Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aggiustare Sezioni

  1. Predefinito Aggiustare Sezioni

    Ho cercato in giro trovando un topic simile al mio problema https://www.civil3d.it/forum/showthre...ditor-sezioni& ma nonostante cio non sono riuscito a risolverlo.
    Ho questa sezione
    https://lh6.googleusercontent.com/-u...2Bsfalsata.bmp
    (e tante altre) che hanno i sterri e riporti sfalsati potete indicarmi come sistemarli?

    Infine vorrei per render meno caotico e piu leggibile il tutto
    https://lh3.googleusercontent.com/_3...%20caotica.png
    ingrandire il disegno della sezione (la scala in poche parole)
    grazie a tutti

  2. Predefinito

    Sembrerebbe che gli sfalsamenti minimi che vedo nell'immagine allegata siano dovuti al fatto che la sezione trasversale non coincide con la sezione del modellatore anche se dici che il post a riguardo non ti è stato utile. Prova comunque su una sezione sola per vedere se cambia qualcosa. Controlla anche gli elementi che vai a campionare per la creazione della superficie che poi utilizzi per fare il calcolo dei volumi (dall'immagine direi sul datum). Anche i codici dei vari elementi della sezione tipo devono essere "allineati" con gli elementi che utilizzerai per la creazione della superficie.
    Per rendere più leggibile il tutto, aumentando quindi la scala della sezione, devi agire sugli stili delle finche per ingrandire scritte e simboli vari affinchè si possano stampare le sezioni per esempio in scala al 200 o al 100. Infatti direi che le sezioni trasversali sono sempre esportate dal programma con la scala 1 metro 1 unità (correggimi se sbaglio) per cui devi solo modificare la grandezza degli elementi per avere delle sezioni trasversali da stampare in scala maggiore.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Posso suggerire due cose, in aggiunta:

    1. per il problema, pare proprio uno di quei casi in cui la superficie (le superfici) non sono sincronizzate con il nuovo modellatore. A volte basta solo rigenerarle, ma qualche volta ho riscontrato che è necessario rifare tutto (solo togliere le sezioni, le viste e le linee sezione sulla planimetria, e ricreare le superfici, il modellatore va bene

    2. la questione dello snellimento delle quote sulle finche è sempre un problema; si può risolvere (un po') con lo sfoltimento automatico eliminando le quote più vicine di un tot prefissato, ma si perde il controllo su cosa quotare e cosa non.
    A suo tempo Gianfranco fece una guida per usare un procedura alternativa (che va bene per gli oggetti progettati, sul modellatore) usando gli stili codici punto:
    https://www.civil3d.it/forum/showthre...ndard-Italiani
    Non è una procedura del tutto semplice (la prima volta) poichè presuppone l'aver capito che cosa sono i codici punto (ho nella mia personale coda degli arretrati un post con un tentativo di spiegazione di cosa siano gli stili codici punto e cosa ci si fa)
    Provate a guardare la guida e aprite i files .dwg nel pacchetto completo (nel post) per capire come cambiano le cose, prima di tutto.

    ciao

    Guido

  4. Predefinito

    Siete stati splendidi sono arrivato a casa tranquillo e tac avevo già due risposte mai successo con tale rapidità.
    avrei qualche altra domandina tipo:

    - ovunque (sezioni tabelle grafico movimento terra) riporti= 0 come qua:
    https://lh4.googleusercontent.com/_3...iporto%200.png
    Dove sbaglio? (ho cercato in giro e ho trovato uno che aveva il mio stesso problema l'ha risolto provando con un altro pc io l'ho fatto ma non cambia nulla credo quindi di aver sbagliato qualche impostazione)
    -volevo fare la superfice di esproprio come la guida:
    http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/201...-sterri-e.html
    ma probabilmente poiché ho la versione ita mi manca L’elevation banding (2d) per visualizzare la superfice. ho provato tutte le altre possibili visualizzazioni ma non ottengo il risultato sperato.

    Grazie per la pazienza

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    la prima cosa mi pare un po' strana (anche le quantita' sono diverse tra le due tabelle), andrebbe verificato come hai impostato i valori nel file.
    Se vuoi possiamo accordarci per vedere il file.

    la seconda cosa ti vorrei mandare (non ora poiche' su questo portatile il Civil 3D non mi funziona...) il file con lo stile corretto, ma lo puoi copiare anche aprendo il file .dwt inglese o americano (non mi ricordo in quale dei due e' presente), basta che lo apri insieme al tuo e trascini lo stile dal file inglese al tuo (dall'area strumenti - stili).

    fammi sapere pure che versione usi (i file delle versioni piu' nuove non funzionano sui precedenti)

    Ciao

    Guido

  6. Predefinito

    Ti ringrazio per la tua cortesia e la pazienza anche perché ho paura di aver abbastanza incasinato il tutto.
    Ti sarei grato se gli dai giusto un occhiata quando riesci. Io volentieri posto il file anche su internet così se qualcuno avrà il mio stesso problema potrà forse trovarci qualche risposta altrimenti te lo mando per mail.
    Uso civil 3d 2011 italia-italiano
    Ultima modifica di lalo; 05.05.2011 alle 19:44

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    ho visto il file che mi hai mandato, ma mi pare che ora sia completo: hai importato lo stile dal dwt inglese/americano e applicato a una superficie volumetrica.

    cosa manca?

    ciao

    Guido

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Calcoli Sterro-Riporto nelle sezioni

    Ciao,

    ho visto il file e c'erano alcune cose da sistemare che, visto che sono abbastanza comuni, ritengo sia utile spiegare a tutti per memoria (anche mia questa...).

    AGGIUSTAMENTI DELLA SUPERFICIE

    La superficie creata in automatico da te (Correttamente sul "datum") va sistemata per fargli seguire più correttamente l'andamento su alcuni spigoli.

    Per fare questo devi usare i "collegamenti inferiori":




    SISTEMAZIONE DEI MATERIALI

    qui anche tu avevi notato un problema nel fatto che i tuoi "sterri" erano tutti nulli.

    C'erano due errori.
    per entrambi devi andare su una delle linee di sezione in planimetria e fare clic col tasto destro:


    Devi poi modificare la tabella dei materiali
    DA COSI':


    A COSI'


    Noterai due differenze:

    1. il secondo materiale (il "Rilevato") era messo come "Sterro" e invece è "Riporto"
    2. ho cambiato l'ordine "sopra" "sotto" di entrambi i materiali.

    su questa cosa c'è un errore che faccio spesso anche io, poichè ragiono rispetto alle superfici, cioè il sopra e sotto lo associo alla posizione reciproca delle due superfici di confronto, mentre invece il Civil 3D ragiona in modo diverso (dal manuale: "Sopra. Specifica l'inclusione di un'area al di sopra della superficie nella definizione del materiale" e analogo per sotto).
    basta saperlo e si corregge subito, è anche facile da rilevare poichè sulla tabella vengono nulli gli scavi dove invece te li vedi in sezione grafica...

    Questa è una delle tue sezioni nella versione finale (ai fini del calcolo volumi...)

    PS: il metodo prismoidale è quello delle sezioni ragguagliate (nella v.2012 sarà corretta la dicitura)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di guido.bonin; 09.05.2011 alle 16:31

  9. Predefinito

    Che dire.. Perfetto
    Grazie mille

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •