Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Calcolo Volume Discarica

  1. Thumbs up Calcolo Volume Discarica

    Salve sono un nuovo utente del vostro forum.
    Devo calcolare il volume di una discarica ad intervalli di riempimento, avendo a disposizione il dgm del versante attuale e il dgm della futura discarica. Il volume totale sono risuscito a calcolarlo grazie al metodo "volumi da superficii" di civil.

    Volevo sapere se esiste qualche metodo implementato in civil dove implementare il calcolo.....

    grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    si, uno dei metodi più precisi (anche se poco "consueti" secondo la pratica professionale) è quello del raffronto tra due superfici, che possono rappresentare sia due stati di avanzamento rilevati che uno stato rilevato e uno "progettato" con gli strumenti di Civil 3D (scarpate o modellatore).

    Il problema è, spesso, che si vuole avere un tabulato di calcolo per fare delle verifiche o dei confronti con altri strumenti: questo non è fattibile in automatico.

    Per avere qualcosa di più simile ai calcoli che tradizionalmente vengono fatti (per la mia limitata conoscenza) anche in base al metodo delle sezioni ragguagliate, puoi provare a usare un modellatore e il metodo di calcolo "prismoidale".
    L'accuratezza è però ridotta, con questo approccio, anche per il fatto che spesso è laborioso riprodurre precisamente le superfici complesse "finali".

    Per i vari step di calcolo, ovviamente, puoi creare varie superfici (una per ogni fase) e poi valutare a coppie, a seconda delle tue esigenze.

    Fammi sapere come fai e che problemi hai, questo aspetto è interessante, anche se poco conosciuto.
    Ciao

    Guido

  3. Unhappy

    Grazie dell´interessamento.
    Io ho ha disposizione il dgm della valle e il dgm della discarica, come dicevo in precedenza non ho avuto nessun problema a trovare il volume finale, ma adesso mi e´stato chiesto di fare un diagramma altezza/volume; ossia trovare per ogni step di altezza (5 m)
    l´incremento di volume che ho in discarica.

    Anche io avevo pensato di procedere con vari dgm della discarica in base allo stato di avanzamento ma diventerebbe troppo lungo, infatti sono in totale circa 30 step.

    Adesso volevo procedere sezionando a quote diverse il dgm della discarica.....ma non so se e´possibile sezionare un dgm in civil con un piano orizzontale.

    Mi sa che ho trovato un bel problema da risolvere....
    Ciao e grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    per "sezionare" su piani orizzontali, di nuovo, puoi operare con i due strumenti ("scarpata" e modellatore) per poi ottenere la superficie dello step e poi usarla per il consueto confronto superfici.

    Non ho una buona superficie (facile da trovare tra i file che ho a disposizione) per fare le prove e un paio di dubbi su alcuni problemi che potrebbero sorgere (superabili).
    Se condividi un file con la superficie facciamo due prove insieme e mettiamo qualche informazione qui.

    Ciao

    Guido

    Guido
    Se hai una superficie da

  5. Predefinito

    Ciao
    Il file della discarica risulta essere troppo grande per poterlo inviarlo (sono + di 100 MB), adesso provo con il comandi che hai citato tu....

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    si, immagino..
    Dopo provo anche io a cercare un file per fare prove

    ciao

    Guido

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Ripristinato FTP

    Volevo dire che, per i nostri scopi pratici, è stato ripristinato l'ftp, per cui possiamo utilmente scambiarci i file con questo sistema.

    ciao

    Guido

    Modalita' per l'accesso:

    per mandare (upload, caricamento) di files nuovi:
    • potete usare un client ftp (chi lo sa usare sa che cosa e', potete scaricare per esempio Filezilla) oppure l'esplora risorse (non un browser come internet explorer, che vi farebbe solo scaricare e non inviare al server i files), copiando e incollando sulla casella indirizzi questo link:

    • (tenete conto che potete creare cartelle, fare (e cancellare) tutto, attenzione..!!)



    • inviatemi una email a guido.bonin@civil3d.it per farmi sapere che avete messo qualche cosa di nuovo con una breve descrizione, perche' io possa metterla sulla cartella principale e darne annuncio qui nel forum

    per scaricare (download, scaricamento) di files:

    • dovreste trovare un messaggio qui nel forum con tutte le nuove cose (e anche quelle vecchie quindi, se non sono state sostituite) completo di link diretto per lo scaricamento, quindi facile, basta cliccare, si apre Internet Explorer (o chi per lui) e vi fa scaricare la cosa.
    • diversamente potete usare sempre il client ftp oppure (questa volta) indifferentemente esplora risorse o Internet Explorer, anche cliccando qui:

    Ultima modifica di guido.bonin; 13.05.2011 alle 18:12

  8. Predefinito

    Ci sarebbe un metodo più semplice:
    crei una superficie abbastanza grande da contenere tutta la discarica. tale superficie deve essere piatta e a quota piede discarica, mettiamo 230 m sul livello del mare.

    Fai il confronto tra la superficie della discarica e la superficie piatta, dovrai ottenere il volume totale della discarica. (Sterro =0 Riporto = 30000 mc)
    Poi vai in modifica superfice (quella piatta), e la porti a quota 235, adesso facendo sempre lo stesso confronto otterrai un nuovo volume che sarà diverso da quello precedente. (Sterro= 2500 mc, riporto = 27500 mc).

    Vorra dire che per i primi 5 m ottieni 2500 mc di riporto, poi porti la superficie piatta a 10 m (quota 240) e otterrai sterro=7000 riporto =23000.

    Da qui s'intuisce che per passare da quota 5 a quora 10 servono 4500 mc (7000-2500).


    Esiste un comando che permette di alzare e abbassare una superficie di una costante con un clic.
    Ultima modifica di melo; 24.07.2011 alle 13:41

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •