Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Sulla visualizzazione delle superfici

  1. Predefinito Sulla visualizzazione delle superfici

    Non riesco a nascondere graficamente una superficie, nel senso che vorrei visualizzare solo la superficie 1 e lasciare le altre spente.

    Mi spiego meglio:
    Ho diverse superfici create con civil 3d. Superfice 1, superficie 2 , superficie3, superficie 4.
    Quando clicco con il tasto destro sulla barra degli strumenti della superficie 1 e faccio modifica stile superficie, e nella visualizzazione clicco su triangoli (attivando quella specie di layer), in automatico civil 3d mi fa vedere i triangoli della superficie 1 2 3 4, quando io vorrei vedere solo i triangoli relativi alla superfice 1.

    Da quel che ho capito cambiando lo stile di visualizzazione per una superficie, cambio lo stile anche a tutte le superfici che utilizzano tale stile (scusate lil gioco di parole), per cui se tutte le superfici hanno lo stesso stile, automaticamente spegnendo i triangoli in una li spengo in tutte, oppure visualizzando le curve di livello in una le visualizzo in tutte.

    C'è un modo per nascondere graficamente alcune superfici e visualizzarne solo altre a mia scelta?

  2. #2

    Predefinito

    Ciao Melo,
    il tuo problema si verifica perchè a tutte e 4 le superfici hai assegnato lo stesso stile. Modificando lo stile, si modifica la visualizzazione di tutte le superfici che hanno come stile assegnato, quello che tu stai modificando. Potresti assegnare alla superficie che vuoi vedere, un certo stile (per esempio triangoli) ed a tutte le altre lo stile vuoto. Lo stile vuoto è quello che ottieni spegnendo tutti gli elementi presenti nello stile della superficie. In questo modo dovresti poter risolvere.
    Ovviamente potresti anche creare due o più stili triangoli, con colori diversi, in modo da differenziare quelli che appartengono a superfici diverse. Comunque per differenziare la visualizzazione di 2 o più superfici è necessario assegnare alle stesse stili diversi.

  3. Predefinito

    Grazie Gianfranco, in effetti avevo intuito che doveva essere cosa di stili, ma non ne ero sicuro.

    Vado subito a mettere in atto i tuoi suggerimenti

  4. Predefinito

    Se assegni ai vari stili creati per le varie superfici anche dei layer differenti puoi visualizzare poi nella gestione dei layer il congelamento o scongelamento delle varie superfici. Per capirci crei sulle varie superfici a triangoli diversi stili a cui associ diversi layer. Congelando e scongelando i layer ti si visualizzano le superfici corrispondenti. A mio parere è un metodo più veloce piuttosto che andare a modificare tutte le volte lo stile delle superfici che non si vogliono vedere specialmente se nel disegno ce ne sono parecchie...così facendo però il files diventa di dimensioni più grandi ed il pc più lento in quanto pur non visuallizando le varie superfici sono comunque presenti all'interno del disegno.

  5. Predefinito

    Se può essere utile...in fase di creazione di una superficie io creo anche un layer nuovo per quella superficie, in modo che posso spegnerlo o accenderlo (oppure congelarlo o scongelarlo, ecc...) quando mi occorre. Questo lo faccio per ogni superficie creata in modo che ognuna di esse abbia un layer dedicato ed io posso visualizzarle come voglio in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stile assegnato.

  6. Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cris Visualizza Messaggio
    Se può essere utile...in fase di creazione di una superficie io creo anche un layer nuovo per quella superficie, in modo che posso spegnerlo o accenderlo (oppure congelarlo o scongelarlo, ecc...) quando mi occorre. Questo lo faccio per ogni superficie creata in modo che ognuna di esse abbia un layer dedicato ed io posso visualizzarle come voglio in qualsiasi momento, indipendentemente dallo stile assegnato.
    Anche questa è un'ottima idea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •