Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: stampa esercitazioni civil 3d 2011

  1. Predefinito stampa esercitazioni civil 3d 2011

    Ciao a tutti
    ho un quesito basilare da porre. Ho installato la versione in italiano 2011 di civil 3d nell'ufficio in cui lavoro e ho bisogno di stampare la ug e le esercitazioni.

    Con la precedente versione che avevamo (2009) si poteva stampare il tutto semplicemente da un file pdf contenuto all'interno delle cartelle del programma. La versione 2011 invece non consente una stampa agevole perchè è strutturato come un ipertesto in cui le esercitazioni e la guida sono consultabili solo "on line". Rimanda ad un file pdf scaricabile dal sito autodesk che però è in inglese.

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Ciao,

    ho controllato su mio ed effettivamente non c'è.
    Anche io in rete ho trovato solo (e solo per la 2011) la versione in inglese.
    Credo che sia questa la nuova modalità, che non prevede la preparazione né del manuale d'uso, né del manuale delle esercitazioni (tutorials) (a dire la verità qualche altro manualetto è rimasto in pdf..).
    Questo servirebbe ad avere sempre sottomano la versione aggiornata (i file html o simili sono online oppure aggiornati da update in automatico).

    Capisco la comodità della versione cartacea ed è un problema comune a molte altre discipline: purtroppo (non solo da Autodesk...) ci dovremo adattare e attrezzare con sistemi nuovi (tablet e simili, anche).

    E' indubbio che la carta e la stampa hanno un costo e un impatto ecologico importante (che, a parte tutto, è di gran moda adesso), anche se pure io sono cresciuto con la carta e i libri, per cui non sono proprio perfettamente d'accordo e a mio agio.

  3. Predefinito

    Simone,
    se ti rivolgi al tuo rivenditore Autodesk, puo' darsi che riesca a procurarti la versione cartacea (e probabilmente in italiano) di tutto quello che vuoi...


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •