Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: sezioni trasversali - finche con ??? su 2010

  1. Predefinito sezioni trasversali - finche con ??? su 2010

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedervi su come estrarre e quotare le sezioni trasversali con il cilvi 3d 2010.

    Dopo aver fatto la superficie tin del terreno, planimetria di tracciamento, profilo terreno e progetto, assemblaggio delle sezioni e creazione del corridoio, con il relativo ingombro delle scarpate e nastro stradale, ho provato ad estrarre le sezioni con il con il comando crea section view: nella sottofinestra data bands nelle caselle Suface 1 e Surface 2 mi compare solo la superficie EG: dovrebbero comparire due superfici selezionabili una relativa al terreno e una relativa al modellatore per poter quotare la sezione stradale e il terreno.
    Come posso fare a ottenere le due superfici selezionabili ?

    Vi ringrazio in anticipo

    Max

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    ciao,

    se compare una sola superficie, nel pannello della definizione delle finche (data bands), potrebbe essere perchè non hai estratto la superficie dal modellatore (corridor).

    Nelle viste sezioni, Civil 3D visualizza oggetti sezionati modellatore (che dalla v. 2012 possono essere anche relativi a tracciati diversi da quello a cui è relativa la vista sezione) e superfici "a volontà", in base a quelle che vengono richieste (si può aggiungere in un secondo momento).

    vedi se è questo il problema

    ciao

    Guido

  3. Predefinito

    Grazie Guido per avermi risposto ma sono riuscito a risolvere il problema solo in parte.
    Praticamente sono riuscito a importare nella sotto finestra BANDS (casella section 1) della finestra SECTION VIEW PROPERTIES le due superfici : una relativa al GRUPPO LINEE SEZIONE SEZIONE SUPERFICIE e l’altra relativa al GRUPPO LINEE SEZIONE SEZ MODELLATORE MODELLATORE SUPERFICIE. Quando vado ad estrarre la sezione trasversale si verifica che nelle finche relative a progetto mi compaiono una serie di punti ??, mancano le candele, il blocco sezione compare ma senza la linea di perimetro del blocco sezione appartenente al GRUPPO LINEE SEZIONE SEZ MODELLATORE MODELLATORE SUPERFICIE.

    Hai qualche suggerimento da darmi a proposito?

    Grazie ancora e notte..Max

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    Non capisco bene cosa ti sia successo e potrebbe trattarsi di un problema di impostazione difficile per me da capire senza vedere il file.
    Vuoi provare a mandarmelo?
    vedi qui le modalità (email o FTP, a tua scelta):
    https://www.civil3d.it/forum/showthre...ento-dei-files

    Ciao

    Guido

  5. Predefinito

    Ciao Guido,
    probabilmente sarà un problema di impostazione, ti ho appena inviato sulla tua mail un file dwg con una prova di tracciato, profilo, assemblaggio sezione, corridoio e due sezioni trasversali.
    Come puoi vedere, nelle finche delle sezioni trasversali compaiono dei ??? e non si riescono a quotare.

    grazie ancora,

    Max

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Punti interrogativi

    Ciao,


    scusa il ritardo, avevo già fatto le immagini, ma sono mancati quei 10 minuti per incollarle in ordine qui..

    Ho anche spostato la discussione nel forum specifico e ne ho modificato il titolo, questa è la soluzione del problema dei punti interrrogativi.

    Questa è la sitauzione che si presenta:

    2011.05.18-Sezioni punti interrogativi.jpg

    Questo problema è presente in vari stili di impostazioni della versione 2010, si risolve quasi sempre nello stesso modo:

    1- seleziona una delle scritte incriminate e, con il tassto destro, "modifica stile finca":
    2011.05.18-Sezioni -pi-01.jpg

    2-Su "dettagli finca", selezione "distanza incrementale" e poi "componi etichetta":


    2011.05.18-Sezioni -pi-02.jpg

    3- con "distanza di scostamento incrementale" selezionata, elimina..2011.05.18-Sezioni -pi-03.jpg

    4- questa è la situazione "ripulita"..


    2011.05.18-Sezioni -pi-04.jpg

    5- questa è la situazione sistemata per la finca "quote terreno"

    2011.05.18-Sezioni -pi-05.jpg

    L'operazione va ripetuta, purtroppo, per tutte lefinche che hanno questo problema

    Ciao

    Guido

  7. Predefinito

    Ciao Guido,
    ho seguito la procedura: il problema dei ???? è stato risolto perfettamente sia nella finca terreno delle sezioni trasversali che nella finca terreno del profilo longitudinale, effettivamente era un problema di impostazione.

    Sempre a riguardo sulle sezioni trasversali però non riesco a quotare le linee di progetto: piattaforma, fosso arginello ecc, ovvero tutte le linee di progetto all’interno della sezione trasversale.( il file dwg è sempre lo stesso)

    La procedura che ho utilizzato è stata:
    -corridor properties;
    -section sources (aggiunta della superficie e modellatore);
    -create section view (estrazione di una generica sezione);
    Dopo aver estratto una sezione, ho selezionato il cartiglio e cliccato su section view properties:
    bands;
    - riga ''standard finca quote progetto'' colonna ''section 1'': in questa casella ho provato a selezionare il gruppo di linee di progetto da quotare, però mi sono accorto che manca il ''gruppo di linee'' riferito alle linee di progetto presenti all’interno del cartiglio della sezione, per cui non riesco a quotare le linee di progetto.

    Credo che anche qui ho saltato qualche passaggio, come posso fare?
    Grazie,

    ciao Massimo

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao Massimo,

    avevo visto il tuo file e ci ho passato un po' di tempo (un'oretta..purtroppo la sera tardi...) girandolo avanti e indietro, ma senza risolvere.
    A questo punto ne ho parlato con Gianfranco e gli ho spiegato il problema, che poi ha visto il file.
    In pratica la cosa era più semplice del previsto: il problema è passato varie volte davanti ai miei occhi...

    La superficie del modellatore "superiore" che hai creato era "vuota", questo perchè non hai definito i codici sul modellatore che vanno "raccolti" per definirla e costruirla.

    Un'immagine ci aiuta..

    2011.06.10-Seszioni-00.jpg
    2011.06.10-Seszioni-01.jpg

    Dovresti essere in grado di correggere facilmente tutte le situazioni del genere

    Scusami per il ritardo...

    ciao

    Guido
    Ultima modifica di guido.bonin; 10.06.2011 alle 15:43

  9. Predefinito

    Ciao Guido,
    perfetto!!!, utilizzando la procedura da te indicata, sono riuscito a estrarre finalmente le quote progetto.
    Ringrazio sia a te che a Gianfranco per l’aiuto.

    Ciao e a presto

    Massimo

  10. Predefinito

    Ciao Guido,
    avrei bisogno ancore del tuo aiuto a riguardo le sezioni trasversali:
    il problema che mi si presenta è, come puoi vedere dalle immagini allegate, che nelle sezioni trasversali la scarpata destra non si interrompe quando interseca il terreno. Credo che sia qualche errore nel modellatore infatti in planimetria si nota una mancanza di regolarità delle linee.
    Come posso risolvere il problema?
    Vorrei chiederti anche un'altra cosa a riguardo il profilo: normalmente con gli altri programmi le informazioni relative alla livelletta di progetto sono: R, pendenza, freccia e sviluppo del raccordo.
    Ho notato che nell’ etichetta del profilo longitudinale di progetto compare un valore L che non è lo sviluppo del raccordo. Sapresti dirmi di cosa si tratta?

    Grazie per la tua disponibilità, a presto

    Massimo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •