Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Superficie da utilizzare per condotte

  1. Predefinito Superficie da utilizzare per condotte

    Ho creato la mia strada Adesso ci devo mettere le condotte.

    Quando clicco sulla creazione delle condotte il software mi chiede di selezionare la superfice a cui far riferimento, essendo la strada composta da più modellatori e quindi da più superfici, ed essendoci pure tratti di condotta che passano nel terreno, come devo procedere??

    Debbo fondere tutte le superfici in un'unica superficie? Ma così facendo se modifico la strada le modifiche non si rispecchieranno sulla superficie.

  2. Predefinito

    Mi rispondo da solo!!!

    Fai una copia della superficie del terreno in modo da non perdere l'originale, chiamiamola superficie 2.

    Crei le superfici di tutti i modellatori con tanto di linee di contorno ecc ecc avendo cura di scegliere tra le opzioni di creazione quellla del finito (superiore o top in inglese).

    Dopodichè incolli sulla superficie 2 tutte le superifici dei modellatori una per una.

    Così facendo la superficie 2 (che è il terreno) viene aggiornata creando una sorta di unione tra progetto e modellatori.

    La cosa bella è che la superficie 2 dovrebbe aggiornarsi da sola qualora un modellatore dovesse essere variato (per esempio uno spostamento di livelletta o un cambio di sezione tipo).

    Così facendo ho ottenuto la mia superficie da utiliizzare per le condotte : La superficie 2


    PS un grazie a questo post : http://ctrl-alt-cad.blogspot.com/201...superfici.html

  3. Predefinito

    Mi autoririspondo:

    Le superfici create a partire dai modellatori possono essere incollati sulla superfice terreno solo se prima trasformati in superfici "normali" anch'esse, tramite il comando : "Superficie - Crea superficie da modellatore".

    Per cui mi sa che mi sono giocato la variazione della superficie 2 al variare del modellatore

  4. Predefinito

    Ho scoperto che una volta creata la condotta, il singolo pozzetto o la singola condotta può essere spostata da una superficie ad un'altra.
    Per cui se una condotta attraversa una strada per poi passare in un terreno per poi riattraversare un'altra strada si può selezionare per ogni pozzetto la superficie a cui riferirsi.

    Ho una domanda!!!

    Come posso fare a spostare una serie di pozzetti in contemporanea da una superfice ad un'altra?




    Nell'immagine allegata sposto un solo pozzetto alla volta, io vorri selezionare 10-20 pozzetti e spostarli su un'altra superficie, idem per la funzione scambia parte delle condotte

  5. Predefinito

    Diciamo che anche stavolta ho trovato la soluzione!!
    La posto per chi non lo sapesse fare.

    La modifica della superficie per entità multiple può essere fatto dalla finestra "panorama" (ricordatevi di eliminare le colonne che non servono, infatti tutti quei attributi rallentano la visualizzazione).

    L'unico problema di questa finestra è quello di capire quali sono le tubature/condotte che stiamo modificando, in quanto i tubi (e i pozzetti) hanno come nome condotta (1), condotta (2) ecc ecc.

    Io ho fatto così:

    Ho attivato la finestra delle proprietà rapide, personalizzandola affinche mi facesse vedere gli stili (tasto destro sul lato della barra).



    Mi sono selezionato tutti i pozzetti che m'interessava cambiare di superficie e gli ho cambiato lo stile in stile di comodo (stile creato ad hoc).



    Fatto questo, ho cliccato su Modfica rete di condotte (punto 1), ho aperto la finestra (punto2), ho ordinato le condotte per stile (punto 3) cliccando sulla colonna (eliminate le colonne che non servono), dalla casella superficie selezionate le varie condotte con l'aiuto del tasto sfift o ctrl (per la selezione multipla), poi fate tasto destro sull'intestazione della colonna (punto 4) e fate modifica, selezionate la nuova superfice (punto5), premete ok (punto 6).



    Uploaded with ImageShack.us




    Fatto questo riselezionate uno solo dei pozzetti modificati, fate seleziona simili (verranno selezionati tutti i pozzetti con lo stile di comodo), e cambiate dalle proprietà rapide lo stile in quello originale.


    Spero possa essere utile a qualcuno!!!
    Ultima modifica di melo; 30.06.2011 alle 17:51

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •