Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Clotoide di flesso

  1. Predefinito Clotoide di flesso

    Devo inserire una clotoide di flesso tra due curve (archi di cerchio con curvature di segno opposto), ma con Civil 3D 2011 non riesco a utilizzare la funzione di inserimento, sapete dove posso trovare una guida sufficientemente esaustiva? Anticipatamente ringrazio Saluti

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    la guida su questi oggetti geometrici non credo che ci sia (oltre a quello che trovi sull'help e sui vari libri americani - che di queste cose non dicono granchè).

    Detto questo il tuo problema è probabilmente (ammesso che non abbia problemi a trovare il comando nella barra degli oggetti di tracciato, non saresti il primo) che quando selezioni gli oggetti c'è qualcosa che non va.

    prima di tutto controlla che il verso delle due curve sia corretto (altrimenti tenterebbe di fare qualcosa di diverso)

    poi usa questo comando:

    nel selezionare le due curve (archi) prendi un punto "lontano" (se sono due archi, l'inizio del primo e la fine del secondo, sempre rispetto al senso di percorrenza).

    tieni conto che la configurazione geometrica da cui parti potrebbe nonavere una soluzione matematica, quindi potrebbe essere necessario interporre un rettifilo (c'è anche una funzione apposita).

    Ti consiglio di provare su due curve o archi semplici per capire come funziona, vedrai che è semplice e molto dipende dal "come sono le due curve" (raggi e distanza relativa).

    Ciao

    Guido
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di guido.bonin; 17.02.2011 alle 12:06

  3. Predefinito

    Ciao,
    se le due curve da raccordare non sono fisse per motivi di franchi da ostacoli, è più conveniente usare curve di flesso flottanti che permettono anche di
    poter diversificare i parametri dei due raggi

  4. Predefinito Grazie

    Grazie dell'aiuto, ma probabilmente ho saltato qualche passaggio.
    Dispongo di un tracciato (poligonale d'asse), dove in generale inserisco curve con clotoidi tramite il comando Transizione-tangente-Transizione libera (tra due entità), ottenendo alternanza di rettifili, clotoidi e curve, ma dovendo inserire una clotoide di flesso mi chiedevo da dove partire.

    In prima analisi ho provato a inserire delle curve create con "Raccordo a curva libera (tra due entità, raggio) che poi raccordo con "Transizione di flesso libera" ma ottengo un messaggio di errore del tipo " Impossibile associare un entità a un entità libera": le curve de devono essere flottanti?
    In alternativa posso partire direttamente dalla poligonale d'asse assegnando le tre tangenti che si susseguono e inserendo opportuni valori di A e di R per ottenere il susseguirsi di clotoide-curva-clotoide di flesso- curva- clotoide?

    Spero di esssere stato chiaro. a presto

  5. Predefinito

    ciao

    premesso che il tracciato in civil può essere creato in tre modi 1- da poligonale 2-da elementi 3- misto ,tratti di poligonale tratti di elementi

    nel tuo caso volendo inserire un flesso tra due rettifili (tangenti) puoi usare il comando transizione di flesso tra due tangenti purchè le due tangenti (rettifili)

    non siano collegate tra di loro

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fr_Orzali Visualizza Messaggio
    Grazie dell'aiuto, ma probabilmente ho saltato qualche passaggio.
    Dispongo di un tracciato (poligonale d'asse), dove in generale inserisco curve con clotoidi tramite il comando Transizione-tangente-Transizione libera (tra due entità), ottenendo alternanza di rettifili, clotoidi e curve, ma dovendo inserire una clotoide di flesso mi chiedevo da dove partire.

    In prima analisi ho provato a inserire delle curve create con "Raccordo a curva libera (tra due entità, raggio) che poi raccordo con "Transizione di flesso libera" ma ottengo un messaggio di errore del tipo " Impossibile associare un entità a un entità libera": le curve de devono essere flottanti?
    In alternativa posso partire direttamente dalla poligonale d'asse assegnando le tre tangenti che si susseguono e inserendo opportuni valori di A e di R per ottenere il susseguirsi di clotoide-curva-clotoide di flesso- curva- clotoide?

    Spero di esssere stato chiaro. a presto
    si, ho capito quello che ti succede:
    1. hai la poligonale senza curve
    2. raccordi i rettifili (le tangenti in civil) con clotoide/cerchio/clotoide
    3. poi vorresti raccordare due curve consecutive (tra l'altro eliminando le due clotoidi e il pezzetto residuo in mezzo di rettifilo..) con la clotoide di flesso.

    L'operazione 3, per come funziona Civil 3D fino alla versione attuale, non si può fare.
    In poche parole, a parte che dovrebbe eliminare/modificare le due clotoidi e il pezzetto residuo in mezzo di rettifilo, il problema è che "quello che puoi fare" dipende da come lo hai creato.

    Mi spiego meglio: nel tuo caso il gruppo "Raccordo a curva libera (tra due entità, raggio)" (che sarebbe clotoide/arco di cerchio/clotoide) è un "monoblocco" che non puoi modificare proprio liberamente.
    potresti forse fare questo per avere un'idea dell'entità dei raggi e dei parametri delle clotoidi, poi lo elimini e rifai un pezzo di cerchio (o arco) che poi dovrai raccordare con un altro arco con la clotoide di flesso.
    In tutto questo probabilmente ti converrà anche togliere la poligonale o almeno il pezzo che sta in quella zona.

    Prova

    ciao

    Guido

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •