Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Profili condotte

  1. Predefinito Profili condotte

    Salve a tutti,
    è un po' che cerco di capire come fare a realizzare i profili altimetrici di generiche polilinee in autocad civil 3d.
    Premetto che ho una aerofotogrammetria con le polilinee delle curve di livello in quota grazie alla coordinata del "Vertex Z". Non tutte le polilinee risultano chiuse.
    Io vorrei:
    - disegnare una generica polilinea che attraversa le curve di livello;
    - ricavare il profilo altimetrico di tale polilinea.
    In particolare mi accontenterei di avere una tabella con indicazione, per ciascun punto, della progressiva e della quota.

    Qualcuno di voi mi può aiutare?
    Spero di essere stato chiaro.
    Grazie in anticipo.

  2. Predefinito Sezione da curve di livello in quota

    Per tracciare in automatico la 3Dpoly, trascina nel disegno il lispino allegato, e poi lancialo stando in pianta (fonte Sepram).

    File Allegati File Allegati

  3. Predefinito

    emigrato grazie per la tua risposta.
    Tuttavia io cercavo un modo per ottenere i profili direttamente con le normali opzioni di autocad civil 3d 2013.
    Navigando in vari forum ho visto che grazie al country kit italiano 2013 è possibile ottenere i profili altimetrici con le varie fincature che normalmente utilizziamo noi in Italia.
    In particolare la procedure che ho trovato dovrebbe essere la seguente:
    1) assicurarsi che il modello del file in uso sia quello del contry kit italiano;
    2) avere una superficie 3D (questa superficie può essere ottenuta in vari modo ad esempio da file DEM, oppure da curve di livello in quota);
    3) creare la polilinea in corrispondenza della quale si vuole il profilo del terreno;
    4) trasformare la polilinea in allineamento;
    5) creare il profilo della superficie a partire dall'allineamento.
    Seguendo i passi descritti sono risuscito a realizzare il profilo altimetrico del terreno.
    Purtroppo ad ora ho dei problemi di visualizzazione dei numeri associati al profilo (ad esempio quota terreno, progressiva, ecc.)...non compaiono!
    Il passo successivo, dopo avere risolto il problema di cui sopra, è di realizzare il profilo della tubazione interrata rispetto al profilo del terreno.
    Che ne pensi della procedura descritta?
    Puoi aiutarmi con i problemi che ho riscontrato?

    Grazie di nuovo
    Ciao

  4. Predefinito

    La procedura descritta a mio parere è corretta. Per la visualizzazione dei dati nella vista profilo devi inserire le linee di sezioni (che poi all'occorrenza puoi modificare spostare o eliminare in parte). Dopo aver inserito le linee di sezioni vai nella proprietà della vista profilo e nell'etichetta finche vai a campionare il nome del gruppo linee sezioni (in automatico dove tu hai posizionato le sezioni si generano le candele con distanze progressive, parziali, quote terreno, ecc).

  5. Predefinito

    diabolikd scusami ma come faccio a definire le linee di sezione?
    La cosa che a me sembra strana, così come è possibile notare nella immagine che allego, è che nella parte superiore del profilo, a differenza della parte inferiore, alcuni testi compaiono. Esempio.jpg
    Inoltre compaiono anche alcune candele.
    Inoltre, come posso inserire il profilo di una tubazione interrata?

    Grazie per la tua disponibilità

  6. Predefinito

    Per inserire le linee di sezione nella ribbon principale è presente nel gruppo viste profilo e sezione un icona che serve per inserire le linee di sezioni trasversali. Cliccando tale icona si apre una maschera dove e possibile inserire il nome del gruppo di sezioni, impostare lo stile, ecc. Una volta dato ok ti si apre una nuova finestra dove puoi andare a scegliere dove disegnare le sezioni trasversali (in base a punti da te definiti, oppure campionando sul tracciato sezioni ogni x metri e via discorrendo). Nella parte superiore del profilo vengono caricate le livellette relative al terreno (fino a che non hai inserito il progetto). Questo significa che ogni volta che il tuo tracciato taglia la superficie del terreno genera i valori corrispondenti di distanza dislivello e pendenza. Vedrai che poi quando vai ad inserire il progetto la questione si pulisce. Prova ad inserire le linee di sezione così ti rendi conti cosa succede. Per il discorso della tubazione interrata sempre nella ribbon principale è presente un icona rete di condotte che potrebbe fare a caso tuo. Puoi scegliere da un catalogo esistente il tipo di pozzetto e di tubazione da inserire e poi con dei semplici clic sul disegno stabilisci la posizione dei pozzetti che saranno collegati fra di loro con la tubazione da te scelta. In automatico dovrebbero comparire anche nel profilo e vari elementi da te inseriti. Altro metodo un attimo più complesso è quello di generare una sezione tipo e modellare la livelletta di progetto su tale sezione tipo. Io proverei con entrambi i metodi così puoi valutare quello che più si adatta allo scopo che vuoi raggiungere.

  7. Predefinito

    In merito al catalogo delle tubazioni, ho notato che quelli di base del software sono molto limitati. Conosci qualche fonte alternativa di cataloghi?

    Grazie

    P.s. Seguirò le tue indicazioni in merito alla definizioni delle linee di sezione.

  8. Predefinito

    no altri cataloghi non saprei proprio dove recuperarli. Si potrebbe crearne di nuovi ma la procedura mi sembra alquanto complessa. Dai un occhiata alla guida in linea dove ci sono alcuni esempi e procedure x la creazione di nuovi elementi.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Roma + in giro
    Messaggi
    425
    Inserzioni Blog
    73

    Predefinito Catalogo condotte

    Citazione Originariamente Scritto da diabolikd Visualizza Messaggio
    no altri cataloghi non saprei proprio dove recuperarli. Si potrebbe crearne di nuovi ma la procedura mi sembra alquanto complessa. Dai un occhiata alla guida in linea dove ci sono alcuni esempi e procedure x la creazione di nuovi elementi.
    per i cataloghi bisogna dividerli innanzitutto tra quelli delle condotte (normai, a gravità, quelle che c'erano prima della 2013, per capirsi) e quelle in pressione.
    Sono due cataloghi diversi, perchè sono pure diverse le necessità dei due gruppi.

    La procedura per crearle non è semplicissima e, nel caso delle condotte in pressione, dovrebbe uscire a breve (...) uno strumento adatto per fare anche le varie apparecchiature di controllo.

    per le condotte a gravità c'è il Part Builder (trovate molti più riferimenti in inglese), che è un costruttore di parti parametriche, abbastanza laborioso.

    in pratica esistono (sempre in America..) delle società che si occupano di costruire le parti e fare dei cataloghi.

    potremmo provare a raccogliere un po' di informazioni dai vari cataloghi dei produttori per vedere di convergere e crearne uno nostro.
    Io ci ho lavorato un po' e do un po' di disponibilità (a buon rendere..).

    Il problema, ogni volta che ho iniziato, è che mi si dice che questi componenti non sono poi così standard e quindi alla fine andrebbero sempre personalizzati, ma anche questo non è impossibile.

    Se siete in possesso di qualcosa del genere da proporre, possiamo fare un thread/uno spazio apposta.

    ciao

    Guido




    PS: hai risolto coi profili?
    Ho letto tardi...
    Fammi sapere

    dai anche un'occhiata ai profili rapidi (che sono utili per cose temporanee e semplificate, ma occhio che per questo spariscono quando si chiude il file, non vengono salvati insomma)

  10. Predefinito

    Guido grazie per la tua risposta e scusami se ti rispondo solo ora.
    In merito ai cataloghi delle tubazioni per ora a me interessano molto quelli delle condotte in pressione di cui tu parlavi di una uscita a breve di un "uno strumento adatto per fare anche le varie apparecchiature di controllo".
    Hai novità sull'uscita di tale strumento?
    Come ho scritto in precedenza io ho necessità di realizzare il profilo altimetrico di una tubazione in pressione interrata e, ovviamente, del terreno.
    Grazie ai suggerimenti avuti in questo post sono riuscito a realizzare il profilo del terreno con la presenza delle linee di sezione da me definite. Purtroppo ho alcuni dubbi sulla procedura di realizzazione della tubazione interrata.
    Come diceva diabolikd posso realizzare la tubazione attraverso l'icona rete di condotte. Tale icona mi consente di definire nel dettaglio anche i pezzi speciali presenti lungo la tubazione a patto di avere il famoso "catalogo delle tubazioni" che ad oggi non ho.
    In attesa di tale catalogo potrei realizzare il profilo della condotta in pressione in un altro file dwg attraverso un file excel che ho trovato in rete. Il file excel funziona a patto di conoscere numero sezione, distanza progressiva e quota altimetrica. Pertanto la nuova questione è: come posso estrarre i dati relativi a numero sezione, distanza progressiva e quota altimetrica dal profilo realizzato con Autocad Civil 3D?

    Grazie
    Giuseppe

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •