Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: intersezione a raso

  1. Predefinito intersezione a raso

    Sto cercando di creare un'intersezione tra due tracciati.



    Uploaded with ImageShack.us

    Utilizzando la creazione guidata, ottengo un risultato che è diverso dalle linee azzurre, che rappresentano i punti dentro cui deve stare il tracciato (la linea è doppia in quanto c'è il marciapiede).


    Ho provato a fare così:
    - Ho creato le sezioni stradali, sia quelle intere, sia le mezze sezioni da utilizzare nella zona d'intersezione.
    -Ho creato due tracciati di tipo "cordolo esterno dell'intersezione", che passano sulle due linee azzurre circolari

    Adesso ho il problema del profilo, infatti la sezione stradale si dovrebbe da un lato adattare sui due profili delle strade principali, dall'altro lato scendere con la giusta pendenza fino ad incontrare planimetricamente le linee azzurre. Non so come realizzare questo passaggio.


    Avete idee su come procedere per questa intersezione?

  2. Predefinito

    Ho proceduto così:
    ho creato due tracciati che seguono le linne blu, ho creato i profili tra i due tracciati e la superficie ed ho applicato questa sezione:



    Uploaded with ImageShack.us

    Dopodichè ho impostato come obbiettivi planimetrici e altimetrici, i due tracciati principali e le due livellette dei tracciati principali, ed ho ottenuto questo:


    Uploaded with ImageShack.us

  3. Predefinito

    Ora controllando le sezioni mi rendo conto di un errore. Infatti, il modellatore altimetricamente si è appoggiato sul profilo tracciato (le linee azzurre), il quale è un profilo terreno (non so come definire le quote del cordolo in quanto variabile) e arriva altimetricamente a chiudere con le livellette dei 2 tracciati, facendo sballare la pendenza del 2.5 %, in pratica unisce due profili.

    Io vorrei far partire il modellatore dalle due livellette delle strade principali e farlo scendere con pendenza costante del 2,5% fino ad incontrare planimetricamente quelle linee azzurre.


    PS ho impostato i tracciati come "tracciati asse", ho notato che civil mi permette di usare anche i "tracciati cordolo esterno dell'intersezione".
    Qual è la differenza??
    Ultima modifica di melo; 15.06.2011 alle 20:58

  4. #4

    Predefinito

    Ciao Melo,
    in genere per raccordare 2 modellatori, io utilizzo una superficie ausiliaria (creata utilizzando un modellatore ausiliario) che mi definisce la superficie di progetto della zona di intersezione. Da qusta superficie ricavo i profili relativi ai vari tracciati utilizzati, e definisco poi i profili di progetto semplicemente "ricalcando" i profili precedentemente ricavati dalla superficie ausiliaria...
    Tempo fa avevo fatto un file di esempio (andrebbe anche ulteriormente affinato) che spero possa contribuire a chiarire il modo di procedere...anche se la geometria dell'intersezione è diversa...
    Per quanto riguarda i tracciati di scostamento ed i tracciati dei cordoli esterni delle intersezioni, c'è la possibilità di collegare questi tracciati al tracciato principale e lo spostamento di quest'ultimo si riflette dinamicamente anche sugli altri tracciati collegati. Puoi trovare tutte le informazioni nel manuale utente di Civil 3D.
    Spero di esserti stato utile.
    Buon lavoro e alla prossima...

    gianfranco

    Raccordo Modellatori.zip

  5. Predefinito

    Ho visto il tuo lavoro Gianfranco, e devo dire che in efffetti quello di creare una superficie ausiliaria è una bella idea, anche se un pò tortuosa da applicare.
    Comunque ho trovato una soluzione, ovvero ho capito che ciò che comanda nelle intersezioni sono i tracciati scostamento.
    Ovvero se si hanno due strade che s'incrociano una di 6 m e una di 5 m, quando si crea l'intersezione si deve mettere come tracciati scostamento 3 m per la strada di 6 m e 2,5 per quella da 5 m. E poi impostare i raggi di curvatura in base a ciò che si vuole ottenere. Una volta fatto ciò si crea l'intersezione e si sostituiscono i pezzi dell'intersezione con delle sezione (in genere sezioni di mezza strada) create ad hoc. Dopodichè basta impostare gli obbiettivi ed il gioco è fatto.

    Questo è il risultato:



    Uploaded with ImageShack.us

  6. Predefinito

    Ora mi servirebbe il vostro aiuto per un'altro piccolo particolare. Quando creo una sezione, la creo a partire da una linea base (la linea verde), civil permette d'inserire uno scostamento (la linea blu).

    Adesso ho la necessitò di applicare questa sezione ad un tracciato in modo che la linea blu sia messa sul tracciato.
    Io seguo questa procedura: Crea modellatore semplice->seleziona profilo->seleziona sezione (seleziono la linea blu).
    Civil crea il modellatore come se avessi selezionato la linea verde e non la blu



    Uploaded with ImageShack.us

    L'unico modo per ottenere il modellatore che voglio è quello di creare una nuova sezione con la linea verde al posto della blu, m questo fa perdere molto tempo

  7. #7

    Predefinito

    Ciao Melo,
    la tua soluzione dell'intersezione è quella "classica" e va benissimo... L'uso della superficie ausiliaria consente di venir fuori da una serie di problemi
    che non possono essere risolti con lo strumento intersezione di Civil 3D... concordo con te sul fatto che la soluzione non è immediata...
    Per quanto riguarda lo scostamento è necessarrio definire anche un tracciato ed un profilo a cui riferire planoaltimetricamente lo scostamento definito nella sezione.

  8. Predefinito

    Ciao Gianfranco, ci sto lavorando su e devo dire che hai ragione.
    Sto utilizzando delle superfici ausiliarie e mi trovo benissimo (una volta capito il meccanismo si creano in un attimo), in quanto posso modellare ogni pezzo di strada esattamente come mi serve

  9. #9

    Predefinito

    Bene... mi fa piacere...
    Buon lavoro allora :-)

  10. Predefinito

    Ho un problema: nel costruire il modellatore e nell'impostare gli obiettivi, risultano parti scoperte, come quella evidenziata nell'immagine sottostante (quel triangolino).



    Uploaded with ImageShack.us

    Inoltre debbo inserire nel tracciato una pista ciclabile che per un tratto corre parallelo alla strada, siccome non so come far "correre" i profili alla stessa quota, ho optato per creare una sezione ad hoc nel tratto in cui strada e pista sono paralleli.

    Adesso vorrei sapere come creare il tracciato per concludere la pista ciclabile che devia dal percorso della strada principale; il problema maggiore è far coincidere il profilo trasversale.



    Uploaded with ImageShack.us


    Uploaded with ImageShack.us

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •