Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ricostruzione progetto da 2d (Per esperti)

  1. Predefinito Ricostruzione progetto da 2d (Per esperti)

    Scrivo per un'esigenza abbastanza complessa che ci è capitata.
    Un'impresa ci ha consegnato un progetto stradale, tale progetto è composta da una cartografia 2d georeferenziata sulla quale ci sono segnate le sezioni, inoltre ci sono state consegnate tutte le sezioni in formato dwg, sempre 2d. Insomma, un progetto eseguito sicuramente in civil 3d, ma esportato in autocad.

    Noi abbiamo l'esigenza di andare a picchettare la strada e tutte le opere ad essa connesse. Per fare ciò abbiamo bisogno delle coordinate est, nord e quota di tutti i punti caratteristici.

    Per calcolare queste coordinate si può procedere così: si leggono est e nord selezionando il punto in cartografia e si assegna la quota leggendola in sezione. Questo procedimento può andare bene per pochi punti, ma quando i punti cominciano a diventare molti, questa procedura è molto dispendiosa a livello di tempo, nonchè abbastanza snervante.

    Mi chiedevo:
    E' possibile rototraslare le sezioni sulla cartografia in modo da poter avere uno pseudo 3d in modo che cliccando un punto sulla sezione si possa estrarre est, nord e quota?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Credo di aver capito e, senza spiegarti i dettagli qui, si potrebbe fare una prova.
    Dipende dalla complessità delle sezioni e, comunque, richiede un po' di lavoro.

    fammi sapere

    Ciao
    Guido

  3. Predefinito

    La sezione è una sezione autostradale, quindi ci sono muri, gallerie, cunette e via dicendo.

    Oggi ho fatto qualcosa del genere
    1) Creare un blocco della sezione
    2) Ruotare la sezione nello spazio, in modo che dal riferimento x, y, divenga x (o y), z. In modo da avere le quote della sezione sull'asse z.
    3) Spostare e ruotare la sezione su due punti omologhi in planimetria
    4) Elevare la sezione a quota di progetto.
    5) Esplodere tutto.

    La cosa più produttiva da fare sarebbe questa:
    Identificare due punti in sezione, assegnare a questi due punti est, nord, quota, eseguire una rototraslazione rigida.
    Il problema è che per fare questo si deve programmare un lisp.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    Si può fare anche in VBA o in .NET, il problema è che ci vuole un po' di tempo.
    Immagino che siate con l'acqua alla gola..
    Quante sono queste sezioni (per capire se vale la pena) ?
    Ciao

    Guido

  5. Predefinito

    Le sezioni? una ogni 20 metri per 40 km di autostrada
    Comunque non è una cosa impellente, anche perchè la frequenza dei picchettamenti non è così stressante,... almeno per ora.

    Anche se mi da fastidio lavorare un'ora per cose che potrei fare in 10 minuti.

    Comunque, fin'ora ho proceduto così:
    1) Ho cambiato l'ucs nelle sezioni e ho ruotato attorno la sezione attorno ad una asse giacente sul piano xy. Così ho ottenuto che la sezione si sistemasse in verticale (con le quote lungo l'asse z), dopodichè ho creato un blocco con la sezione.
    2) Utilizzando il comando Trasforma di autocad civil, in modalità pianificazione ed analisi (autocad map), ho fatto coincidere due punti tra la sezione e la planimetria. Ottenendo lo spostamento della sezione sulla planimetria georeferenziata (dall'alto vedo una linea).
    3) Ho elevato la sezione a quota.

    Facendo questo, tutto quadra, anche se però, il processo è abbastanza "fastidioso" da fare.

    Se riuscissimo a fare qualcosa, sarebbe un'ottima applicazione per tutti gli utenti del forum che si occupano di topografia.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito

    beh, una ogni 20m per 40km....fanno un bel totale di 2000 sezioni..mica male se te le riesci a fare "con un clic"..
    vale la pena di sbatterci qualche giornatina (aspetto numerosì caffè pagati..)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •