo corrente)
    8) Premere il bottone Importa ed importare dal file appena creato C3D_Italy.arg
    9) Premere il bottone Rinomina e modificare il nome del profilo da C3D_Italy a <<C3D_Italy>>
    10) Premere il bottone OK ed uscire da Civil 3D
    11) Avviare dall’icona AutoCAD Civil 3D 2011 - Italiano Italia e verificare che il messaggio
    “impossibile caricare il profilo” sia scomparso.
    Ma il tutto non mi permettono ti caricare gli stardard IT di tutte le finche..
    Fammi sapere, grazie mille....

    Ecco,

    sopra ho risposto prima di aver letto l'ultimo messaggio..

    Dunque: penso che nel tuo caso si tratti di un problema che hai su un file su cui hai già lavorato, a partire da un modello (il file .dwt), che non era quello italiano.

    Per questo motivo nel tuo file mancano gli stili (le impostazioni) che ti permettono di trovare le visualizzazioni preparate per l'Italia già pronte.

    Si può fare in due modi (tre se hai la subscription):

    Modo 1 (adatto se gli stili che ti mancano sono pochi)
    a. ti apri un file nuovo (vuoto) a partire dal modello AutoCAD Civil 3D 2011_IT.dwt
    b. metti (ridotte in finestra) i due file aperti fianco a fianco
    c. nell'area strumenti, attivi le "impostazioni" e vai a cercare l'impostazione che ti manca (nel file "vuoto" italiano appena creato)
    d. selezioni lo stile e, tenendo premuto il tasto sinistro, lo trascini nella finestra del tuo disegno di lavoro (nella finestra, a caso, nello spazio grafico).
    e. troverai a questo punto gli stili trasferiti nel tuo file di partenza.

    Metodo 2 ("fusione")
    1. apri un file nuovo con il .dwt italiano
    2. ci inserisci (comando di AutoCAD _INSERT) il tuo file di lavoro
    3. dovresti avere tutti gli stili del file italiano e quelli in uso dal tuo dwg di lavoro

    Metodo 3 (se hai la Subscription)
    1. vai sul sito subscription.autodesk.com
    2. scarichi il Subscription Advantage Pack (ne ho parlato qui)
    3. usi lo strumento che permette di trasferire gli stili


    spero che il tuo problema fosse questo, facci sapere

    Guido

  7. Unhappy

    scusami guido se ti rispondo ora, sono stato fuori per lavoro e non ho avuto modo di rispondere al tuo msg..
    Ho risolto il problema dello stile delle sezioni ma non sono ancora riuscito a far vedere nelle sezioni le quote del modellatore con le cunette raccolta acque.. Ho fatto come mi hai detto tu creando una superficie del modellatore, ma niente da fare...
    Ciao

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    questa settimana sono fuori e ho problemi a rispondere in modo esauriente o a fare le prove con il programma aperto, casomai vediamo meglio la settimana prossima

    Ciao


    Guido

  9. #9

    Predefinito

    Scusate se intervengo,
    ma le quote del modellatore vuoi vederle nella finca "quote di progetto" della vista sezione, oppure vuoi vedere un' etichetta in corrispondenza dell'asse della
    sezione ? Che subassembly hai usato per le cunette ?

    Ciao

    gianfranco

  10. Predefinito

    Ciao Gianfranco , voglio vedere le quote del modellatore nella finca "quote di progetto" della vista sezione....
    Comunque ho capito che CAD CIVIL è un programma molto complesso e difficile da capire, sicuramente da autodidatta sarà molto dura, anzi con l'occasione chi chiedevo se conoscevi qualcuno che mi possa dare un po di lezioni private nella zona di palermo e dintorni...
    Grazie Mille.......kalos

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •