Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: intersezione a raso

  1. Predefinito

    Un'altra domanda:
    Una volta creati tutti i tracciati e tutti i modellatori, dovrei unire il tutto in un'unica superficie per il calcolo dei materiali e dei volumi?
    Se si questa operazione come va fatta?

  2. Predefinito

    [QUOTE=melo;2141]Ho un problema: nel costruire il modellatore e nell'impostare gli obiettivi, risultano parti scoperte, come quella evidenziata nell'immagine sottostante (quel triangolino).



    Ho risolto questo problema. Basta aggiungere una sezione manualmente nel punto d'incrocio. Allego immagine prima e dopo l'aggiunta della sezione.

    PRIMA



    DOPO
    Ultima modifica di melo; 27.06.2011 alle 12:11

  3. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da melo Visualizza Messaggio
    Un'altra domanda:
    Una volta creati tutti i tracciati e tutti i modellatori, dovrei unire il tutto in un'unica superficie per il calcolo dei materiali e dei volumi?
    Se si questa operazione come va fatta?
    Per il calcolo dei vari materiali ti devi rifare ai modellatori che hai creato ed ai vari componeneti che hai inserito nella sezione tipo. Per quanto riguarda i volumi di scavo e rilevato ho visto che hai utilizzato delle superfici secondarie per lo sviluppo dell'intersezione a raso. Per cui se i calcoli devono derivare dall'unione delle varie superfici devi fonderle in una sola. Per far questo crea una nuova superficie "fusione". Una volta fatto ciò per inserire gli elementi delle superfici che vuoi fondere non devi fare altro che incollare le superfici che vuoi fondere. Così facendo ti resteranno le superfici originali che possono sempre esserti utili per eventuali modifiche e quella fusa con dentro le superfici che si sono conglobate. spero di essere stato chiaro.

  4. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da diabolikd Visualizza Messaggio
    Per il calcolo dei vari materiali ti devi rifare ai modellatori che hai creato ed ai vari componeneti che hai inserito nella sezione tipo. Per quanto riguarda i volumi di scavo e rilevato ho visto che hai utilizzato delle superfici secondarie per lo sviluppo dell'intersezione a raso. Per cui se i calcoli devono derivare dall'unione delle varie superfici devi fonderle in una sola. Per far questo crea una nuova superficie "fusione". Una volta fatto ciò per inserire gli elementi delle superfici che vuoi fondere non devi fare altro che incollare le superfici che vuoi fondere. Così facendo ti resteranno le superfici originali che possono sempre esserti utili per eventuali modifiche e quella fusa con dentro le superfici che si sono conglobate. spero di essere stato chiaro.
    Se non sbaglio le superfici legate dinamicamente ai modellatori non si possono fondere, a meno che non si trasformino in superfici tin normali attraverso il comando: crea superficie da modellatore. Sarei felice di essere smentito

    Per il calcolo della piattaforma stradale, ovvero i metri quadri di mattonelle del marciapiede, i metri cubi di bitume, ecc ecc come devo procedere?

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    vedi con piacere che, anche se non riesco a rispondere per qualche giorno, ci sono degli assidui frequentatori che mi danno una mano.

    Per quanto riguarda le superfici dei modellatori, non le dovresti "fondere", ma dovresti, come dice diabolikd, crearne una nuova (che sara' inizialmente vuota) sulla quale incollare le altre , che rappresentano anche le varie fasi delle lavorazioni successive, in una ipotetica progettazione per fasi).

    Per fare un esempio banale, molto comune:
    1: creo superficie vuota a cui do il nome "definitiva"
    2: incollo la superficie del terreno
    3: incollo la superficie creata con il modellatore (diciamo una "top " o "superiore")

    ripeto la fase 3 per tutte le eventuali parti del mio progetto che ho costruito con modellatori diversi.

    In questo modo ho la possibilita' di tenere tutto aggiornato (dinamico) e di tenere staccate le varie parti componenti, per poterle aggiornare o sostituire nella superficie "definitiva".
    Che ovviamente va aggiornata solo quando serve (insomma non in modo automatico).

    Per la seconda parte, direi che le varie parti da computare possono essere fatte in vari modi (scusa il gioco di parole).

    Esiste lo strumento apposito per la analisi delle quantita' (Analizza>Gestione della valutazione delle quantita'), ma lo lascerei per il momento da parte.
    Penso che possa essere piu' pratico e semplice usare un altro approccio, per i progetti non troppo complessi (l'altro strumento, poi, presuppone l'uso di un elenco articoli che, ad oggi, non e' stato possibile unificare in Civil 3D, oppure il passaggio a Primus dei dati, idem).

    Per le grandezze volumetriche puoi valutarle con le sezioni come si fa per sterro e riporto, quindi con le superfici di riscontro (oppure, per gli strati della pavimentazione si possono usare proprio le "forme" che sono gia' previste nelle sezioni tipo: prova a fare qualcosa poi vediamo se mai non capissi)

    Per le grandezze di superficie (i mq delle mattonelle..) dovresti sfruttare le linee caratteristiche che delimitano i pezzi del marciapiede per creare una superficie (insomma come si fa per la superificie "superiore") e usarla per il calcolo.

    Per le grandezze lineari (come i metri di recinzione lungo un bordo) devi staccare la linea caratteristica e usare quella per fare le valutazioni.

    Anche qui, inizia a lavorarci, poi cerco di farti avere qualche immagine per chiarire meglio i passi successivi

    ciao

    Guido

  6. Predefinito

    Per le superfici tutto ok, sono riuscito a fonderli.

    Ho proceduto così:

    Ho fatto modifica rete e mi sono copiato e incollato su excel tutte le proprietà di condotte e pozzetti, compreso le coordinate per tracciare.






    Per le grandezze volumetriche puoi valutarle con le sezioni come si fa per sterro e riporto, quindi con le superfici di riscontro (oppure, per gli strati della pavimentazione si possono usare proprio le "forme" che sono gia' previste nelle sezioni tipo: prova a fare qualcosa poi vediamo se mai non capissi)

    Per le grandezze di superficie (i mq delle mattonelle..) dovresti sfruttare le linee caratteristiche che delimitano i pezzi del marciapiede per creare una superficie (insomma come si fa per la superificie "superiore") e usarla per il calcolo.
    Forme?? In pratica dici di prendere la sezione di calcolare le varie aree (che sono in proprietà sezione) e di moltiplicare per la lunghezza?

    Per quanto riguarda le superfici (mq) piuttosto che fare la superficie con la linea caratteristica non faccio prima a creare una polilinea e leggermi le aree dalle proprietà?

    Esiste lo strumento apposito per la analisi delle quantita' (Analizza>Gestione della valutazione delle quantita'), ma lo lascerei per il momento da parte.
    e' complicato da usare?

  7. #17
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Dunque,

    sul "gestione delle quantità" (troverai online alcuni video e tutorial - in inglese - con il suo nome "QTO" oppure "Quantity TakeOff" per esteso):
    Per un uso base non è complicato (seguendo i passi che ti propongo in seguito), ma può diventare laborioso farlo funzionare bene per tutto, dato che ci sono molte cose da sistemare, per far uscire le quantità in automatico (e poi alcune lavorazioni non sono proprio "immediatamente leggibili" dal modellatore, come le modalità per la costruzione di un muro o qualsiasi cosa che non sia un riflesso diretto di quello che vedi nella situazione finale del modellatore)

    Mi spiego meglio, solo per quest'ultima cosa:
    se hai un muro, probabilmente la sua costruzione presupporrà alcune lavorazioni intermedie che non sono visibili nella situazione progettuale finita
    (es, scavo a sezione obbligata fino a tot metri, un certo codice, scavo da tot a to metri, un altro codice, rinterro parziale, altro codice).
    Si tratta di una situaizone che è del tutto simile a quanto succede con altri programmi del genere: si potrebbe pure pensare a creare delle sezioni tipo che tengano conto di tutto ciò, ma la complessità dei nostri modelli diventerebbe eccessiva.

    Oggi ho fatto delle prove con una delle sezioni tipo che sono presenti nella toolpalette Italiana del Civil 3D 2012 (la sezione "tipo D Urbana, "Due carreggiate a 2 corsie con marciapiede":


    Questa sezione tipo ha due marciapiedi alle estremità, da 1.5m (+0.40m di cordolo).
    Volevo fare un calcolo semplice usando questo elemento, ma qualcosa non funziona correttamente in questo (ci torniamo appena ho capito il problema).

    Ma, in modo del tutto analogo, effettuiamo il calcolo dell'area di pavimentazione, primo strato (Codice "pave1").
    Per comodità, quando voglio fare una verifica del metodo o della bontà del modello, uso un tratto rettilineo di lunghezza precisa (qui 50m) per poter fare rapidamente la verifica (larghezza in sezione tipo X lunghezza= Area).
    E' così che mi sono accorto che con il marciapiede c'era qualche problema.

    Ciascuna metà della sezione tipo scelta (carreggiata) è costutuita da una banchina interna da 0.50m, 2 Corsie (3.25+3.25) e una banchina esterna da 1.00m, per un totale di 8.00m.
    In questo caso la pavimentazione è composta sempre da 4 strati, i cui primi due vengono denominati "Pavimentazione1" e "Pavimentazione2" da Civil 3D:

    Notare che (questa è la specificazione per la corsia) se si volessero calcolare le quantità costituenti la pavimentazione (i volumi), si dovrebbero usare le "forme" di Civil 3D, che sono quelle aree (in genere campite nelle sezioni tipo) ognuna delle quali ha un suo codice (il codice di forma "Pave1" per il primo strato).

    Nell'esempio che faccio ora, invece, si considerano le aree in planimetria, che sono costutuite nel modellatore a partire dei "collegamenti" (cioè i segmentini nella sezione tipo).
    Facciamo un inciso:
    Nelle sezioni tipo (Subassembly), gli oggetti sono costruiti usando:
    • Punti (Points), elementi "adimensionali" (punti) (P1, P2, ... in figura)
    • Collegamenti (Links), elementi monodimensionali (segmenti di retta), che collegano due Punti (L1, L2, ...in figura)
    • Forme (Shapes), elementi bidimensionali, racchiusi tra 3 o più Collegamenti (S1 in figura)

    Ogni componente ha (nella guida in linea) le specifiche per tutti i Punti, Collegamenti, Forme che la compongono, con i loro CODICI
    Nell'operazione di creazione del modellatore C3D esegue una specie di "estrusione" lungo l'asse della sezione tipo, e:
    • dai Punti si generano le Linee Caratteristiche (Feature lines), una specie di polilinee 3D, per capirsi
    • dai Collegamenti si generano le Superfici (richiedendolo)
    • dalle Forme si generano dei volumi tridimensionali che possono essere computati con gli strumenti di valutazione delle quantità (insieme a sterri e riporti per capirsi)
    I Codici sono alla base dell'esempio di oggi.
    Dal manuale:

    Codici punto, collegamento e forma

    Nella tabella seguente sono elencati i codici punto, collegamento e forma di questo componente sezione tipo ai quali sono assegnati codici. Quelli che non dispongono di codice non sono inclusi nella tabella.

    P1 Crown Punto del colmo stradale sulla finitura (facoltativo)
    P2 ETW Bordo interno della corsia sulla finitura
    P3 Crown_Pave1 Punto del colmo stradale sul layer Pavimentazione1 (facoltativo)
    P4 ETW_Pave1 Bordo interno della corsia sulla Pavimentazione.
    P5 Crown_Pave2 Punto del colmo stradale sul layer Pavimentazione2 (facoltativo)
    P6 ETW_Pave2 Bordo interno della corsia sulla Pavimentazione2
    P7 Crown_Base Punto del colmo stradale sulla finitura base (facoltativo)
    P8 ETW_Base Bordo interno della corsia sulla Base
    P9 Crown_Sub Punto del colmo stradale sulla finitura sottobase (facoltativo)
    P10 ETW_Sub Bordo interno della corsia sulla Sottobase
    L1 Top, Pave Superficie di finitura
    L2 Pave1 Superficie Pavimentazione1
    L3 Pave2 Superficie Pavimentazione2
    L4 Base Superficie esistente
    L5 Subbase

    Datum
    Superficie della sottobase
    S1 Pave1 Area compresa tra la finitura e la Pavimentazione1
    S2 Pave2 Area compresa tra Pavimentazione1 e Pavimentazione2
    S3 Base Area compresa tra Pavimentazione2 e Base
    S4 Subbase Area compresa tra Base e Sottobase













    Come si vede, sia L2 che S1 hanno il codice "Pave1", ma il primo è un Collegamento, la seconda una Forma, quindi si tratta di oggetti ben diversi.

    Quando si seleziona un modellatore con il tasto destro si puù modificare lo "stile serie di codici":


    Questa caratteristica permette di cambiare l'aspetto e di modificare molti dettagli di questo importante parametro.
    Dico solo che si può, con questa impostazione, rendere molto snella la visualizzazione del modelli in Civil 3D.

    Oggi invece mi interessa cambiare un parametro, in genere non definito, che serve per fare il calcolo dei volumi con il "QTO".
    Per prima cosa bisogna modificare (o meglio anche farne uno nuovo) lo stile correntemente applicato:


    Per chiarezza conviene, però, partire da uno stile serie di codici più scarno, come quello di "sezioni tipo":


    Si importano poi i codici (pulsante in basso a destra) da una sezione tipo che stiamo usando (al fine di avere tutti quelli che ci servono e che abbiamo nel nostro caso):
    (la selezione viene fatta di un componente della sezione tipo per volta, io ho selezionato solo la corsia, qui)

    2011.07.06-Modifica codici modellatore 03.jpg

    Ora vado a modificare la colonna "Elemento di costo" per la sola componente di Collegamento "Pave1":
    nella finestra che mi si apre, che visualizza il mio database degli elementi dic osto, ricerco "bituminoso" e scelgo una voce che mi sembra corretta:
    2011.07.06-Modifica codici modellatore 04.jpg

    Da notare che la lista potrebbe avere omissioni o scorrettezze: si può modificare e questo è uno dei compiti che serve per "settare bene" le cose e utilizzare il QTO per avere risultati direttamente pronti da consegnare. Nel nostro caso non serve avere una condizione perfetta.

    Alla fine di questa operazione, il nostro Collegamento "Pave1" dovrà avere il suo elemento di costo:

    2011.07.06-Modifica codici modellatore 05.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di guido.bonin; 06.07.2011 alle 19:12

  8. #18
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    (ho dovuto spezzare la risposta in due, per un limite massimo alla dimensione dei messaggi)


    Dopo essersi assicurati che lo stile serie di codici applicato al nostro modellatore sia quello appena sistemato, andiamo in "analizza-> Gestione valutaizone delle quantità" o, direttamente, in "analizza -> quantità per fare il calcolo:
    (eseguo il calcolo di prova per 50m):

    2011.07.06-Modifica codici modellatore 06.jpg


    Va selezionato un file "XSL" che si trova in (Civil 3D 2012 su Windows 7) : C:\ProgramData\Autodesk\C3D 2012\ita\Data\Takeoff Report Style Sheets\IT
    Scelgo il "Summary (HTML)_IT" per visualizzare a schermo e salvare in HTML
    NB: poichè la voce che ho scelto non ha (stranamente, ma è definita così nell'elenco voci) l'unità di misura Metri quadri (un "M2" sulla lista delle voci), ma ha "NONE" (nessuno), se scegliessi il "Detailed Area (HTML)_IT" o similare, questo non produrrebbe alcun risultato.


    Il risultato che ottengo è:
    2011.07.06-Modifica codici modellatore 07.jpg
    In cui quel valore "800" è l'area cercata (2 x 8m x 50m di lunghezza = 800m)

    Non è difficile, capito dove stanno le cose, e si fa usare il Civil 3D per calcolarsi le aree degli oggetti invece di crearsi le polilinee a mano.

    ciao

    Guido

    PS: il problema che mi dà con il marciapiede è strano, è come se computasse più volte lo stesso Collegamento. Sto facendo delle prove per capire cove sta il problema.

  9. #19

    Predefinito

    Grazie Guido !
    Ancora non mi avventuravo in queste cose !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •